Autore Topic: Gomorra  (Letto 99221 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29819
  • Opinion Leader
Re:Gomorra
« Risposta #580 il: 01 Dicembre, 2017, 20:01:07 pm »
Ma poi il tutto è veramente privo di ogni logica, che senso ha rimanere in vita Genny "solo perchè sei il padre di mio nipote"...ma jamm questa è roba da film yankee di serie C con Steven Seagal, ma per piacere. Ovviamente già si sa pure come andrà il finale, con Genny e Ciro che faranno quest'ennesima alleanza che li vedrà uscire vincitori nonostante abbiano contro metà clan camorristici e non...si è perso completamente il nesso su come era partita, ma oramai è roba esclusivamente da serie action di bassa lega, il "buono" che ha la peggio ad inizio serie, si riprende, si allea con un ex nemico ed alla fine trionfa. Che merda.
dispiace che è finita l'ennesima stagione da applausi e che anche quest anno non si sa se tronerà...ma il venerdi sera è solo dell ispettore coliandro...

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:Gomorra
« Risposta #581 il: 02 Dicembre, 2017, 10:46:05 am »
dispiace che è finita l'ennesima stagione da applausi e che anche quest anno non si sa se tronerà...ma il venerdi sera è solo dell ispettore coliandro...
:alla: :alla: :alla:

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11292
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Gomorra
« Risposta #582 il: 02 Dicembre, 2017, 17:41:29 pm »
La citazione in salsa napoletana a Pulp Fiction nella quarta puntata è il ritratto perfetto di ciò che questa serie è diventata.

Potete capire a che frase mi riferisco vedendo la scena originale.
http://youtu.be/8B_YPRGUiwU

Offline Fagiolino Quattroporzioni

  • *
  • Registrazione: Set 2011
  • Post: 13573
  • Località: Leamington spa UK
  • Sesso: Maschio
Re:Gomorra
« Risposta #583 il: 02 Dicembre, 2017, 17:42:15 pm »
dispiace che è finita l'ennesima stagione da applausi e che anche quest anno non si sa se tronerà...ma il venerdi sera è solo dell ispettore coliandro...

 :love:

Leif Erikson

Re:Gomorra
« Risposta #584 il: 02 Dicembre, 2017, 19:31:13 pm »
Non la sto più seguendo, mi è capitato di vedere solo parte della puntata di Ciro a Sofia e un po' di quella successiva per puro caso (stev magnann' e la trasmettevano). Ho mollato a metà stagione scorsa perché è una serie davvero risibile, la puntata in Bulgaria mi è sembrata però veramente bella, così come lo è stata quella tedesca della stagione precedente. Evidentemente quando escono da certe dinamiche di quartiere e fanno prendere aria alla storia, lo show ne guadagna...così come ne avrebbe guadagnato se avessero dato un po' di verticalità alla trama, facendolo diventare il The Wire napulegno e non il Re Lear camorristico. Invece continua ad essere oltre il romanzato, ormai si è perso proprio il controllo della situazione ed ha francamente rotto i coglioni, con la gente che tifa questo o quel personaggio pezzo di merda (una cosa che trovo inspiegabile e sinceramente pure preoccupante). Peccato. Rimane comunque cento anni luce davanti a Suburra che è inguardabile.
« Ultima modifica: 02 Dicembre, 2017, 19:32:21 pm da Starfred »

Offline tonysea7

  • *
  • Registrazione: Ago 2010
  • Post: 5358
Gomorra
« Risposta #585 il: 03 Dicembre, 2017, 10:19:52 am »
Non mi va neanche di cominciare la terza stagione. Mi ha stancato assai.

Online raistlin980

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 6128
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Gomorra
« Risposta #586 il: 03 Dicembre, 2017, 12:56:26 pm »
Ma che non sarebbero manco male ste puntate, se non avessero dovuto infilarci genny & ciro per forza...
Diciamo che non hanno tenuto le palle di fare una cosa alla narcos ed è un peccato perchè alcuni personaggi della stagione potevano tranquillamente reggerla da soli.

Bastava che OCIO, SPOILER
 Spoiler
Ciro non tornasse a Napoli, dando maggior risalto a Sangueblu nella puntata bulgara, ed evitando in toto l'arco narrativo genny vs avitabile
« Ultima modifica: 03 Dicembre, 2017, 15:43:29 pm da raistlin980 »
Citazione da: Aurelio De Laurentiis
Bisogna ripetere, ripetere, vincere, vincere

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:Gomorra
« Risposta #587 il: 03 Dicembre, 2017, 21:03:35 pm »
dispiace che è finita l'ennesima stagione da applausi e che anche quest anno non si sa se tronerà...ma il venerdi sera è solo dell ispettore coliandro...

Non ho la tv e soffro solo per questo  :nono:

Boh, comunque io non sarei così caustico. Giudico sulla base di quello che è il senso della serie: raccontare la criminalità napoletana, secondo lo stile del libro cui si ispira.
La vicenda Genny vs. Avitabile è effettivamente ridicola e non rientrante nelle logiche camorristiche (l'uccisione per soldi, poteri e contatti fottuti è La Regola di ogni organizzazione criminale, non si scappa), anche se va detto che il presupposto è di per sé interessante e mai sviscerato (ossia il rapporto tra criminalità italiana e cartelli, nato negli anni 80 da Alberto Beneduce, che tramite alcuni contatti presi a San Vittore, riuscì ad arrivare a Pablo Escobar). Io le considero furbate che si fanno per i numeri.
Il personaggio di Ciro soffre il rapporto tra ispirazione iniziale (Gennaro Marino, uno dei boss più seguiti da Saviano), totale e molto più presente di quella tra Paolo di Lauro e Pietro Savastano, ed effettivo sviluppo del personaggio, un po' inverosimile: non ho mai sentito, nè letto, di un boss finito alle dipendenze della criminalità dell'est. Al massimo come collaborazione per riciclare, come, mi pare, alcuni emissari di Licciardi o Schiavone. Forse al massimo si saranno messi a scimmiottare la vicenda di Pasquale Scotti, ma boh: quando scappano i boss, non tornano. E la cosa puzza un po' di epica alla stocazzo.
Genny, poi, è il peggio tratteggiato: prima Cosimo Di Lauro (e va bene, riprodotto pure assai fedelmente), per una puntata Domenico (e mi sta pure bene), poi ipoteticamente Marco (e lì meno bene): Marco di Lauro sta rintanato a Cupa Dell'Arco, e segue dinamiche da puparo, mica fa il chiachiello a Roma.



Anche se, va detto che con le due ultime puntate stanno correggendo il tiro:Spoiler
Il fatto delle aziende in crisi acquistate, dell'uccisione del poveretto che si espone ecc ecc. so reali, pochi cazzi

Io continuo a guardarlo perchè di norma finisco tutte le serie che comincio, però qualche forzatura inizia ad uscire. Ma mò c'vò: hanno avuto un successo che non si aspettavano e qualche croccantino l'hanno dovuto gettare.

Unica cosa che mi sento di dire è che una trama più allargata, coinvolgendo Casalesi e soprattutto i La Torre, e meno focalizzata su Genny e Ciro sarebbe stata più affascinante.
« Ultima modifica: 03 Dicembre, 2017, 21:05:32 pm da nickwire »

Offline Dhu

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 4379
Re:Gomorra
« Risposta #588 il: 04 Dicembre, 2017, 23:26:32 pm »

Anche se, va detto che con le due ultime puntate stanno correggendo il tiro:Spoiler
Il fatto delle aziende in crisi acquistate, dell'uccisione del poveretto che si espone ecc ecc. so reali, pochi cazzi

Quotone, l'ultima puntata (la sesta) mi è piaciuta tantissimo, proprio per la brutalità nelle descrizioni di quelle situazioni.
Spoiler
Amarissimo anche il finale, con la moglie dell'uomo ammazzato dal sistema che si troverà a sua volta ad esserne vittima inconsapevole

Offline kolor

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 15870
Re:Gomorra
« Risposta #589 il: 06 Dicembre, 2017, 09:12:10 am »
Bah sinceramente io sto seguendo anche questa stagione perchè non riesco a farne a meno, però ammetto che da "serie tv/verità" è diventata semplicemente "serie tv"...questa stagione ha davvero il sapore di fiction...Ciro in Bulgaria fa fuori tutta l'organizzazione da solo, lev a rint a vasca la ragazza, poi torna a Napoli...è diventato un misto tra Commando e adesso con l'allenza diventerà "I Mercenari 4"
"snobbiamo tutto snobbiamo, coppa italia, europa league...snobbiamo, poi restiamo col cazzo in mano." auto-citaz.

Offline impfed81

  • *
  • Registrazione: Dic 2014
  • Post: 3757
  • Località: Provincia di Lodi
  • Sesso: Maschio
  • Solo la maglia!
Re:Gomorra
« Risposta #590 il: 09 Dicembre, 2017, 18:46:27 pm »
pure la quinta puntata è molto bella , è finita l'originalità è chiaro , la qualità resta alta ragazzi.

Applausi a Francesca Comencini
ma sticazzi del mercato.

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:Gomorra
« Risposta #591 il: 09 Dicembre, 2017, 19:16:33 pm »
Applausi a Francesca Comencini
che orrore
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline impfed81

  • *
  • Registrazione: Dic 2014
  • Post: 3757
  • Località: Provincia di Lodi
  • Sesso: Maschio
  • Solo la maglia!
Re:Gomorra
« Risposta #592 il: 09 Dicembre, 2017, 19:20:00 pm »
che orrore

la sesta puntata è ancora meglio
ma sticazzi del mercato.

Offline kolor

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 15870
Re:Gomorra
« Risposta #593 il: 23 Dicembre, 2017, 10:14:51 am »
Finale strappalacrime in stile film Julia Roberts, comunque checchè ne dicano in giro e commentino

Spoiler
muore quel Ciro di Marzio che era diventato un personaggio ormai inutile nella storia....
"snobbiamo tutto snobbiamo, coppa italia, europa league...snobbiamo, poi restiamo col cazzo in mano." auto-citaz.

Offline musicmad

  • *
  • Registrazione: Feb 2014
  • Post: 6500
  • Sesso: Maschio
Re:Gomorra
« Risposta #594 il: 23 Dicembre, 2017, 11:01:30 am »
Per me un finale che rivaluta tutta la stagione..spero in una 4.
Vorrei un parere di giovanni
grazie meret, speriamo che vada in depressione e si faccia di eroina, si deve levare dalle palle quanto prima, mannaccia la maronna infame

Offline musicmad

  • *
  • Registrazione: Feb 2014
  • Post: 6500
  • Sesso: Maschio
Re:Gomorra
« Risposta #595 il: 23 Dicembre, 2017, 11:13:22 am »
Questo commento trovato in rete l'ho trovato molto interessante
Spoiler
Ciro lo sapeva benissimo che quella notte doveva morire, perchè lui ha un sesto senso che ha sempre avuto e che se lo porta via per quanto è forte! Quella sera, prima di andare alla festa in barca, si è preparato con cura meticolosa, lentamente. È andato al cimitero a trovare la bambina, che era una cosa che non era mai riuscito a fare. E comunque lui ormai era vuoto, la sua vita non gli interessava più. Tutto ciò che più gli era caro era morto, ma almeno poteva salvare il suo amico Genny. Ha ragionato che Gennaro aveva la vita davanti, una nuova famiglia, il suo bel bambino. Ciro non aveva nulla, ma la sua vita poteva servire almeno a qualcosa.... inutile dire che, anche se sapeva di dover morire, ha pianto, come noi abbiamo pianto assieme a lui. Ciao grande Ciro! La serie senza di te per me è finita.
grazie meret, speriamo che vada in depressione e si faccia di eroina, si deve levare dalle palle quanto prima, mannaccia la maronna infame

Offline kolor

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 15870
Re:Gomorra
« Risposta #596 il: 23 Dicembre, 2017, 11:49:43 am »
Questo commento trovato in rete l'ho trovato molto interessante
Spoiler
Ciro lo sapeva benissimo che quella notte doveva morire, perchè lui ha un sesto senso che ha sempre avuto e che se lo porta via per quanto è forte! Quella sera, prima di andare alla festa in barca, si è preparato con cura meticolosa, lentamente. È andato al cimitero a trovare la bambina, che era una cosa che non era mai riuscito a fare. E comunque lui ormai era vuoto, la sua vita non gli interessava più. Tutto ciò che più gli era caro era morto, ma almeno poteva salvare il suo amico Genny. Ha ragionato che Gennaro aveva la vita davanti, una nuova famiglia, il suo bel bambino. Ciro non aveva nulla, ma la sua vita poteva servire almeno a qualcosa.... inutile dire che, anche se sapeva di dover morire, ha pianto, come noi abbiamo pianto assieme a lui. Ciao grande Ciro! La serie senza di te per me è finita.

sinceramente chi c'è c'è chi non c'è non c'è, stiamo parlando di una serie tv basata su "ipotetiche" faide camorristiche....quello che critico, ripeto, è questo finale pieno di lacrime e tra l'altro concepito male perchè è palese che "chi parla" non sta dicendo la verità.
"snobbiamo tutto snobbiamo, coppa italia, europa league...snobbiamo, poi restiamo col cazzo in mano." auto-citaz.

Offline impfed81

  • *
  • Registrazione: Dic 2014
  • Post: 3757
  • Località: Provincia di Lodi
  • Sesso: Maschio
  • Solo la maglia!
Re:Gomorra
« Risposta #597 il: 15 Gennaio, 2018, 12:36:47 pm »
la 5 e la 6 puntata sono state ottime le altre un pò di meno , la serie rimane di alto livello , la qualità per rivaleggiare con serie inglese e americane , pure con tutti i difetti che può avere di sceneggiatura.

Ciro ha fatto la fine che doveva fare , già era assai che era ancora in questa terza stagione , Marco D'amore è un ottimo attore e si merita una bella carriera.

Adesso ho cominciato Mind Hunter , mi sta piacendo parecchio , ve la consiglio assolutamente
ma sticazzi del mercato.

Offline Sangueazzurro87

  • *
  • Registrazione: Mag 2019
  • Post: 225
Re:Gomorra
« Risposta #598 il: 24 Maggio, 2019, 23:55:42 pm »
Che ne pensate della quarta stagione?

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:Gomorra
« Risposta #599 il: 25 Maggio, 2019, 11:41:42 am »
Nettamente meglio della terza che era orribile. Comunque assodato che oramai ha perso qualunque velleità di attendibilità "storica" e di critica sociale, resta un discreto esempio di puro intrattenimento. I dialoghi oramai sono sempre più standardizzati e ridotti all'osso.