Autore Topic: Le commedie di Eduardo De Filippo  (Letto 9063 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline impfed81

  • *
  • Registrazione: Dic 2014
  • Post: 3757
  • Località: Provincia di Lodi
  • Sesso: Maschio
  • Solo la maglia!
Le commedie di Eduardo De Filippo
« il: 17 Luglio, 2015, 13:53:37 pm »
Ciao a tutti ho aperto questo topic perchè , come avrete capito , sono amante delle commedie che questo genio del secolo scorso ha scritto.
Ho capito che non sono l'unico in questo forum per cui mi piacerebbe commentare insieme a voi le commedie che ci hanno suscitato più interesse , che ci hanno fatto rimuginare di più , quelle che ci sembrano parlare della nostra vita.

Solo per la prima volta vorrei dare il via con la commedia che preferisco , ed è quella che cito nella mia firma in questo forum , che è " il sindaco del Rione sanità" , spero anche altri utenti possano portare altra carne a cuocere ognuno con le proprie commedie preferite.


La commedia " Il sindaco del rione sanità"  per chi non la conoscesse , è la storia dell'ultimo giorno di vita del boss della Sanità , Antonio Barracano,  in quest' ultimo giorno è possibile capire come perchè  sia diventato un boss , di che tipo di boss sia  e di come si comporti con i suoi "sudditi" compresi i suoi familiari , di quali valori e ideali sia impregnato , tanto che per questi stessi valori andrà in contro a una morte improvvisa , dato che pure avendo più di 70 anni è sano come un pesce.

Per questa commedia Eduardo ricevette più offerte da Hollywood , ma  fu sempre restio perchè aveva il timore che questa commedia fosse volutamente travisata per difendere o giustificare la criminalità organizzata , mentre lui dichiarò chiaramente che
"l'ambiente camorristico"  in cui si muove don Antonio era stato solo un espediente.

CONTINUA...

ma sticazzi del mercato.

Online Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11291
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #1 il: 17 Luglio, 2015, 14:16:02 pm »
Io sono rimasto folgorato dallo sceggiato di 4 puntate, Peppino Girella. La scena che segue, a mio avviso, è da stampare su ogni muro della città, per ricordarci chi siamo e perché siamo.
http://youtu.be/NZwJBZtvTsg

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #2 il: 17 Luglio, 2015, 14:16:59 pm »
A me piace napoli millionaria, perché si percepisce nei.diversi personaggi l'animo umano in tutte le sue sfaccettature, facendoci poi capire che la ruota gira per tutti.

La.commedia è ambientata in un napoli sotto bombardamento, ed in quel periodo di ristrettezza alcuni personaggi facevano bussiness sulle difficoltà drl momento vendendo beni di prina necessità in modo poco equo.fin quando poi la protagonista si ritrova in una situazione di bisogno, ma viene ricambiata mpn con la stessa moneta.

Insomma quello vhe accade oggi con gli immigrati, le ristrutturazioni post terremoto ecc

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #3 il: 17 Luglio, 2015, 14:26:34 pm »
Gli esami non finiscono mai mi fa cacare! :compagni:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #4 il: 17 Luglio, 2015, 14:42:12 pm »
Un film sul Sindaco del Rione Sanità è stato fatto, è dell'anno 1996-97 e ricordo che c'era un imbolsitissimo e troppo vecchio Anthony Quinn nel ruolo del protagonista e Franco Citti in quello dell'antagonista. Non ricordo il nome del regista, ne tantomeno il resto del cast (forse c'era anche Lina Sastri), credo che sia uno di quei film passati velocemente in qualche cinema (e che nessuno avrà visto) e poi una volta solo in tv (ricordo di averlo visto sull'allora Tele+ mentre passaggi sulla tv generalista non credo c'è ne siano stati, a meno che una volta a notte fonda sulla Rai), ed il fatto che non ne ho gran ricordo mi fa pensare che il film in questione fosse una mezza ciofeca.

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #5 il: 17 Luglio, 2015, 14:58:59 pm »
Un film sul Sindaco del Rione Sanità è stato fatto, è dell'anno 1996-97 e ricordo che c'era un imbolsitissimo e troppo vecchio Anthony Quinn nel ruolo del protagonista e Franco Citti in quello dell'antagonista. Non ricordo il nome del regista, ne tantomeno il resto del cast (forse c'era anche Lina Sastri), credo che sia uno di quei film passati velocemente in qualche cinema (e che nessuno avrà visto) e poi una volta solo in tv (ricordo di averlo visto sull'allora Tele+ mentre passaggi sulla tv generalista non credo c'è ne siano stati, a meno che una volta a notte fonda sulla Rai), ed il fatto che non ne ho gran ricordo mi fa pensare che il film in questione fosse una mezza ciofeca.
C'era la Cucinotta e Anna Bonaiuto. Lo trovi sano sano sul tubo.
« Ultima modifica: 17 Luglio, 2015, 15:00:11 pm da GeppiGeppi »

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #6 il: 17 Luglio, 2015, 15:26:43 pm »
Adoro oltremodo "quei loschi figuri di tanti anni fa" , parla degli equivoci che nascono durante una partita di carte in una bisca clandestina organizzata per truffare il "pollo" di turno.
E' praticamente un trattato sulla lingua italiana e sul dialetto napoletano.

Offline impfed81

  • *
  • Registrazione: Dic 2014
  • Post: 3757
  • Località: Provincia di Lodi
  • Sesso: Maschio
  • Solo la maglia!
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #7 il: 17 Luglio, 2015, 15:32:51 pm »
Io sono rimasto folgorato dallo sceggiato di 4 puntate, Peppino Girella. La scena che segue, a mio avviso, è da stampare su ogni muro della città, per ricordarci chi siamo e perché siamo.
http://youtu.be/NZwJBZtvTsg


non sono riuscito a vederlo spero di riuscirci al più presto.
ma sticazzi del mercato.

Offline impfed81

  • *
  • Registrazione: Dic 2014
  • Post: 3757
  • Località: Provincia di Lodi
  • Sesso: Maschio
  • Solo la maglia!
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #8 il: 17 Luglio, 2015, 15:41:53 pm »
A me piace napoli millionaria, perché si percepisce nei.diversi personaggi l'animo umano in tutte le sue sfaccettature, facendoci poi capire che la ruota gira per tutti.

La.commedia è ambientata in un napoli sotto bombardamento, ed in quel periodo di ristrettezza alcuni personaggi facevano bussiness sulle difficoltà drl momento vendendo beni di prina necessità in modo poco equo.fin quando poi la protagonista si ritrova in una situazione di bisogno, ma viene ricambiata mpn con la stessa moneta.

Insomma quello vhe accade oggi con gli immigrati, le ristrutturazioni post terremoto ecc

In effetti napoli milionaria è un'opera fantastica , descrive nel dettaglio le conseguenze della guerra nelle persone , descrive cosa succede nell'animo umano quando una persona si arricchisce o acquisisce importanza troppo velocemente , ogni volta che sento parlare persone su casini dell'attualità , sugli immigrati , sul crack greco , sui vari conflitti , dentro di me penso , ma vedetivi napoli milionaria...

Quel finale sulla "nuttata" sospeso ha preso poi il significato più nefasto , la nuttata di fatti non è mai passata.
« Ultima modifica: 17 Luglio, 2015, 16:00:42 pm da impfed81 »
ma sticazzi del mercato.

Offline impfed81

  • *
  • Registrazione: Dic 2014
  • Post: 3757
  • Località: Provincia di Lodi
  • Sesso: Maschio
  • Solo la maglia!
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #9 il: 17 Luglio, 2015, 15:57:38 pm »
Gli esami non finiscono mai mi fa cacare! :compagni:

quella commedia è molto cinica , amara , sconsolata... Quando il protagonista dice ai propri figli che lo vogliono fare interdire dopo aver lavorato una vita per fagli vivere una vita agiata " siete figli delle parole crociate mentre se avessi conosciuto la mia amante prima di vostra madre ora sareste 2 miracoli"  sta dicendo una cosa che è di una tristezza e amarezza infinita.

Capisco che non piaccia , è un pugno  forte in faccia.
ma sticazzi del mercato.

Offline impfed81

  • *
  • Registrazione: Dic 2014
  • Post: 3757
  • Località: Provincia di Lodi
  • Sesso: Maschio
  • Solo la maglia!
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #10 il: 17 Luglio, 2015, 15:59:38 pm »
Un film sul Sindaco del Rione Sanità è stato fatto, è dell'anno 1996-97 e ricordo che c'era un imbolsitissimo e troppo vecchio Anthony Quinn nel ruolo del protagonista e Franco Citti in quello dell'antagonista. Non ricordo il nome del regista, ne tantomeno il resto del cast (forse c'era anche Lina Sastri), credo che sia uno di quei film passati velocemente in qualche cinema (e che nessuno avrà visto) e poi una volta solo in tv (ricordo di averlo visto sull'allora Tele+ mentre passaggi sulla tv generalista non credo c'è ne siano stati, a meno che una volta a notte fonda sulla Rai), ed il fatto che non ne ho gran ricordo mi fa pensare che il film in questione fosse una mezza ciofeca.

Probabilmente l'hanno fatto tropo tardi per questioni di diritti , proprio per la ritrosia di Eduardo , ed è uscito una chiavica che non rende minimamente giustizia.
ma sticazzi del mercato.

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #11 il: 17 Luglio, 2015, 21:31:32 pm »
In effetti napoli milionaria è un'opera fantastica , descrive nel dettaglio le conseguenze della guerra nelle persone , descrive cosa succede nell'animo umano quando una persona si arricchisce o acquisisce importanza troppo velocemente , ogni volta che sento parlare persone su casini dell'attualità , sugli immigrati , sul crack greco , sui vari conflitti , dentro di me penso , ma vedetivi napoli milionaria...

Quel finale sulla "nuttata" sospeso ha preso poi il significato più nefasto , la nuttata di fatti non è mai passata.
infatti adda passà a nuttata

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #12 il: 17 Luglio, 2015, 21:33:29 pm »
Il prossimo anno teniamo 6 date 1 in collaborazione con f.paoloantoni un altra con michele caputo, e forse faccoamo anche un altra collaborazione

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #13 il: 17 Luglio, 2015, 21:43:07 pm »
Il prossimo anno teniamo 6 date 1 in collaborazione con f.paoloantoni un altra con michele caputo, e forse faccoamo anche un altra collaborazione

Azz...  :sbav:
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #14 il: 17 Luglio, 2015, 22:07:21 pm »

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #15 il: 18 Luglio, 2015, 00:31:28 am »
Cavà, mi dispiace che sto troppo lontano altrimenti me le verrei a vedere tutte, con le mie figlie.

Mi dispiace troppo che non possano vedere il teatro dal vivo, come l'ho visto io da ragazzo...

Ma ad agosto... ?  :look:
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline impfed81

  • *
  • Registrazione: Dic 2014
  • Post: 3757
  • Località: Provincia di Lodi
  • Sesso: Maschio
  • Solo la maglia!
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #16 il: 20 Luglio, 2015, 13:33:56 pm »
Il prossimo anno teniamo 6 date 1 in collaborazione con f.paoloantoni un altra con michele caputo, e forse faccoamo anche un altra collaborazione

complimenti , che commedie rappresentate ?
ma sticazzi del mercato.

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #17 il: 21 Luglio, 2015, 09:56:52 am »
Ma si può sapere se chella cap'e cavall ruotante fa qualche rappresentazione ad agosto?
O si alliscia il pacco tutto il mese?

Lo chiedo apposta pubblicamente e non in privato...
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline impfed81

  • *
  • Registrazione: Dic 2014
  • Post: 3757
  • Località: Provincia di Lodi
  • Sesso: Maschio
  • Solo la maglia!
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #18 il: 30 Novembre, 2015, 12:42:47 pm »
è morto Luca De Filippo , dispiacere immenso , chissà se i figli potranno continuare questa divina dinastia.

Riposa in pace e grazie per tutte le emozioni che hai regalato
ma sticazzi del mercato.

Offline F&M

  • *
  • Registrazione: Ott 2014
  • Post: 4722
Re:Le commedie di Eduardo De Filippo
« Risposta #19 il: 30 Novembre, 2015, 12:45:04 pm »
è morto Luca De Filippo , dispiacere immenso , chissà se i figli potranno continuare questa divina dinastia.

Riposa in pace e grazie per tutte le emozioni che hai regalato
Tummasin nun se scet chiu' ... manc co zuppone e latt
RIP