Autore Topic: Enemy (Denis Villeneuve, 2014)  (Letto 1928 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Enemy (Denis Villeneuve, 2014)
« il: 17 Aprile, 2014, 20:04:08 pm »



Enemy è un film del 2013 diretto da Denis Villeneuve. È basato sul romanzo premio Nobel per la letteratura L'uomo duplicato di José Saramago.

Un professore di storia (Jake Gyllenhaal) dopo il divorzio dalla moglie, si ammala di depressione e si chiude in se stesso, riducendo al minimo i rapporti con il mondo esterno. Conduce una vita cupa, noiosa e solitaria fino al giorno in cui un collega gli consiglia di noleggiare una commedia in videocassetta: guardandola la sua vita prenderà una piega del tutto inaspettata.

Vede infatti nel film un uomo fisicamente identico a lui. Sconcertato, ma determinato a scoprire la verità dietro al mistero, si metterà alla ricerca di questo suo "doppio" .
La ricerca, fatta di colpi di scena e faccia a faccia con l'uomo "duplicato", si rivelerà però un'impresa più difficile del previsto che potrebbe costargli davvero cara.



Mi sono approcciato a guardare questo film(consigliato su un blog per scaricare serie tv, senza alcuna recensione) senza alcuna pretesa, prendendolo prima per film fantascientifico, poi thriller psicologico e d'autore, poi semplicemente come il classico film dove nun ce capisc nu cazz, ed in effetti è stato (in parte) così, cosa che fra l'altro apprezzo.

La trama è quella che leggete, niente di più, niente di meno, col particolare che la realtà costruita all'inizio si farà sempre più distorta per poi divenire "unica" e lineare, il film procede in modo lento, le evoluzione del film sono da un lato prevedibili ma dovute, il finale ti lascia un attimo perplesso, ma pure quello, almeno per me, risulta abbastanza aspettato.

Lo consiglio agli amanti dei film intripposi soprattutto a peppewendell, vorrei sapere pure voi che ne pensate.

Gli do ****
« Ultima modifica: 17 Aprile, 2014, 20:05:43 pm da kurz »
gesucrì

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
R: Enemy (Denis Villeneuve, 2014)
« Risposta #1 il: 18 Aprile, 2014, 00:29:25 am »
Di Denis Villeneuve ho visto La donna che canta e mi ha molto deluso. Gli darò una seconda chance, ti faccio sapere.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.