Staff > Stagione 2014/2015

[34] NAPOLI-MILAN 3-0 [POST-PARTITA]

<< < (32/35) > >>

wendell:
Io aggiungerei che la chiave se non la svolti nella toppa non apre un cazzo.
Però oggi le chiavi sono anche tessere magnetiche. Le appoggi e aprono. La famosa chiave d'appoggio che ha sostituito il punto d'appoggio.

massimo del giorno:
chiave di svolta è un espressione che , seppur gergale, è errata
l'espessione di per sé non ha alcun senso

enricocaruso:

--- Citazione da: wendell - 07 Maggio, 2015, 12:23:01 pm ---Io aggiungerei che la chiave se non la svolti nella toppa non apre un cazzo.
Però oggi le chiavi sono anche tessere magnetiche. Le appoggi e aprono. La famosa chiave d'appoggio che ha sostituito il punto d'appoggio.

--- Termina citazione ---

Ma si dice girare la chiave, mai svoltare...

The Maker:

--- Citazione da: enricocaruso - 07 Maggio, 2015, 12:13:09 pm ---Mi spiace, non volevo alimentare tensione :(

Comunque, giusto perché son polemico, ma ti assicuro che sto portando avanti una discussione puramente accademica, non c'è nessun intento antipatico, per me non volevi dire chiave di volta, volevi dire, e giustamente, punto di svolta, svolta. Solo che, come spesso capita, specie quando scriviamo pubblicamente, hai voluto ribadirlo, renderlo più efficace, sottolinearlo, ed è partita inconsciamente la frase fatta, ma riportata a orecchio, e ne è scaturito un ibrido. Nel libro che citi e nella lista civica probabilmente (o almeno me lo auguro) l'espressione è invece usata ironicamente, mischiando apposta due concetti.

--- Termina citazione ---

esatto... poi voglio dire certamente non mi sognerei mai di scriverlo in una pubblicazione accademica... qui l'ho usata volutamente per marcare il concetto che l'elemento di svolta (che avrebbe reso meno) è stata la scelta indovinatissima di Benitez di far entrare Gabbiadini, che ci permesso di svoltare la partita... poi posso essere d'accordo che è una inutile ripetizione elementare e si è capito che si presta concettualmente ad una tipologia di errore che commette chi ne fraintende il contenuto... ma siamo su un forum... voglio dire, nelle pubblicazioni e nel mio lavoro non mi sognerei mai di usare i ... al posto delle virgole... ma qui ne faccio volutamente e senza problemi un uso smodato...

per me, invece, attualmente la chiave di volta dell'assetto di questo Napoli la indentifico in Hamsik.

mi fa piacere che hai capito perché l'ho scritto.

PS: Chiudete questo topic!  :asd:

calvin:
Mannaggia a  Franco Basaglia!!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa