Autore Topic: NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO  (Letto 61509 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #120 il: 15 Novembre, 2015, 16:14:13 pm »
La differenza è che l'altro ieri vi è schizzato l'alert "po' succedere pure a me", che magno o ristorante, vado allo stadio e ascolto il concerto rock.
Non c'è nulla di strano o di ipocrita nell'empatizzare maggiormente con persone con cui si condivide cultura, spazio geografico e stile di vita, non è che vi dovete giustificare.

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #121 il: 15 Novembre, 2015, 16:18:23 pm »
La differenza è che l'altro ieri vi è schizzato l'alert "po' succedere pure a me", che magno o ristorante, vado allo stadio e ascolto il concerto rock.
Non c'è nulla di strano o di ipocrita nell'empatizzare maggiormente con persone con cui si condivide cultura, spazio geografico e stile di vita, non è che vi dovete giustificare.
in ogni caso mi perdoni mario rage se l'ha presa sul personale,ma ovviamente non me la prendo con i singoli che in definitiva sono liberi di empatizzare col cazzo che vogliono,io mi riferivo al baraccone mediatico,all'estenuante ricerca della foto simbolo,dell'icona,del dove ti trovavi quando...,dell'io c'ero,gli avatar su facebook,dell'ossessiva spettacolarizzazione del dolore e del patetismo,della trasformazione di tutto in reality.e solo quando tocca a quello che percepiamo come "noi".
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #122 il: 15 Novembre, 2015, 16:24:45 pm »
in ogni caso mi perdoni mario rage se l'ha presa sul personale,ma ovviamente non me la prendo con i singoli che in definitiva sono liberi di empatizzare col cazzo che vogliono,io mi riferivo al baraccone mediatico,all'estenuante ricerca della foto simbolo,dell'icona,del dove ti trovavi quando...,dell'io c'ero,gli avatar su facebook,dell'ossessiva spettacolarizzazione del dolore e del patetismo,della trasformazione di tutto in reality.e solo quando tocca a quello che percepiamo come "noi".

Ma quella è la propaganda e i suoi effetti. Credo che sia drammatico che noi occidentali ci reputiamo immuni da una propaganda di regime (democratico).

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline Rage

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 5207
  • Località: Derby (UK)
  • Sesso: Maschio
  • raggia
R: NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #123 il: 15 Novembre, 2015, 16:34:44 pm »
Messa così è pure condivisibile. Sì o cazzo è do nuosto adesso, che bombardino la Siria è un conto, ora che ci portano la guerra in casa è un altro, ma dal punto di vista del terrore, non solo dell'empatia. Se prima andavi via da Israele, Siria, Egitto e stavi tranquillo adesso devi vivere solo ad Avellino.
Sul fatto della spettacolarizzazione stiamo facendo esattamente il loro gioco, cmq.

Inviato dal mio GT-I9192 con Tapatalk 2

Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #124 il: 15 Novembre, 2015, 16:43:19 pm »
diciamo pure che,vuoi perchè siamo italiani,a noi non ce ne frega un cazzo di Fiorenzo.

#prayForFiorence
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #125 il: 15 Novembre, 2015, 16:46:43 pm »
boh io non ci vedo nulla di empatico nel vuommoco nazionalpopolare di questi giorni. Semplicemente una strage in francia per mano di pazzi rivoluzionari che brandiscono il corano fa molto piu scalpore di un eccidio etnico a marina di burundi. Se ne parla di piu e, in misura proporzionale, se ne sfranteca di piu la uallera. Senza contare che la preoccupazione di essere le prossime vittime è un sentimento reale e pure giustificabile se volete
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline noel

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18288
  • Sesso: Maschio
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #126 il: 15 Novembre, 2015, 16:55:31 pm »
Bravo. E bravo Giovanni.

Che poi cercare sempre e ossessivamente una mente occidentale dietro i fatti del Medio Oriente significa ignorare totalmente la realtà di un popolo di 320 milioni di abitanti che il complotto ce l'ha nel dna e che qualche centinaia di anni fa disponeva di un impero su una superficie pari a quasi un quinto del pianeta.

Nel 2015 sta logica terzomondista che scova il Male solo dietro al capitale occidentale è veramente insopportabile, implica non conoscere un'acca della realtà che ci circonda. Gesù, apritevi a qualche nuovo paradigma.
Invece ignorare che questa fantomatica isis, nata dal giorno alla notte per i media occidentali e per tutta la sudditanza cresciuta a pane&disinformazione, non abbia goduto di finanziamenti di governi conniventi è sinonimo di grande onestà intellettuale.
Non vogliamo parlare dei soliti noti?
allora diciamo che l'Arabia Saudita ha gravi responsabilità nella proliferazione di questa organizzazione terroristica, (e sappiamo che i sauditi senza gli amici della cia difficilmente si muovono in autonomia), e che la scellerata guerra all'Iraq ha gettato le basi per questo fondamentalismo scellerato.
E in tutto ciò, dov'è finita la rete? (al qaeda)

Offline noel

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18288
  • Sesso: Maschio
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #127 il: 15 Novembre, 2015, 17:00:23 pm »
La differenza è che l'altro ieri vi è schizzato l'alert "po' succedere pure a me", che magno o ristorante, vado allo stadio e ascolto il concerto rock.
Non c'è nulla di strano o di ipocrita nell'empatizzare maggiormente con persone con cui si condivide cultura, spazio geografico e stile di vita, non è che vi dovete giustificare.
Tutta una questione di hype mediatico, dai.
E' così da sempre.
In guerra si santificano i propri morti, non quelli altrui.

Offline Gabbie

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 39838
  • Sesso: Femmina
  • Che vita di merda.
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #128 il: 15 Novembre, 2015, 17:01:25 pm »
La differenza è che l'altro ieri vi è schizzato l'alert "po' succedere pure a me", che magno o ristorante, vado allo stadio e ascolto il concerto rock.
Non c'è nulla di strano o di ipocrita nell'empatizzare maggiormente con persone con cui si condivide cultura, spazio geografico e stile di vita, non è che vi dovete giustificare.
Sicuramente, l'ho detto io per prima :boh:

Io di aerei ultimamente ne ho presi 7 ed avendone la fobia stev semp cu n'ansia 'ncuoll incredibile. Non mi vergogno di dire che ho guardato con apprensione ogni occupante dell'aereo che ai miei occhi di crapa avesse tratti somatici arabi. Sul Roma-Chicago tenevo un povero cristo davanti che ho osservato con sospetto per otto ore, salvo poi scoprire che era nu uaglione gentilissimo. Ma in tutti i voli ho trovato qualcuno da controllare ossessivamente perché secondo me teneva 'na bomba ind'e cazettin. Quindi ti assicuro che quando hanno accertato quello che è successo sull'aereo russo ho provato lo stesso sgomento. Cioè, pure l'aereo 'o pigliamm tuttu quant.
« Ultima modifica: 15 Novembre, 2015, 17:03:05 pm da Gabbie »
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #129 il: 15 Novembre, 2015, 17:06:15 pm »
Sicuramente, l'ho detto io per prima :boh:
Io di aerei ultimamente ne ho presi 7 ed avendone la fobia stev semp cu n'ansia 'ncuoll incredibile. Non mi vergogno di dire che ho guardato con apprensione ogni occupante dell'aereo che ai miei occhi di crapa avesse tratti somatici arabi. Sul Roma-Chicago tenevo un povero cristo davanti che ho osservato con sospetto per otto ore, salvo poi scoprire che era nu uaglione gentilissimo. Ma in tutti i voli ho trovato qualcuno da controllare ossessivamente perché secondo me teneva 'na bomba ind'e cazettin. Quindi ti assicuro che quando hanno accertato quello che è successo sull'aereo russo ho provato lo stesso sgomento. Cioè, pure l'aereo 'o pigliamm tuttu quant.
A tal proposito stamattina ho visto una pubblicità di una compagnia aerea, mo non mi ricordo il nome, con quella di Friends, che non mi ricordo il nome nemmeno di questa mo che capa e cazz.
Comunque questa gira con l'accappatoio perché si vuole fare la doccia, e allora le dicono che la doccia non se la può fare, e allora cerca o bar, e le dicono che il bar non ci sta.
E allora la pubblicità si chiude con la compagnia in oggetto che offre i suddetti servigi.
Ma chi cazz è che si fa la doccia sopra all'aereo? Che r'è mo sta novità?
Nemmeno i froci con i suv arriverebbero a tanto.

Offline Dhu

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 4379
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #130 il: 15 Novembre, 2015, 17:07:46 pm »
Ma perché a ogni tragedia devono sempre uscire quelli che si sentono in dovere di fare una merda chi prova un minimo di empatia? Che soddisfazione ci traete?
« Ultima modifica: 15 Novembre, 2015, 17:09:21 pm da Dhu »

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #131 il: 15 Novembre, 2015, 17:10:56 pm »
Sicuramente, l'ho detto io per prima :boh:

Io di aerei ultimamente ne ho presi 7 ed avendone la fobia stev semp cu n'ansia 'ncuoll incredibile. Non mi vergogno di dire che ho guardato con apprensione ogni occupante dell'aereo che ai miei occhi di crapa avesse tratti somatici arabi. Sul Roma-Chicago tenevo un povero cristo davanti che ho osservato con sospetto per otto ore, salvo poi scoprire che era nu uaglione gentilissimo. Ma in tutti i voli ho trovato qualcuno da controllare ossessivamente perché secondo me teneva 'na bomba ind'e cazettin. Quindi ti assicuro che quando hanno accertato quello che è successo sull'aereo russo ho provato lo stesso sgomento. Cioè, pure l'aereo 'o pigliamm tuttu quant.

Ma perché ti scacazzi sotto di volare. Quando sei su un pullman non ci pensi al padrone del mezzo che per risparmiare su gomme e freni mette a repentaglio la tua vita, come quei poveri cristi caduti dal cavalcavia? No, perché prendi spesso il pullman e non ne hai paura.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline dostoieschi

  • *
  • Registrazione: Nov 2010
  • Post: 9835
  • Sesso: Maschio
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #132 il: 15 Novembre, 2015, 17:29:43 pm »

Invece ignorare che questa fantomatica isis, nata dal giorno alla notte per i media occidentali e per tutta la sudditanza cresciuta a pane&disinformazione, non abbia goduto di finanziamenti di governi conniventi è sinonimo di grande onestà intellettuale.
Non vogliamo parlare dei soliti noti?
allora diciamo che l'Arabia Saudita ha gravi responsabilità nella proliferazione di questa organizzazione terroristica, (e sappiamo che i sauditi senza gli amici della cia difficilmente si muovono in autonomia), e che la scellerata guerra all'Iraq ha gettato le basi per questo fondamentalismo scellerato.
E in tutto ciò, dov'è finita la rete? (al qaeda)

Isis è nata dal giorno alla notte per te e per tanti altri, ma in realtà ha una sua storia, una sua genesi, un suo ambiente che gli ha permesso di crescere e prosperare. Così come una sua storia, quasi centenaria, ce l'ha il fenomeno jihadista più in generale.

Il problema è questo: ci sono i fatti e poi ci sono le interpretazioni. Dare le seconde senza conoscere i primi secondo me non è esercizio di onestà intellettuale, ma di pressappochismo e arroganza.

Offline Gabbie

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 39838
  • Sesso: Femmina
  • Che vita di merda.
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #133 il: 15 Novembre, 2015, 17:31:23 pm »
A tal proposito stamattina ho visto una pubblicità di una compagnia aerea, mo non mi ricordo il nome, con quella di Friends, che non mi ricordo il nome nemmeno di questa mo che capa e cazz.
Comunque questa gira con l'accappatoio perché si vuole fare la doccia, e allora le dicono che la doccia non se la può fare, e allora cerca o bar, e le dicono che il bar non ci sta.
E allora la pubblicità si chiude con la compagnia in oggetto che offre i suddetti servigi.
Ma chi cazz è che si fa la doccia sopra all'aereo? Che r'è mo sta novità?
Nemmeno i froci con i suv arriverebbero a tanto.

Maronna, cose di pazzi. Secondo me l'aereo è il mezzo di trasporto più scomodo del mondo, e là sopra nun te ven 'o vulio manco e magna' o di andare in bagno. Al massimo leggere o guardare un film, ma comunque col massimo disagio. Una trappola volante, un incubo, comm 'o schif.
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline noel

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18288
  • Sesso: Maschio
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #134 il: 15 Novembre, 2015, 17:33:08 pm »
Isis è nata dal giorno alla notte per te e per tanti altri, ma in realtà ha una sua storia, una sua genesi, un suo ambiente che gli ha permesso di crescere e prosperare. Così come una sua storia, quasi centenaria, ce l'ha il fenomeno jihadista più in generale.

Il problema è questo: ci sono i fatti e poi ci sono le interpretazioni. Dare le seconde senza conoscere i primi secondo me non è esercizio di onestà intellettuale, ma di pressappochismo e arroganza.
Io ti parlo della stragrande maggioranza degli occidentali: isis è nato dal giorno alla notte per questi qua.
E non lo si può negare.
Se i media non ne parlano allora non esisti.
Detto questo, vorrei sapere da te cosa ne pensi del ruolo dell'Arabia Saudita e della "fine" di Al Qaeda, ovviamente se non ti scoccia rispondere.
 :asd:

Offline Gabbie

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 39838
  • Sesso: Femmina
  • Che vita di merda.
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #135 il: 15 Novembre, 2015, 17:42:47 pm »
Ma perché ti scacazzi sotto di volare. Quando sei su un pullman non ci pensi al padrone del mezzo che per risparmiare su gomme e freni mette a repentaglio la tua vita, come quei poveri cristi caduti dal cavalcavia? No, perché prendi spesso il pullman e non ne hai paura.
No Nico', ma non parlavo della paura di morire in generale, o di un incidente, che per altro io tengo 'ncuollo sempre, ma della paura di attentati su mezzi di trasporto, che per ovvi motivi uno ricollega più spesso agli aerei. Io sugli aerei me so' cacata sotto di zompare al'aria, quindi la storia dell'aereo russo m'ha gelato il sangue 'ncuollo.
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #136 il: 15 Novembre, 2015, 17:48:33 pm »
No Nico', ma non parlavo della paura di morire in generale, o di un incidente, che per altro io tengo 'ncuollo sempre, ma della paura di attentati su mezzi di trasporto, che per ovvi motivi uno ricollega più spesso agli aerei. Io sugli aerei me so' cacata sotto di zompare al'aria, quindi la storia dell'aereo russo m'ha gelato il sangue 'ncuollo.

Ah ecco.
No, io non ho di queste preoccupazioni perché sono molto arido da questo punto di vista. Se dovessi capitare in un attentato spero solo di morire subito. Ho un rapporto sereno con il destino ineluttabile.
Mi preoccupano di più i guard-rail quando sono in moto piuttosto che nu dij e strunz che allucca Allah Akbar in metropolitana. È una questione personale.
Ovviamente, provo empatia per ciò che è successo, ma molta di meno rispetto agli omicidi commissionati (visto che siamo in tema) dai governanti francesi condannando a morte un personaggio come Thomas Sankara e con lui la popolazione del Burkina Faso nella miseria più spaventosa della storia umana in nome del profitto.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #137 il: 15 Novembre, 2015, 17:50:52 pm »
Ah ecco.
No, io non ho di queste preoccupazioni perché sono molto arido da questo punto di vista. Se dovessi capitare in un attentato spero solo di morire subito. Ho un rapporto sereno con il destino ineluttabile.
Mi preoccupano di più i guard-rail quando sono in moto piuttosto che nu dij e strunz che allucca Allah Akbar in metropolitana. È una questione personale.
Ovviamente, provo empatia per ciò che è successo, ma molta di meno rispetto agli omicidi commissionati (visto che siamo in tema) dai governanti francesi condannando a morte un personaggio come Thomas Sankara e con lui la popolazione del Burkina Faso nella miseria più spaventosa della storia umana in nome del profitto.
Bravissimo.
In più aggiungerei la paura dei cani, però.

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #138 il: 15 Novembre, 2015, 17:52:50 pm »
Bravissimo.
In più aggiungerei la paura dei cani, però.

:rofl:
Sì, mi preoccupa di più un pitbull che alle due di notte mi corre dietro mentre sono in bici piuttosto che di cose che sono così lontane o così più grandi di me da non poterle non trattarle con umana indifferenza.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline dostoieschi

  • *
  • Registrazione: Nov 2010
  • Post: 9835
  • Sesso: Maschio
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #139 il: 15 Novembre, 2015, 17:54:14 pm »

Io ti parlo della stragrande maggioranza degli occidentali: isis è nato dal giorno alla notte per questi qua.
E non lo si può negare.
Se i media non ne parlano allora non esisti.
Detto questo, vorrei sapere da te cosa ne pensi del ruolo dell'Arabia Saudita e della "fine" di Al Qaeda, ovviamente se non ti scoccia rispondere.
 :asd:

Eh, ma io infatti questo ti sto dicendo: se i media ITALIANI non ne parlano non significa che non esisti. Poi se uno si vuole documentare su certe cose deve passare a leggere stampa estera, purtroppo.

Il ruolo dell'AS è stato ambiguo fin dall'inizio, ma è una cosa ormai riconosciuta a livello internazionale. Hanno inviato quintali di armi in Siria per sostenere i ribelli e per accelerare la caduta di Assad, alleato dell'Iran sciita e perciò nemico numero uno. Parte di quelle armi è finita direttamente ai jihadisti, perché diciamo che in quel momento erano tutti buoni finché anti-Assad. Un'altra parte ci è finita indirettamente, vuoi perché sempre più ribelli moderati passavano dalla parte degli estremisti, vuoi perché i jihadisti si sono pian piano imposti sul terreno e hanno sottratto armi agli altri gruppi o le hanno acquistate al mercato nero. A partire dalla fine del 2013, le cose sono cambiate e l'AS ha deciso di tirare un po' il freno: le forze di Assad tenevano, gli USA non intervenivano, l'IS iniziava a fare paura e il crollo del prezzo del greggio rendeva insostenibile l'impegno economico necessario a sostenere su quei livelli la ribellione anti-Assad. Oggi si sono focalizzati di più sul teatro yemenita, ma chiaramente combattere  l'IS non è propriamente la loro prima preoccupazione: sanno che forzare la mano può creargli gravi problemi a casa.

Al Qaeda non è finita, ma la leadership centrale è uscita con le ossa rotte dal raid di Abbottabad. Bin Laden per AQ era tutto, al Zawahiri non ha lo stesso carisma e la stessa capacità di attrazione. Tanto che ora hanno molta più libertà d'azione i rami locali (in Yemen, in Algeria, in Siria) e qualche volta i buoi scappano (è il caso dello Stato islamico, che nasce da al Qaeda in Iraq in diretta contrapposizione con la leadership di al Zawahiri).