Secondo me non si tratta di fare meglio o peggio, ma contesti diversi e fasi di progetto diverse.
Quinto posto in campionato (oggettiva delusione e dietro una squadra nettamente inferiore come l'Udinese) + quarti di Champions sfiorati (grande Champions) + Coppa Italia
VS
Terzo posto in campionato (delusione non tanto per la posizione ma per i punti di distacco) + eliminati, ma con 12 punti (siamo stati allo stessissimo livello di 2 squadre tra le prime 10 d'Europa) quindi buonissima Champions + Coppa Italia + Eliminazione in EL (contro una squadra di merda, ferma restando molta sfortuna).
Entrambe le stagioni hanno una grave pecca, ma un titolo.
Direi sulla stessa falsariga. Quest'anno siamo in una fase più avanzata del progetto, ma con un tecnico nuovo che ovviamente non poteva far assimilare subito le proprie idee.
Gli ho rivolto invettive quest'anno, ma ha anche tanti meriti. Il prossimo anno possiamo giudicarlo come si deve. Una cosa è certa: a differenza del 2011/2012, il livello medio è stato superiore e abbiamo giocato in tutte le competizioni.
In Champions abbiamo fatto un punteggio praticamente da primo posto, poi siamo stati sfortunati. Benitez ha sbagliato a Borussia, però è stato molto bravo a compattare l'ambiente per il match contro l'Arsenal.
In campionato abbiamo perso una marea di punti con le piccole, grosso limite di Mazzarri. Benitez ha dimostrato di avere lo stesso limite, ma ha l'attenuante di essere al primo anno e l'altra grandissima attenuante di non avere la rosa adeguata. E per questo

La stagione sarebbe stata buona senza la macchina dell'eliminazione in EL contro una squadra di peracottari come il Porto. Fermo restando che in coppa i gobbi hanno fatto molto peggio, venendo eliminati dal modesto Galatasaray (non dimenticando il pareggio contro gli scarponi danesi) in Champions e poi dal Benfica (che ha un terzo del fatturato) in EL.
Quest'anno, a mente troppo calda, l'ho spesso criticato aspramente e spesso elogiato: la prossima stagione sarà quella della verità.
Speriamo che anche in questo mercato Rafé si faccia valere.