A me fa ridere proprio questa cosa del "fenomeno" delle rapine. Come se dopo 200.000 anni e oltre solo oggi si è capito che esistono le rapine, la gente che ti ruba e se vivi in un posto un po' più povero le probabilità che ti tolgano la roba da dosso aumentano. Umanità che dorme con la zizza in bocca.
Mi aspetto un altro topic del tipo "il fenomeno delle puttane: reazioni e impressioni di settembre".
Geppi, ma infatti le rapine in sé e per sé sono sempre esistite ed esistono dovunque.....anzi, per molti reati città come Roma o Milano stanno molto piu inguaiate di Napoli... è il fenomeno delle "rapine" ai veicoli che è forse una tipologia di stampo campano...
http://www.asaps.it/13732-RAPINE_DI_AUTO:_4.459_NEL_2006.IL_78__IN_CAMPANIA.htmlcosi come che so, al nord ci sono molti (ma molti) piu furti negli appartamenti che al Sud.....
e non si tratta di dormire con la "zizza" in bocca....ho vissuto a Taranto e Bari, e x chi le conosce o ci è stato, non parliamo certo di Cortina o Madonna di Campiglio in quanto a tranquillità e ordine pubblico, e anche a livello di "ricchezza" stiamo piu o meno allo stesso livello di Napoli, (anzi Taranto forse pure peggio), si fanno rapine a portafogli, in banca, agli uffici postali, ecc, ma alle auto è raro...devi avere almeno da na Golf in su....invece mi pare di capire che a Napoli non disdegnino pure le utilitarie (Panda, Punto, Fiesta, ecc)