Rafael 6 + - Segno più per aver mangiato in testa a Koulibaly su una palla alta, nel secondo tempo. Sfido io a trovarne uno che non aveva già immaginato il pallone schizzare sulla testa del nero, finire sui piedi del passante biancoceleste di turno, che avrebbe poi siglato con il più semplice dei tap-in.

Ora pro nobis.
Maggio 6 - Nel primo tempo s'è fatto trovare spesso fuori posizione, facendosi bruciare i peli da Keita. Nel secondo bene. Copertone.
Albiol 7 - Finalmente una partita granitica e senza sbavature. A parte il calcio d'angolo elargito in dono ai laziali, nei primi minuti. Indizio dal presagio nefasto, tra l'altro. E invece... Tombino di ghisa!
Koulibaly 3 (I)/
6 (II)- Primo tempo da buttare la chiave. Un repertorio di brutture, in cui non s'è fatto mancare niente. Nel secondo rinsavisce. Fear and Loathing in Las Vegas.
Strinic 6.5 - Nel primo bene in fase di copertura, ma con apporto
britosiano in quella offensiva. Grandissimo secondo tempo, che ci fa ben sperare. Ricomincio da tre.
Gargano 6 - Su Keita ha fatto un intervento che vale un gol. Solita, utile, quantità. E vafammocca a' qualità. Almeno per oggi. Vuvuzela.
David Lopez 7 - Il migliore, insieme ad Albiol. Pone due cerchi sferici sul capo di Parolo, legna e si concede anche qualche sortita offensiva, in cui conquista un paio di punizioni da posizione interessante, oltre che l'espulsione dello stesso Parolo, negata solo da Nicola Rizzoli da Mirandola. Beta-carotene.
Callejon 5.5/6 - Non gli nego e non sottovaluto il solito lavoro di copertura. Ma da lui mi aspetto di più. Paghiamo il riscatto a del Bosque.
Mertens 5.5 - Vedi sopra. Gli concedo tutte le attenuanti possibili, più il credito che ha dall'anno scorso, più il mio stravedere per lui. Ma non c'è proprio. Non gli riesce una finta; non azzecca più un dribbling; non passa più un tiro. Deve giocare molto di più, perché questo va recuperato. Pappa reale.
De Guzman 5 - Curre, curre, ma arò? Nel ruolo di trequartista, tra lui e Hamsik, è veramente scart' frusc' e pigl' primer'.
Higuain 6.5/7 - Bene. Non ha avuto tante palle giocabili, ma quelle che ha avuto le sfruttate quasi tutte, e bene. Magari avesse giocato sempre così in queste partite di sfravecatura! Uotto-kata-kata-suto!
Hamsik 4.5/5 - Ti voglio bene, ma sei diventato un intalliatore da competizione. Cristo! Cristo! Fábio César Montezine.
Jorginho SVZapata 6 - Molto bene. La paura mangia l'anima.