Piccola parentesi.Il sanfedismo è una brutta macchia delle storia Napoletana,un esercito di assassini malavitosi (tipo Mammone e Fra Diavolo) ed estremisti cattolici indottrinati da assurde strunzate cattomonarchiche,che trucidarono tutti i patrioti Napoletani dalla Calabria fino a Napoli.Io vorrei chiedere a Forgione cosa ne pensa della vergognosa repressione della Repubblica da parte di quell'illuminato Ferdinando,una roba disgustosa,tanto è vero che addirittura il Cardinale Ruffo(il fautore prinpipale del movimento sanfedista) chiese una capitolazione onesta della vicenda con l'esilio dei patrioti napoletani,ma Ferdinando,sicuramente influenzato da Maria Carolina,che ricordo,appena qualche mese prima aveva visto decapitata la sua cara sorellina

non ebbe nessuna pietà.All'epoca perdemmo gli uomini ai vertici della cultura napoletana da Domenico Cirillo(Compaesano del Cavalo tra l'altro

) a Mario Pagano fino ad Eleonora Pimentel,che è citata pure nel brano:
Addò è gghiuta 'onna Eleonorache abballava 'n copp'o triato?mo abballa mmiez''o mercato:'nzieme cu mastu Dunato!*.Ah perse la vita pure la famosa Luisa Sanfelice,a cui Dumas Padre ha dedicato una biografia romanzata che è tra i miei libri preferiti.Leggetelo.
*piazza del mercato era il luogo delle esecuzioni,mentre
Mastu Dunato era il boia ufficiale