Autore Topic: Elezioni Europee 2014  (Letto 72381 volte)  Share 

Offline duracell

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • pochooo pochooo!
Re:R: Re:Elezioni Europee 2014
« Risposta #800 il: 28 Maggio, 2014, 18:31:32 pm »
Ma chi vuole uscire dall'euro, cioè fare un passo indietro, perchè non pensa mai che si potrebbe fare anche un passo avanti?

Ya per favore non usiamo sti mezzucci semantici. Se tu lo chiami "passo indietro" io lo chiamo "rimediare ad un errore".... dai.

Poi quale sarebbe sto passo in avanti? Diventare "stati uniti di europa"? Ma vi rendete conto che per farci uscire da una fetente di crisi economica ci dirottano verso un orizzonte che non abbiamo mai nè immaginato, nè desiderato? Già l'ho detto, lo ripeto, nessuno di noi(tranne un utente che non ricordo  :asd:) 5 anni fa si svegliava con la voglia di diventare "stati uniti d'europa"

ma io nun ce posso crerere, storie millenarie m mo bello e buono è arrivato il momento di unirci tutti.... o ver? e per fare cosa? una nuova urss, una nuova jugoslavia?
« Ultima modifica: 28 Maggio, 2014, 18:36:53 pm da duracell »

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
Re:Elezioni Europee 2014
« Risposta #801 il: 28 Maggio, 2014, 18:34:28 pm »
Io trovo commovente l'ingenuità degli europeisti, almeno quanto quella di coloro che contano di risolvere i problemi produttivi del paese con la svalutazione competitiva della lira (?), che è un po' come andare miezz a na uerra cu na mazza e scopa.
Non ho molta voglia di scrivere di queste cose perché mi avviliscono, però sono d'accordo con molte delle cose dette da Diego il catastrocomplottista di cori capocchia.  :sad: :look:

Offline Fuller

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #802 il: 28 Maggio, 2014, 18:39:04 pm »
Ya per favore non usiamo sti mezzucci semantici. Se tu lo chiami "passo indietro" io lo chiamo "rimediare ad un errore".... dai.

Poi quale sarebbe sto passo in avanti? Diventare "stati uniti di europa"? Ma vi rendete conto che per farci uscire da una fetente di crisi economica ci dirottano verso un orizzonte che non abbiamo mai nè immaginato, nè desiderato? Già l'ho detto, lo ripeto, nessuno di noi(tranne un utente che non ricordo  :asd:) 5 anni fa si svegliava con la voglia di diventare "stati uniti d'europa"

ma io nun ce posso crerere, storie millenarie m mo bello e buono è arrivato il momento di unirci tutti.... o ver? e per fare cosa? una nuova urss, una nuova jugoslavia?

Ma direi che nickwire già ha fatto un bell'esempio di "passo in avanti"  :boh:

Ed io ho sempre pensato che quello era la naturale evoluzione dell'unione europea.

Poi non vedo come questo possa cancellare la storia millenaria di ognuno degli stati

Offline duracell

• *
  • pochooo pochooo!
« Risposta #803 il: 28 Maggio, 2014, 18:41:03 pm »
Io trovo commovente l'ingenuità degli europeisti, almeno quanto quella di coloro che contano di risolvere i problemi produttivi del paese con la svalutazione competitiva della lira (?), che è un po' come andare miezz a na uerra cu na mazza e scopa.
Non ho molta voglia di scrivere di queste cose perché mi avviliscono, però sono d'accordo con molte delle cose dette da Diego il catastrocomplottista di cori capocchia.  :sad: :look:

No aspè, io non parlavo di svalutare a schiovere, io dicevo una cosa diversa: che siccome l'euro è una moneta troppo forte, dobbiamo tornare ad un cambio giusto.

Alemao

« Risposta #804 il: 28 Maggio, 2014, 18:56:32 pm »

Vai Diobrà che chist ce l'ha fatta a essere eletto.  :compagni:

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
Elezioni Europee 2014
« Risposta #805 il: 28 Maggio, 2014, 19:08:05 pm »

Vai Diobrà che chist ce l'ha fatta a essere eletto.  :compagni:

Secondo me chist È diobrando :rotfl:

Alemao

« Risposta #806 il: 28 Maggio, 2014, 19:15:02 pm »
Secondo me chist È diobrando :rotfl:

Conan il barbaro il segreto dell'acciaio

Non credo. Diobrando appartiene all'epoca di Crom. È antecedente.

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
R: Re:Elezioni Europee 2014
« Risposta #807 il: 28 Maggio, 2014, 19:21:52 pm »

No aspè, io non parlavo di svalutare a schiovere, io dicevo una cosa diversa: che siccome l'euro è una moneta troppo forte, dobbiamo tornare ad un cambio giusto.

Eh, ma l'energia, non la pagheresti molto di più?

Ma poi la nostra economia di tutto ha bisogno, tranne che di un incremento dell'export. Esportiamo tantissimo, dove possibile. La domanda del settore moda è già dell'80% Paesi Arabi, Cina ed India.

Ccà manc popo il mercato interno.

Offline duracell

• *
  • pochooo pochooo!
« Risposta #808 il: 28 Maggio, 2014, 19:47:45 pm »
Eh, ma l'energia, non la pagheresti molto di più?

Ma poi la nostra economia di tutto ha bisogno, tranne che di un incremento dell'export. Esportiamo tantissimo, dove possibile. La domanda del settore moda è già dell'80% Paesi Arabi, Cina ed India.

Ccà manc popo il mercato interno.

guarda, io non sono nessuno, ma mi sono appassionato a sto dibattito e alcuni esperti le risposte le hanno date.

si l'energia la paghi di più,  quanto? Aggiungi un 20% alla percentuale del prezzo che è destinata alle meterie prime. Ad esmempio sulla benzina devi aggiungere un 20% a quei 50 centesimi che paghi la materia prima.
Stesso discorso per gas e quant'altro. 

È chiaro che perdi qualcosa, il napoli ad esempio sarà meno competitivo negli ingaggi, se a mascherano con l'euro lo paghi 4,5 lo dovrai pagare 5,5.

Tutto quello che compriamo dall'esterno sarà più caro, risultato? Che dovrai comprare di più in italia....rinunci all'audi e ti accontenti dell'alfa, in sostanza....questo è il sacrificio che dobbiamo fare.
A qualcosa rinunciamo. Poi pian piano, dato che le nostre aziende si trovano ad avere più ordini (è inevitabile) assumono e possono innovare, e il cambio si riaggiusta da solo ad un valore congruo all'economia del paese.

mo invece il cambio è alto per noi e basso per la germania, eci stracciano sul mercato.

se domani si esce dall'euro i prodotti tedeschi costano di più gli italiani di meno....allota aspetta la gente(italiani e non) inizia a comprare di più da noi, ed ecco che riparte il mercato interno. L'export ci serve, se le aziende non vendono all'estero come l'alimentiamo la spesa interna?

Con l'euro abbiamo una sola possibilità di "sopravvivenza", la cosidetta competitività, ma che significa?

- O vivi di sole ferrari, lamborghini ecc ecc

- O abbassi i costi, il che significa che o abbassi le tasse o abbassi i salari  :love:. Se abbassi le tasse la spesa pubblica la saluti(e riperdi il mercato interno). Se abbassi i salari per definizione abbassi i salari, quindi il mercato interno.
Hai seguito l'electolux? Da un giorno all'altro ha detto che o i dipendenti si dimezzavano gli stipendi oppure se ne andavano in polonia. La situazione attuale non è sostenibile.
« Ultima modifica: 28 Maggio, 2014, 20:05:26 pm da duracell »

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #809 il: 28 Maggio, 2014, 20:52:45 pm »
Rendere l'Unione Europea una confederazione di stati, con un'unità politica ed economica, è una delle migliori soluzioni perseguibili. Uscire dall'euro nel 2014 per un paese come l'Italia equivale a buttarsi da un dirupo convincendosi che sotto sia morbido.

Detto da un profano, semplicemente interessato all'argomento :look:
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline domyssj

• *
« Risposta #810 il: 28 Maggio, 2014, 21:59:00 pm »
Rendere l'Unione Europea una confederazione di stati, con un'unità politica ed economica, è una delle migliori soluzioni perseguibili. Uscire dall'euro nel 2014 per un paese come l'Italia equivale a buttarsi da un dirupo convincendosi che sotto sia morbido.

Detto da un profano, semplicemente interessato all'argomento :look:
:sisi:

verso il cosmopolitarismo.

Offline duracell

• *
  • pochooo pochooo!
« Risposta #811 il: 28 Maggio, 2014, 22:18:04 pm »
Rendere l'Unione Europea una confederazione di stati, con un'unità politica ed economica, è una delle migliori soluzioni perseguibili.

Wagliu ma viviamo in un mondo dove l'ucraina è esplosa tra due anime una filo europea una filo russa, il veneto che vuole diventare  indipendente, la scozia altrettanto, la  catalogna, Repubblica ceca e slovacchia che sono finite a mani in faccia..... voi volete unire l'europa?è destinata a fallire.... ma voi ce li vedete i tedeschi che pagano i forestali calabresi?

Essere una confederazione di stati vuol dire che la germania spende menk di quanto paga in tasse per scompensare gli equilibri economici....poi nascerebbero decine di movimenti indipendentisti e fascisti....dura due giorni, è una cosa che non tiene nè testa nè coda.
« Ultima modifica: 28 Maggio, 2014, 22:23:28 pm da duracell »

Offline domyssj

• *
« Risposta #812 il: 28 Maggio, 2014, 22:22:28 pm »

Wagliu ma viviamo in un mondo dove l'ucraina è esplosa tra due anime una filo europea una filo russa, il veneto che vuole diventare  indipendente, la scozia altrettanto, la  catalogna, Repubblica ceca e slovacchia che sono finite a mani in faccia..... voi volete unire l'europa?è destinata a fallire.... ma voi ce li vedete i tedeschi che pagano i forestali calabresi?
ma indipendenti, diciamo con diritti e legislazioni simili e frontiere aperte, ma poi ognuno si gestisce al meglio.

Unione senza calpestare le diversità e identità nazionali.

Offline duracell

• *
  • pochooo pochooo!
« Risposta #813 il: 28 Maggio, 2014, 22:30:27 pm »
ma indipendenti, diciamo con diritti e legislazioni simili e frontiere aperte, ma poi ognuno si gestisce al meglio.

Unione senza calpestare le diversità e identità nazionali.

Il che è più o meno quello che sta succedendo. 

Il passo che molti auspicano è un europa federale, dove per farla breve funziona come l'italia: la lombardia paga pure per la calabria. Non succederà mai, la germania vuole l'euro e l'europa per venderci le macchine, ma non esiste proprio che pagano le nostre insufficienze...

Leif Erikson

R: Re:Elezioni Europee 2014
« Risposta #814 il: 28 Maggio, 2014, 23:05:09 pm »

Essere una confederazione di stati vuol dire che la germania spende menk di quanto paga in tasse per scompensare gli equilibri economici....poi nascerebbero decine di movimenti indipendentisti e fascisti....dura due giorni, è una cosa che non tiene nè testa nè coda.

Sinceramente è un discorso un po' dozzinale.
Tra l'altro una cosa è una confederazione, un'altra è una federazione.

Offline duracell

• *
  • pochooo pochooo!
« Risposta #815 il: 28 Maggio, 2014, 23:24:46 pm »
Sinceramente è un discorso un po' dozzinale.
Tra l'altro una cosa è una confederazione, un'altra è una federazione.

Federazione intendevo, non confederazione.
Perchè da quanto ho capito si parla(senza specificare come) di rendere l'europa uno stato federale dove gli stati periferici sono non completamente sovrani e non completamente autonomi.
L'on. Pittella disse proprio queste parole(imparate a memoria su qualche "pizzino"): "noi vogliamo un'europa federale".
Noi non sappiamo che hanno in testa, ma c'è chi spinge per fare un qualche tipo di ulteriore accentramento politico dell'europa.
« Ultima modifica: 28 Maggio, 2014, 23:38:57 pm da duracell »

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #816 il: 29 Maggio, 2014, 00:37:20 am »

Federazione intendevo, non confederazione.
Perchè da quanto ho capito si parla(senza specificare come) di rendere l'europa uno stato federale dove gli stati periferici sono non completamente sovrani e non completamente autonomi.
L'on. Pittella disse proprio queste parole(imparate a memoria su qualche "pizzino"): "noi vogliamo un'europa federale".
Noi non sappiamo che hanno in testa, ma c'è chi spinge per fare un qualche tipo di ulteriore accentramento politico dell'europa.
Di fatto già lo siamo da almeno vent'anni ma, almeno, con la federazione, potremmo scegliere chi e in che modo ci deve mettere il suppostone.

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
R: Elezioni Europee 2014
« Risposta #817 il: 29 Maggio, 2014, 01:11:45 am »
L'Italia senza Euro nel 2011 avrebbe rischiato il Default, sappiatelo.

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:R: Elezioni Europee 2014
« Risposta #818 il: 29 Maggio, 2014, 01:24:12 am »
Sta storia dell'euro è un paraustiello. D'altronde i problemi strutturali alla base della crisi non si risolvono di certo mettendo mano alle sovrastrutture.... :boh:

Offline duracell

• *
  • pochooo pochooo!
Re:R: Elezioni Europee 2014
« Risposta #819 il: 29 Maggio, 2014, 12:09:20 pm »

Pure la grecia si è "salvata" :asd: