discussione surreale
nel calcio moderno se non corri non vai da nessuna parte
Fondamentale direi, ma altrettanto fondamentale è saper correre, singolarmente e insieme agli altri, quello che pare voglia insegnare il vate

Comunque quello che sfianca tantissimo non è tanto la corsetta che fai per trovare la posizione giusta (sono allenatissimi e spesso con percentuali di massa grassa bassissima e tanta massa bianca). Piuttosto sono i scatti prolungati e ripetuti, sono quelli che ti mettono a dura prova, sia a livello aerobico, ma soprattutto anaerobico e quindi che inficia maggiormente sulla stanchezza muscolare, e che genera maggiormente le piccole lesioni muscolari che influiscono sulla stanchezza muscolare post-partita (e che durante la partita non avverti poichè il cervello ti spara un cuofano di endorfine). Quindi quello che dice Alfredo è giustissimo, come quello che dice anche Carmine (il calcio è anche un gioco psicologico, è certi stati d'animo mitigano la fatica).
Anche questa concezione del Barcellona che non corre, perchè fa correre solo il pallone, mi sembra un pò una scemità (anche loro spesso corrono tantissimo, sia per il pressing, sia per trovare la posizione migliore per ricevere e scaricare).