Autore Topic: PROGRAMMINO STUPIDO PER LOGICA DEL LINGUAGGIO/SINTASSI  (Letto 2244 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Samorchio

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 3153
  • Località: Valdichiana
  • Sesso: Maschio
  • La squadra più elegante
PROGRAMMINO STUPIDO PER LOGICA DEL LINGUAGGIO/SINTASSI
« il: 30 Ottobre, 2015, 11:04:37 am »
Carissimi,
vi scrivo per chiedervi un favore circa la costruzione semplicissima di un programma di "scrittura/disegno".
Avrei bisogno di un programma che ha un background già fisso (degli alberi sintattici templatici già pronti, e.g.

Poi sotto ogni "nodo" dell'albero, sotto ogni etichetta vorrei avere tipo la possibilità di un area testo.
Se fosse possibile vorrei che il risultato di quelle modifiche diventano un file gif.
Come potrei svilupparlo? Ditemi semplicemente un nome di un programma per programmare.
Vi ringrazio
Samozar

Offline F&M

  • *
  • Registrazione: Ott 2014
  • Post: 4722
Re:PROGRAMMINO STUPIDO PER LOGICA DEL LINGUAGGIO/SINTASSI
« Risposta #1 il: 30 Ottobre, 2015, 11:09:25 am »
Carissimi,
vi scrivo per chiedervi un favore circa la costruzione semplicissima di un programma di "scrittura/disegno".
Avrei bisogno di un programma che ha un background già fisso (degli alberi sintattici templatici già pronti, e.g.

Poi sotto ogni "nodo" dell'albero, sotto ogni etichetta vorrei avere tipo la possibilità di un area testo.
Se fosse possibile vorrei che il risultato di quelle modifiche diventano un file gif.
Come potrei svilupparlo? Ditemi semplicemente un nome di un programma per programmare.
Vi ringrazio
Samozar


Certo che per salvare la grammatica vuoi stuprare l'informatica, e nun me pare bello

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:PROGRAMMINO STUPIDO PER LOGICA DEL LINGUAGGIO/SINTASSI
« Risposta #2 il: 30 Ottobre, 2015, 11:12:29 am »
potresti utilizzare l'XML come struttura navigabile  ed un qualsiasi linguaggio di programmazione per poter navigare e manipolare i dati contenuti nella struttura. Tendenzialmente i linguaggi di programmazione utilizzano Sax(o anche DOM) per modificare, leggere e creare alberature xml. Altrimenti potresti anche utilizzare Xquery (che si basa su Xpath ) tramite il quale puoi muoverti lungo l'alberatura del tuo documento xml. Io ho usato spesso questa soluzione per alcuni progetti legati all'ambito dell'evoluzione delle strutture  linguistiche
« Ultima modifica: 30 Ottobre, 2015, 11:13:37 am da Bruce Colotti »

Offline Samorchio

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 3153
  • Località: Valdichiana
  • Sesso: Maschio
  • La squadra più elegante
Re:PROGRAMMINO STUPIDO PER LOGICA DEL LINGUAGGIO/SINTASSI
« Risposta #3 il: 30 Ottobre, 2015, 11:15:19 am »
potresti utilizzare l'XML come struttura navigabile  ed un qualsiasi linguaggio di programmazione per poter navigare e manipolare i dati contenuti nella struttura. Tendenzialmente i linguaggi di programmazione utilizzano Sax(o anche DOM) per modificare, leggere e creare alberature xml. Altrimenti potresti anche utilizzare Xquery (che si basa su Xpath ) tramite il quale puoi muoverti lungo l'alberatura del tuo documento xml. Io ho usato spesso questa soluzione per alcuni progetti legati all'ambito dell'evoluzione delle strutture  linguistiche

Grazie Bruce, ora cerco di lavorarci. A me serve semplicemente un programmino stupido che abbia una gif già predissposta, si modifica questa gif con testo e poi riporta in output il testo. Ora ci lavoro, speriamo di fare qualcosina di carino. Grazie mille!!!!

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:PROGRAMMINO STUPIDO PER LOGICA DEL LINGUAGGIO/SINTASSI
« Risposta #4 il: 30 Ottobre, 2015, 11:18:11 am »
Grazie Bruce, ora cerco di lavorarci. A me serve semplicemente un programmino stupido che abbia una gif già predissposta, si modifica questa gif con testo e poi riporta in output il testo. Ora ci lavoro, speriamo di fare qualcosina di carino. Grazie mille!!!!
ok...se comunque davvero ti serve una struttura dati navigabile a profondità infinita e gerarchica l'xml è ottimale....io da quando l'ho scoperta la utilizzo spesso

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:PROGRAMMINO STUPIDO PER LOGICA DEL LINGUAGGIO/SINTASSI
« Risposta #5 il: 30 Ottobre, 2015, 12:20:07 pm »
mmm, puoi sicuramente creare il tuo DB di template -come dice bruce- con dei semplici file xml ed, ad esempio, creare un app in java il quale ti fornisce già tutte le librerie per caricare e inciarmare con i tuoi template. La parte di interfaccia è invece un poco più un bordello, ma forse puoi trovare in rete qualche esempio di disegno di un albero con la libreria swing e adattarlo alle tue esigenze. sta di fatto che è necessaria un po di esperienza nello sviluppo
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia