Antonio Conte, c.t. dell'Italia, a Gigi Buffon: sfuriata concordata del 17 maggio 2014 tratto da "Metodo Conte", la biografia dell'allenatore scritta da Alessandro Alciato uscita il 5 novembre. Era la vigilia dell'ultima giornata di campionato, contro il Cagliari: la Juve, già sicura del terzo scudetto, puntava a superare il muro dei 100 punti.
Buffon: "Mister, scusi un istante, il direttore (Marotta, n.d.r.) vuole fare chiarezza sulla questione dei premi da pagare alla squadra, dopo la vittoria dello scudetto"
Conte: "Mi avete rotto! Rotto, capito? E adesso andate tutti fuori dalle palle. Fuori, non voglio più vedervi. Fuori, ho detto!".
Buffon: "Ma, mister...".
Conte: "Zitto Gigi, da quella bocca non deve più uscire una parola. Non me lo far ripetere. Proprio da te non me lo sarei mai aspettato. I premi... Ma pensa te, ’sti stronzi. Gigi, tu sei il capitano. E non capisci niente di niente, anzi diciamolo proprio, tu non capisci un cazzo. Sei una delusione, una sconfitta appena apri la bocca. Tu come tutti questi altri deficienti".