Riprendo qua il discorso che facevo altrove, che forse è il posto più adatto. Io ovviamente non alleno, non ho il polso della situazione e magari certe scelte sono obbligate, poi amo Sarri quasi incondizionatamente e prima di dire qualcosa su di lui conto fino a 100. Detto questo, io ho la sensazione che non è ancora abituato a gestire bene la rosa. Mertens, Valdifiori, Gabbiadini non sono schiappe. Però stanno deludendo incredibilmente. Secondo me è colpa della gestione, che non significa minutaggio, significa dividere la squadra in titolari e riserve, degradando persone che (a prescindere da quanto sia giustificabile) si sentivano titolari, mettendoli a margine del progetto e usandoli come toppe. L'unico modo per gestire il turnover secondo me è una alternanza minima ma continua. 8 o 9 titolari e 2 o tre riserve ogni partita, facendo tirare il fiato a tutti senza però indebolire troppo la squadra, e inserendo nel progetto giocatori che altrimenti si sentono al di fuori della squadra e o giocano scazzati o cercano di strafare. Poi magari il giocatore è davvero una merda, ma secondo me questi tre giocatori potrebbero dare di più, molto di più. E poi ovviamente quando entra uno di questi ovviamente bisogna capire che è un giocatore diverso da colui che sostituisce e la squadra deve adattarsi un minimo, mi auguro che Sarri possa imparare da questa annata di transizione (dela merda!) e che nonostante la tirchiaggine papponesca possa crescere e portarci qualcosa di importante.