Autore Topic: Gomorra  (Letto 99203 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alemao

Gomorra
« il: 08 Maggio, 2014, 15:33:45 pm »



Serie prodotta da Sky Italia, sceneggiata e diretta da Stefano Sollima (Romanzo Criminale, Acab), Francesca Comencini e Claudio Cupellini, prima stagione, 12 puntate in onda ogni martedì su Sky Atlantic. Si parla spesso di quanto siano scadenti le produzioni seriali italiane, di come l'eccezione in passato sia stata rappresentata da Romanzo Criminale, ebbene con questa nuova serie Sollima (almeno in questo inizio) riesce a replicare e a migliorare in termini qualitativi quanto fatto in passato con Romanzo Criminale, offrendo una visione d'insieme superiore anche al film di Garrone, dal quale prende comunque le distanze per le vicende narrate. Si è parlato spesso e in termini polemici di questa serie, di come abbia svilito Scampia, sul rischio di mitizzazione dei personaggi rappresentati. Ci sono state strumentalizzazioni a fini politici ed elettorali in passato (Pisani). È sbagliato ragionare in questi termini, se si parte dal presupposto che una serie, un film debbano essere necessariamente un veicolo per la manifestazione di valori morali. In questo modo ci sarebbero solo forzature narrative e una descrizione di personaggi ed eventi tipica delle peggiori produzioni seriali e filmiche italiane e non. Gomorra non è niente di tutto ciò. È la cruda descrizione senza enfatizzazione della realtà camorristica. Lo spettatore assiste al freddo susseguirsi di eventi criminosi, a una rappresentazione della violenza senza filtri, censure o autocompiacimento alla Tarantino. Il primo termine di paragone che mi viene a mente è con quel capolavoro chiamato The Wire, non tanto per l'arco narrativo, molto più ampio e difficilmente replicabile per storylines da Gomorra, nel quale ci sono sia attività investigativa che quella criminale indagate in modo superbo, quanto invece per l'attinenza alla realtà che accomuna in modo impressionante entrambe le serie, per l'estremo realismo che difficilmente per esigenze narrative viene proposto da sceneggiatori e showrunners in serie e film di alto livello. Gomorra si mostra subito proprio come una serie di alto livello. C'è stata la precisa volontà, a detta di Sollima, di sposare l'idea di una serialità complessa e di qualità come quella americana e nel contempo di inserirla nella tradizione del realismo tipicamente italiana. Il risultato è davvero convincente. La scelta degli attori, da Ciro D'Amore a Salvatore Esposito, Maria Pia Calzone, Fortunato Cerlino, Marco Plavetti e quella di puntare su persone comuni come comparse o personaggi secondari si rivelano perfette, così come la fotografia e le scene in esterna sono notevoli. La serie è stata acquisita da Hbo tramite Harwey Weinstein, il più influente produttore americano e da 40 Paesi che hanno acquistato i diritti (The Weinstein Company appunto per gli Usa, Sky Deutschland per la Germania, e poi Scandinavia, America Latina, Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi etc.). Qualche numero: alla serie hanno partecipato in 216 giorni di riprese 225 attori, 3.500 persone impiegate sul set con 156 location in interni e 2300 fornitori utilizzati, segno del grande lavoro svolto e dell'estrema attenzione per la realizzazione di questa serie.
« Ultima modifica: 01 Dicembre, 2017, 10:34:41 am da Guallera V.2 »

falceEmarcello

Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #1 il: 08 Maggio, 2014, 15:41:02 pm »
Viste le prime due, promette bene, molto bella.
Sollima e' proprio bravo nelle serie, anche se ci andrei piano col confronto con romanzo criminale perche' seppure gomorra mi sembra "girata" nettamente meglio tutta l' "empatia" con il male non ha piu' quel tocco originale che aveva in romanzo criminale

Offline Dario Uchiha

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 11184
  • Sesso: Maschio
  • Orgoglioso di essere Napoletano !!!
Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #2 il: 08 Maggio, 2014, 15:45:01 pm »
l'unica cosa positiva è che non abbiamo bisogno di mettere i sottotitoli  :asd:
Dario Uchiha S2T3 Restart - Alleanza DISC0

Alemao

Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #3 il: 08 Maggio, 2014, 15:46:46 pm »
Viste le prime due, promette bene, molto bella.
Sollima e' proprio bravo nelle serie, anche se ci andrei piano col confronto con romanzo criminale perche' seppure gomorra mi sembra "girata" nettamente meglio tutta l' "empatia" con il male non ha piu' quel tocco originale che aveva in romanzo criminale

Per me non è un ragionamento sull'empatia che si deve fare, ma sul modo di descrivere gli eventi e di riflesso i personaggi e in questa serie Sollima ci riesce decisamente meglio rispetto al passato. Questa serie rispetto a Romanzo Criminale doveva necessariamente essere legata a una descrizione più attinente al reale, perché contemporanea e non legata agli anni '70 e '80. I personaggi, sebbene non reali, sono meglio rappresentati, senza licenze narrative e senza farli diventare altro, come successo con quelli di Romanzo Criminale, che pure è una serie notevole eh.

l'unica cosa positiva è che non abbiamo bisogno di mettere i sottotitoli  :asd:

E pure su questo ci hanno lavorato nella scelta dei dialoghi per renderli meglio comprensibili a chi non mastica il Napoletano a detta di Sollima.
« Ultima modifica: 08 Maggio, 2014, 16:42:40 pm da Alemao »

Leif Erikson

Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #4 il: 08 Maggio, 2014, 15:49:02 pm »
Viste le prime due, promette bene, molto bella.
Sollima e' proprio bravo nelle serie, anche se ci andrei piano col confronto con romanzo criminale perche' seppure gomorra mi sembra "girata" nettamente meglio tutta l' "empatia" con il male non ha piu' quel tocco originale che aveva in romanzo criminale

E' il fascino indescrivibile di quel periodo che rende Romanzo Criminale molto più bella.
Gli ideali deviati, gli incroci tra malavita - politica - servizi segreti come solo quell'epoca può. Gomorra è molto più animalesca e viscerale, molto più moderna.
Incredibile a dirsi, ma perfino il crimine è diventato meno romantico in questo Paese. :asd:

Comunque Sollima sape fa'. ACAB, Romanzo Criminale e questa sono tre prodotti tra il buono e l'ottimo.

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #5 il: 09 Maggio, 2014, 12:45:39 pm »
E' bella, fatta benissimo, grande regia, effetti speciali da paura, cos... però mi ha deluso perchè probabilmente mi aspettavo troppo.

Avrei voluto una saga con mille personaggi principali e sottotrame, col punto di vista delle forze dell'ordine, della politica locale, del drogato di strada, del pesce piccolo e del povero dio che deve vivere in mezzo a sti chiavici, oltre alla storia principale dello scontro fra famiglie. Insomma una specie di the wire ambientato a napoli.

Invece mi sembra una storia un po' lineare e un po' troppo semplice nonostante non perda tempo in sottotrame.: con bei personaggi ma poco realistici, soprattutto Gennaro, alla fine dovrebbe essere la serie ispirata ad un film che affronta l'argomento in maniera realistica ispirandosi ad un libro di inchiesta, che cazzo la chiamano a fare Gomorra se è una storia di gangster normalissima? Poi per carità, fatta benissimo, ben recitata e interessante, ma non è assolutamente il kolossal che mi aspettavo se non paragonandola agli standard italiani.

E poi secondo me pure la scelta del protagonista, bravo per carità, però mi da troppo l'idea del bravo guaglione, altro che l'attore che faceva il Libanese, nonostante comunque l'attore romano nella vita sia un piscionissimo quindi non bisognava manco andare a prendere un vero chiavico per assegnare il ruolo di Ciro...

Onestamente per me non c'appizza un cazzo con l'idea di attinenza al vero di Gomorra, se devo fare un paragone la vedo più vicina ai Soprano che, però, ovviamente la sotterra.

E ci aggiungo pure che è talmente poco improntata al realismo che la gente che si sta lamentando della cattiva pubblicità a napoli è ancora più ridicola, perchè non fa vedere nè il degrado nè il lato particolarmente squallido della città: è una storia di mafia di quelle del cinema anni '80/'90, che potrebbe essere ambientata ovunque.
Per le prossime puntate spero emerga qualche personaggio caratterizzato in più, perchè per ora sono 4 di numero.

Leif Erikson

Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #6 il: 09 Maggio, 2014, 12:47:12 pm »
maronna un post di south oltre le tre righe :eek:

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #7 il: 09 Maggio, 2014, 13:04:56 pm »
belle le due prime puntate, ma la scelta di alcuni attori è stata inappropriata, troppo facce da bravi ragazzi.
A scampia ci sta una fisionomia re delinquenti altro che alkatraz.
In definitiva come al solito concordo con south.

Alemao

Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #8 il: 09 Maggio, 2014, 13:50:55 pm »
E' bella, fatta benissimo, grande regia, effetti speciali da paura, cos... però mi ha deluso perchè probabilmente mi aspettavo troppo.

Avrei voluto una saga con mille personaggi principali e sottotrame, col punto di vista delle forze dell'ordine, della politica locale, del drogato di strada, del pesce piccolo e del povero dio che deve vivere in mezzo a sti chiavici, oltre alla storia principale dello scontro fra famiglie. Insomma una specie di the wire ambientato a napoli.

Invece mi sembra una storia un po' lineare e un po' troppo semplice nonostante non perda tempo in sottotrame.: con bei personaggi ma poco realistici, soprattutto Gennaro, alla fine dovrebbe essere la serie ispirata ad un film che affronta l'argomento in maniera realistica ispirandosi ad un libro di inchiesta, che cazzo la chiamano a fare Gomorra se è una storia di gangster normalissima? Poi per carità, fatta benissimo, ben recitata e interessante, ma non è assolutamente il kolossal che mi aspettavo se non paragonandola agli standard italiani.

E poi secondo me pure la scelta del protagonista, bravo per carità, però mi da troppo l'idea del bravo guaglione, altro che l'attore che faceva il Libanese, nonostante comunque l'attore romano nella vita sia un piscionissimo quindi non bisognava manco andare a prendere un vero chiavico per assegnare il ruolo di Ciro...

Onestamente per me non c'appizza un cazzo con l'idea di attinenza al vero di Gomorra, se devo fare un paragone la vedo più vicina ai Soprano che, però, ovviamente la sotterra.

E ci aggiungo pure che è talmente poco improntata al realismo che la gente che si sta lamentando della cattiva pubblicità a napoli è ancora più ridicola, perchè non fa vedere nè il degrado nè il lato particolarmente squallido della città: è una storia di mafia di quelle del cinema anni '80/'90, che potrebbe essere ambientata ovunque.
Per le prossime puntate spero emerga qualche personaggio caratterizzato in più, perchè per ora sono 4 di numero.

Sarebbe stato bello vedere una serie simile a The Wire: sono d'accordo. Peccato che pure all'estero non ne esista tuttora una simile e che sia un modello difficilmente replicabile perché eccelso per scrittura e lavoro d'indagine da parte di chi ha vissuto in prima persona (Ed Burns) l'attività investigativa in polizia e il sistema di educazione scolastico. Sollima in parte ha tentato con Romanzo Criminale di proporre più linee narrative, senza riuscirci bene peraltro, inserendo ad esempio la storia dell'ispettore di polizia e quella dei servizi segreti, che poi sono la parte debole  e meno riuscita della serie e romanzando molto le vicende accadute tra il finire dei '70 e l'inizio degli '80, perché se ripercorri la reale storia criminale dei vari Libanese & Company tutto sono tranne che i personaggi dai bei lineamenti e dalle buffe maniere che in parte vengono descritti nella serie in questione e questa non la considero una nota di merito, nonostante la serie sia molto buona.

Le puntate finora trasmesse hanno come riferimento le prime 100 pagine del libro di Saviano opportunamente riadattate. Se si fosse andati nella direzione da te auspicata, la serie avrebbe dovuto cambiare nome e il rischio sarebbe stato di ritrovarsi un distretto di polizia o similare, serie peraltro trasmessa per anni su Rai 3. Gennaro invece per quanto mi riguarda lo ritengo il personaggio più riuscito della serie per quel poco che ho visto. Un po' di cronaca nera locale relativa ai cosiddetti rampolli e ce lo ritrovi in pieno nella descrizione che se ne fa nella serie. Avrei preferito invece che non vi fosse l'italianizzazione nel parlato per andar incontro a chi di Napoli non è, evitando così il più possibile i sottotitoli, perché alle volte i dialoghi paiono troppo impostati. La serie è molto valida comunque e si avvicina al livello di produzione di quelle americane, caso più unico che raro in Italia.
« Ultima modifica: 09 Maggio, 2014, 16:07:14 pm da Alemao »

Offline bubba

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 12189
  • Grintacazzo
Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #9 il: 09 Maggio, 2014, 14:11:46 pm »
E' il fascino indescrivibile di quel periodo che rende Romanzo Criminale molto più bella.


Premetto che non ho ancora visto Gomorra, provvederò a breve, ma effettivamente questa credo sia una differenza non trascurabile ai fini di un giudizio.

Offline Sam Ent

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6097
  • Località: NAPOLI
  • Sesso: Maschio
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #10 il: 09 Maggio, 2014, 14:12:15 pm »
Per chi ha letto "I milionari" ( di cui hanno girato pure un film ) che parla della vera storia di secondigliano , il personaggio di Genny esiste : é semplicemente "O Chiatt" uno dei figli di Di Lauro.

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Alemao

Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #11 il: 09 Maggio, 2014, 16:06:39 pm »
E la parte dove si beve la piscia pure è una cosa accaduta veramente.

Leif Erikson

Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #12 il: 09 Maggio, 2014, 17:03:27 pm »
E la parte dove si beve la piscia pure è una cosa accaduta veramente.

a te ? :brr:

Alemao

Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #13 il: 09 Maggio, 2014, 18:55:34 pm »
a te ? :brr:

No io al limite le gocce di sudore della mia pelata.

Offline Sam Ent

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6097
  • Località: NAPOLI
  • Sesso: Maschio
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #14 il: 09 Maggio, 2014, 19:15:01 pm »
a te ? :brr:

Anche quella scena si riferisce a Ciruzz o Milionario ed é presa proprio da Gomorra libro : questo per chiavarlo in faccia a voi , ingegneria e il sacro romano impero e stu cazz ...

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #15 il: 09 Maggio, 2014, 19:19:28 pm »
Anche quella scena si riferisce a Ciruzz o Milionario ed é presa proprio da Gomorra libro : questo per chiavarlo in faccia a voi , ingegneria e il sacro romano impero e stu cazz ...

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

in base al ragionamento che stai facendo 300 è un film storico...

Leif Erikson

Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #16 il: 09 Maggio, 2014, 19:23:06 pm »
Anche quella scena si riferisce a Ciruzz o Milionario ed é presa proprio da Gomorra libro : questo per chiavarlo in faccia a voi , ingegneria e il sacro romano impero e stu cazz ...

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Eh beh, la serie tv è tratta dal libro. Da cosa doveva essere preso scusa :look:

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #17 il: 09 Maggio, 2014, 19:32:42 pm »
Io li odio troppo i personaggi,probabilmente perchè sono realistici e riguardano più o meno la nostra realtà,ma provo una sensazione di ribrezzo che potrebbe impedirmi di continuare a vederla.

Cioè la scena della moglie di Savastano,che è disturbata dalle maleparole del figlio a tavola....marò :vuommeco:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Sam Ent

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6097
  • Località: NAPOLI
  • Sesso: Maschio
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #18 il: 09 Maggio, 2014, 19:33:22 pm »
Da più fonti oppure inventato , munnezz

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Leif Erikson

Re:Gomorra [SPOILER fino a 1x08]
« Risposta #19 il: 09 Maggio, 2014, 19:33:54 pm »
Da più fonti oppure inventato , munnezz

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

E quindi c'amma fa nun aggio capito :look: