Autore Topic: Defiance  (Letto 1287 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alemao

Defiance
« il: 14 Ottobre, 2013, 18:01:07 pm »


Serie di fantascienza prodotta da Syfy, alla prima stagione (confermata la seconda), 12 puntate, uscita nel 2013. Cinque razze aliene giungono sulla Terra, cercando una nuova patria dopo la distruzione del loro sistema solare. Attraversano lo spazio con quelle che chiamano "arche", per poi scontrarsi con i terrestri e raggiungere un armistizio dopo decenni di guerra, in cui la Terra, come la conosciamo ora, non esiste più: si tratta di un nuovo mondo, con nuove creature, paesaggi, flora e fauna radicalmente rimodellate, creatosi dopo la misteriosa distruzione delle arche nello spazio, il cui contenuto, programmi di terraformazione aliena, precipitando sul suolo, altera irreversibilmente l'ecosistema terrestre, sconvolgendolo. Fin qui la trama parrebbe interessante, se non fosse che quanto raccontato rappresenta purtroppo solo l'antefatto rispetto alla narrazione degli eventi che è incentrata invece sulla città di Defiance, sorta sulla vecchia St. Luis, in cui la convivenza più o meno pacifica tra le specie costituisce un'eccezione e un modello di sviluppo da incoraggiare, contro il quale nemici esterni, alieni e Repubblica terrestre, si oppongono. Questa serie veniva presentata come un progetto ambizioso, le cui linee narrative dovevano intrecciarsi di pari passo con l'omonimo videogioco. In realtà, dopo 12 puntate, posso dire che più che di ambizione si deve parlare di confusione nel proporre storylines credibili e un mondo post apocalittico che spesso lascia il passo a una concezione dello stesso in salsa videoludica, in cui scarseggiano crudezza, realismo e in taluni casi si lascia addirittura spazio a tematiche bimbominchiesche (la storia d'amore dei due adolescenti e le canzuncelle di commiato a fine puntata: terrificanti) che più di una volta mi hanno portato a parlare apertamente di "cacata" riguardo a questa serie. Per i cultori della fantascienza, per quelli che hanno avuto la passione di seguirsi Deep Space Nine, Firefly, Babylon 5, Battlestar Galactica, questa serie è da considerare una delusione tremenda, una grossa delusione in virtù delle aspettative eccessive che si riponevano su di essa. Devo dire però che, se avrete il coraggio di considerarla come una serie da poppi corni, birra e rutto libero, senza fronzoli o pretese, potrete e riuscirete senza dubbio a superare indenni i primi 6 osceni episodi, per poi rivedere il giudizio caustico (cacata spaziale) e notare come le storylines migliorino e alcuni personaggi come Datak e Sthama (la bellissima Jaime Murray: Dexter e Spartacus), Irisa e Meh Yewll assumano maggiore consistenza e credibilità, anche se il livello medio di recitazione in sé lascia a desiderare, con un finale di stagione che, se porterà agli sviluppi che penso in futuro, può pure farmi considerare la possibilità di continuare a seguirla. Naturalmente, almeno per quanto mi riguarda, la fantascienza di qualità è altra rispetto a questa, ma la seconda parte di stagione mi ha fatto riaccendere qualche (flebile) speranza di salvataggio per Defiance.
« Ultima modifica: 14 Ottobre, 2013, 18:05:37 pm da Alemao »