Staff > Brasile 2014

SONDAGGIO: tiferete Italia ai Mondiali ?

<< < (21/42) > >>

Dimonios:

--- Citazione da: Godanico - 14 Giugno, 2014, 14:04:49 pm ---
 :look: :look: :look:

--- Termina citazione ---
Ho spostato con la bocca? :look:

Ciùcciuettola:

--- Citazione da: Godanico - 14 Giugno, 2014, 14:08:40 pm ---Un napoletano si sente più simile ad un altro napoletano o a un valdostano/veronese/milanese/fiorentino ecc. ecc.?

Perchè secondo te un cittadino di Salerno si sente più simile a un cittadino di Salerno o a un cittadino di Napoli? O viceversa?

dostoieschi:

--- Citazione da: Godanico - 14 Giugno, 2014, 14:08:40 pm ---Un napoletano si sente più simile ad un altro napoletano o a un valdostano/veronese/milanese/fiorentino ecc. ecc.?
E su. Ed è poco sensato tirar fuori il versare il sangue, l'insensatezza delle guerre va proprio a favore di chi ragiona come me  :asd:

Le guerre sono insensate quando le perdi. :asd:

Ma che c'entra? Io che ho sangue napoletano nelle bene posso sentirmi assai più simile a un giovane musicista torinese che a uno scissionista di Scampia. Ma posso sentirmi pure simile a un giornalista algerino che abbia i miei stessi interessi, eh. Non è questo il punto. Non sono i tratti caratteristici comuni a fare un paese, altrimenti ci fermeremmo all'unico paese i cui caratteri sono sempre uguali a se stessi, ovvero la Russia. Poi ci sono naturalmente Lichtestein, Lussemburgo, Andorra e via dicendo.

Il punto è che io non percepisco l'Italia come un freddo "contratto sociale" delimitato da confini nazionali tracciati aleatoriamente nell'Ottocento. Siamo un insieme di comunità con una storia comune, obiettivi comuni, tradizioni comuni, cultura comune. Questo a prescindere dal fatto che a Catanzaro possano pisciare per terra e a Bolzano facciano la differenziata. Riconosco Troisi e Albertazzi come espressione della mia cultura, schifo Dario Fo ma schifo pure quei due scemi di Made in Sud. È l'orizzonte culturale a essere comune, la percezione di noi stessi, non il modo di scherzare, parlare o pensare.

Alemao:
Tiferò a favore della Insignese.

Gius:
pro senza impegno  :look:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa