Comunque non è questione di mediocrità. Anzi sto iniziando a schifare sta parola, panacea assoluta di ogni male odierno.
È questione che oggi nel calcio qualsiasi avversario ha i fondamentali tattici per non fare figure barbine tipo le africane di metà anni '70. E magari hanno pure un paio di cristiani che o pallone o sapeno tucca'.
Poi, soprattutto nei gironi, le motivazioni sono altissime per i calciatori semisconosciuti, con a fare da contraltare la fisiologica scarsa forma (e voglia) di gente che si è fatta già sessanta partite ai massimi livelli ed ora deve palleggiarsi l'Iran, il Costarica, o Nicaragua e la fessa delle mamme loro. A quelle temperature poi.
O per voi è un caso che Inghilterra e Spagna sono già fuori con Italia, Portogallo, Argentina, Belgio e Brasile che faticano come le matte ? Sono tutte mediocri ?
Veramente delle storiche finora bene solo Olanda (che però rischia alla seconda), Francia e Germania (che però ne ha giocata una sola).
Epperò quando si tratta di andare alle fasi che contano salgono le motivazioni e cresce la forma, i simpatici bingobongo che l'hanno sfangata ai gironi non entrano mai tra le prime quattro o quasi. Perché subentrano i valori reali e poi nun ce stanno cazzi aoooo.
Dal punto di vista agonistico e di bellezza delle partite siamo duemila spalle sopra alla ridicola kermesse del 2010, veramente il mondiale più squallido di sempre aspettando il Quatar <3.