Autore Topic: Monitor da studio  (Letto 5480 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41450
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Monitor da studio
« il: 08 Gennaio, 2016, 10:46:40 am »
Giovani chiedo qui perchè, a quel che ho capito, c'è chi ne capisce di musica e suoni.

Mi sono arrivate (tramite un domino in famiglia post regali di natale) dei monitor da studio KRK rokit.

Ora io non suono (più) e non faccio il Karaoke, ma ci volevo attaccare un lettore cd, un computer, il lettore MP3 alla bisogna ed il lettore DVD/Blu Ray attaccato alla tv.......che mi serve per tenere tutte queste cose attaccate alle casse (che sono amplificate, ma voi questo lo sapete).

Cioè, mi spiego meglio, conviene che mi compri un mixer o qualche altro strumento che attacco alle casse e tutte le periferiche le faccio passare per li (o basta un volgare switch audio) e dopo il mixer vale la pena che ci faccia passare un equalizzatore o vado direttamente alle casse?
Tenete presente che le casse suonano benissimo e, dunque, mi sa che vale la pena spenderci qualche euro per accomodarle vermanete bene.

p.s. se qualcuno ha risposte faccia conto che parla con un ignorante in materia, ergo spiegate bene

« Ultima modifica: 08 Gennaio, 2016, 11:26:24 am da calvin »
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline bluedonkey88

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 886
  • Località: 'A cupa rò Granatello
  • Sesso: Maschio
Re:Monitor da studio
« Risposta #1 il: 08 Gennaio, 2016, 14:01:19 pm »
Sono queste?

http://medias.audiofanzine.com/images/normal/krk-rokit-5-g2-456283.jpg

Se la risposta è si allora per attaccarci tutto quello che vuoi ti serve un mixerino passivo,siccome le casse sono già amplificate(attive)

Tipo una cosa del genere :

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_43/products_id/3590/behringer-xenyx-1202.html

Il calcio è miseri campi di allenamento, alimentazione orrenda, terreni di gioco fangosi, stadi gremiti, canzoni stupende, arcigni centromediani, centroattacchi inarrestabili, allenatori per sempre nella stessa squadra, magliette senza sponsor, calci d'inizio alle tre del pomeriggio e, dopo novanta minuti a tirar calci... e prenderne, una birra scura in una vasca d'acqua sporca.(George Best)

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41450
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Monitor da studio
« Risposta #2 il: 08 Gennaio, 2016, 14:29:39 pm »
Sono queste?

http://medias.audiofanzine.com/images/normal/krk-rokit-5-g2-456283.jpg

Se la risposta è si allora per attaccarci tutto quello che vuoi ti serve un mixerino passivo,siccome le casse sono già amplificate(attive)

Tipo una cosa del genere :

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_43/products_id/3590/behringer-xenyx-1202.html


Le casse sono proprio loro (e ripeto suonano che è una bellezza).

Basta un mixer passivo o dopo ci devo mettere un equalizzatore?
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline bluedonkey88

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 886
  • Località: 'A cupa rò Granatello
  • Sesso: Maschio
Re:Monitor da studio
« Risposta #3 il: 08 Gennaio, 2016, 20:15:30 pm »
Le casse sono proprio loro (e ripeto suonano che è una bellezza).

Basta un mixer passivo o dopo ci devo mettere un equalizzatore?

In che senso equalizzatore? :look:

L'equalizzazione ce l'hai già sul mixer
Il calcio è miseri campi di allenamento, alimentazione orrenda, terreni di gioco fangosi, stadi gremiti, canzoni stupende, arcigni centromediani, centroattacchi inarrestabili, allenatori per sempre nella stessa squadra, magliette senza sponsor, calci d'inizio alle tre del pomeriggio e, dopo novanta minuti a tirar calci... e prenderne, una birra scura in una vasca d'acqua sporca.(George Best)

Offline bluedonkey88

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 886
  • Località: 'A cupa rò Granatello
  • Sesso: Maschio
Re:Monitor da studio
« Risposta #4 il: 10 Gennaio, 2016, 13:34:12 pm »
Hai risolto?Ti sei conviciuto?Domande?
Il calcio è miseri campi di allenamento, alimentazione orrenda, terreni di gioco fangosi, stadi gremiti, canzoni stupende, arcigni centromediani, centroattacchi inarrestabili, allenatori per sempre nella stessa squadra, magliette senza sponsor, calci d'inizio alle tre del pomeriggio e, dopo novanta minuti a tirar calci... e prenderne, una birra scura in una vasca d'acqua sporca.(George Best)

Offline musicmad

  • *
  • Registrazione: Feb 2014
  • Post: 6500
  • Sesso: Maschio
Re:Monitor da studio
« Risposta #5 il: 11 Gennaio, 2016, 23:48:01 pm »
L'equilaizzatore grafico lo puoi prendere se vuoi fare il bucchinaro che adatti il suono che ascolti alle risonanze della stanza o per adattarti ogni pezzo come ti aggrada ma non penso che vuoi fare questo.
Fai il conto degli ingressi che hai (tutti i device), contali in stereo, quindi ogni device x2 ingressi e vedi che ingresso hanno le rockit che hai (xlr o jack o rca) e in base a questo ti prendi un mixer che ti permetta di cablare il tutto.
Evita behringer, art, proel. Hai una cassa di medio livello prendi un mixer di medio livello ne guadagnerà il suono : yamaha, mackie..
spero di essere stato d'aiuto
grazie meret, speriamo che vada in depressione e si faccia di eroina, si deve levare dalle palle quanto prima, mannaccia la maronna infame

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41450
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Monitor da studio
« Risposta #6 il: 12 Gennaio, 2016, 00:07:04 am »
L'equilaizzatore grafico lo puoi prendere se vuoi fare il bucchinaro che adatti il suono che ascolti alle risonanze della stanza o per adattarti ogni pezzo come ti aggrada ma non penso che vuoi fare questo.
Fai il conto degli ingressi che hai (tutti i device), contali in stereo, quindi ogni device x2 ingressi e vedi che ingresso hanno le rockit che hai (xlr o jack o rca) e in base a questo ti prendi un mixer che ti permetta di cablare il tutto.
Evita behringer, art, proel. Hai una cassa di medio livello prendi un mixer di medio livello ne guadagnerà il suono : yamaha, mackie..
spero di essere stato d'aiuto
Grazie!
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline musicmad

  • *
  • Registrazione: Feb 2014
  • Post: 6500
  • Sesso: Maschio
Re:Monitor da studio
« Risposta #7 il: 12 Gennaio, 2016, 11:28:57 am »
grazie meret, speriamo che vada in depressione e si faccia di eroina, si deve levare dalle palle quanto prima, mannaccia la maronna infame

Offline TOTORE-RASTAMAN

  • *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Post: 9142
  • Località: Ricottaland
  • Sesso: Maschio
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Monitor da studio
« Risposta #8 il: 12 Gennaio, 2016, 12:39:17 pm »
Mi raccomando, il mixer prendilo con le uscite bilanciate.

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41450
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Monitor da studio
« Risposta #9 il: 12 Gennaio, 2016, 13:06:53 pm »
Mi raccomando, il mixer prendilo con le uscite bilanciate.

che vuol dire?
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline TOTORE-RASTAMAN

  • *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Post: 9142
  • Località: Ricottaland
  • Sesso: Maschio
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Monitor da studio
« Risposta #10 il: 12 Gennaio, 2016, 13:23:22 pm »
che vuol dire?
Ci sono due tipi di cavi: sbilanciati (ovvero che portano due fili interni positivo e negativo) e i bilanciati (positivo, negativo e massa; in pratica il terzo filo mette in controfase eventuali disturbi elettrici del segnale e senti solo il suono senza ronze fastidiose).
I cavi bilanciati sono gli xlr (i cavi per i microfoni) oppure i TRS (volgarmente detti jack stereo, apparentemente come lo spinotto delle cuffie).

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41450
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Monitor da studio
« Risposta #11 il: 12 Gennaio, 2016, 13:44:24 pm »
Ci sono due tipi di cavi: sbilanciati (ovvero che portano due fili interni positivo e negativo) e i bilanciati (positivo, negativo e massa; in pratica il terzo filo mette in controfase eventuali disturbi elettrici del segnale e senti solo il suono senza ronze fastidiose).
I cavi bilanciati sono gli xlr (i cavi per i microfoni) oppure i TRS (volgarmente detti jack stereo, apparentemente come lo spinotto delle cuffie).

Ok, grazie!
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!