quindi la differenza di gioco tra Sarri e Benitez non la vedi?
Non vedi i movimenti diversi, non vedi come viene aggredita la squadra avversaria nella sua metà campo, non hai visto i passaggi di prima sempre in avavnti e mai indietro, non hai visto la difesa alta che non ha permesso tiri in porta ... due gol sono arrivati da errori individuale ai quali nessun allenatore può porre rimedio
forse l'appunto che si può muovere a Sarri è che è umanamente impossibile giocare 90 minuti come i primi 50 ... deve trovare un modo per gestire le energie altrimenti ogni partita sarà sempre la stessa storia
Parlo di movimenti difensivi. Apparentemente diversi, ma stessi errori. Vatti a rivedere qualche azione, quando attaccano gli avversari, che sia a destra o a sinistra, a turno sia Maggio che Hisaj stringono troppo verso il centro lasciando la fascia completamente scoperta. E possiamo imputare a Maggio di essere una chiavica ancorata al credo iberico, ma Hisaj? Non dovrebbero esserci scusanti, o no? Difendiamo allo stesso identico modo in cui difendeva Benitez, con la differenza che c'è un uomo in più a centrocampo a fare da filtro, ed un Allan che non appena trova la forma migliore fa cacare sangue a chiunque. Ma di questo ce ne accorgeremo tra qualche partita.
I movimenti offensivi sono different invece, si gioca col falso nove, Higuain viene dietro a prendere palla, Callejon taglia, Hamsik dialoga, Valdifiori fa da battimuro (ho intostato malamente a vederlo impostare di prima, a quella velocità) ed Insigne fa proprio da regista avanzato. I tagli verso il centro sono il nostro pane quotidiano e gli esterni non esistono più. Cose che hanno un senso data la presenza di Gabbiadini e Callejon, gente che mangia gli inserimenti a colazione, roba brutta se pensiamo che Mertens diventa molto meno decisivo con questo assetto. E non dimentichiamoci che un quarto delle partite degli ultimi due anni le abbiamo vinte grazie ai secondi tempi di Mertens. Quello che è mancato stasera a mio avviso, per gli assalti finali non puoi lasciare che la punta stia a trenta metri dalla porta a dialogare con la mezzala, annanz e areto, perdendo tempo. E' un bel vedere (pure efficace) per gran parte della partita, ma quando sei in difficoltà bisogna menare la palla in mezzo e tenere quattro o cinque cristiani nell'area avversaria a chiavare capata, ginocchiate e gomitate per raddrizzare il risultato. Su questo c'è da lavorare.
I cambiamenti significativi ci sono a centrocampo, ma d'altronde passando da 2 a 3, e inserendo in questi 3 due innesti come Valdifiori (quanto mi sto ricredendo su di lui) e Allan è normale migliorare. Il livello tecnico è anche più alto rispetto all'anno scorso, ce ne rendiamo conto con tutti questi dialoghi nello stretto, le verticalizzazioni a occhi chiusi, la rapidità con la quale si fa girare il pallone. Siamo belli da vedere quando gestiamo, sterili quando andiamo in difficoltà. E sostenere il contrario significa solo una cosa. O veramente non capisco un cazzo come dite voi e mi devo dare ad un altro sport, o veramente qua sopra si va per simpatie ed antipatie verso i singoli.
Io tifo Napoli, tutto il sostegno per le persone che ci girano in torno, ma l'unica cosa che non sarà mai in discussione è il Napoli.