L'intervista che gli ha fatto il figlio scarrupato di Scanzi (Giordano) mi è garbata e mi ha fatto inorridire al qual tempo.
Ha detto belle cose, in linea con il suo personaggio a pane, sale e uoglio. Ha parlato benissimo della squadra, ha detto che lui i giocatori li vuole vedere da vicino per capire che spaccimma vanno trovando dalla squadra, dalla stagione. E niente, so' parole che fanno ben sperare, pure se sono solo parole, comunque fa capire che sarà un uomo al servizio della società, della squadra e non viceversa.
Quando gli hanno parlato di scudetto, invece, subito ha messo le mani avanti. E non ci vedo niente di male, dire che non siamo pronti è ok, dire che non sarebbe giusto nei confronti dei tifosi parlare di scudetto è 'na ruffianeria di vespiana memoria, e lì sono inorridito 'nu poco. La forzatura del personaggio nun 'a capisco, tra le righe leggo le parole di un uomo che si pone dei limiti, avrei preferito il politically correct "noi scendiamo in campo per vincerle tutte". Pecché uno che prima ti dice "siamo tra le prime cinque squadra in Italia da anni" e po' se ne esce che lo scudetto non è cosa nostra, 'nu poco me fa strano.
Poi boh, sarò io ad essere sapurito, prevenuto, a parere di molti sciamuto, a non sostenere questo cristo. E pure guardate so' d'accordo ad affidarci a uno ignorante, brutto, fumatore, 'ca panza, metalmeccanico, che si è datto milioni di anni in D acchiappando esoneri pe' tutte parti, ma che tenga pure la capa a vuoto a perdere di un Di Canio. Uno che la squadra te la carica, che è ambizioso, che chiava mazzate quando tutto sembra finito, che è capace di mettersi pure tutta una tifoseria contro per il bene della squadra e delle proprie idee.
Il suo atteggiamento mi sa proprio di cristiano che ha faticchiato per tutta la vita, che va a fare 'nu colloquio a quarant'anni per una grande azienda, che vede 'nu poco a colori e 'nu poco in bianco e nero. Che vuole vincere, ma che comunque contempla l'eventualità di una sconfitta. Un'arma a doppio taglio insomma. E ve lo sto dicendo oggi. 6 Luglio 2015.