Ma guarda io noto che questo problema ce l'hanno quasi tutte le squadre, il problema potrebbe nascere dai ritmi forsennati e del numero spropositato di partite. Lo dico senza capirne niente di medicina sportiva, mi pare però una correlazione quasi ovvia.
Oltre a questo, il numero di partite sta andando anche ad uccidere l'importanza delle partite intese come evento. Io francamente in alcuni periodi dell'anno mi trascino a seguire il calcio, me lo devo proprio imporre perché altrimenti mi viene la nausea e non riesco a seguire tutti gli impegni.
Purtroppo questa frammentazione dei diritti, almeno in Italia, va nella direzione opposta ad un eventuale ridimensionamento delle competizioni calcistiche.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Oltre al numero di partite c'è da sottolineare anche il metodo con il quale certi atleti vengono seguiti. La prima cosa che fanno i medici quando ti ritrovi un trauma di qualsiasi entità è prescriverti riposo assoluto, poi in base all'intensità del danno si va sotto i ferri, si fa una riabilitazione ecc. Il punto è che qui si recuperano infortuni per i quali trent'anni fa finivi una carriera in due mesi e mezzo, con gente che torna a calciare e ai contatti comm si niente fosse. Va bene che l'alimentazione, le metodologie di allenamento, la medicina ecc sono progredite, ma l'essere umano non si è certo evoluto bellebbuono.
Poi un conto è se a sfasciarsi è il Totti dal 2006 in poi, che comincia a giocare praticamente da fermo e gioca altri 10 anni. Un altro è il recupero lampo di uno che basa tutto il suo potenziale su scatti, strappi, contatti di una certa entità, dinamismo, km percorsi. Non a caso giocatori dinamici che recuperano subito finiscono per sfasciarsi l'altro ginocchio o un'altra cosa a piacere diversa da quella del primo patatrac. Perché vuoi o nom vuoi un trauma di una certa entità necessita di tempo per sanarsi, e se la parte interessata non è salvaguardata a dovere, ma più debole, si finirà per far leva su altre parti del corpo che si deteriorano, sovraccaricano e sfasciano a seguire. Ghoulam, Zaniolo, vedete quanti esempi se ponn fa di gente già relativamente facica che per fare i ritorni lampo si è praticamente fottuta la carriera.