E' ma forse le due cose sono pure un pò legate, non potendo lavorare sempre con la rosa al completo perchè na volta manca uno e una volta manca un altro?
Cioè io non voglio dare giustificazioni, però dire che avere 5-6 infortuni a catena una volta di tizio e una volta di caio non conta niente è nu poco poco fuori dalla realtà.
nessuno sta dicendo che non conti niente, anche perchè non parliamo di giocatoruncoli. Non è che se perchè uno ha una posizione sostanzialmente differente dal "ci stiamo accappottando per colpa degli infortuni !!!", la sua idea diventi automaticamente "o con loro o senza di loro in campo è a stessa cos'", soprattutto se poi nell'undici titolare ci finiscono Inler la merda e Pandev trequartista.
Ma Hamsik quest'anno stava facendo una stagione orribile, e credo che sia un fatto. Così come che lo stesso Behrami abbia suscitato perplessità in molti frangenti, prima dell'infortunio. In generale, mi sembrano meno indispensabili degli anni precedenti, pur rimanendo di primo profilo eh. Mi sbaglio ? Forse. Ma l'idea rimane.
Per me l'osservazione da fare, sostanzialmente, è un'altra: chi sono i calciatori che con la loro assenza, vista l'assimilazione nel modulo e la capacità di fare la differenza in questo sistema tattico, con un infortunio segnerebbero veramente in negativo una stagione ?
Callejon, Albiol, Higuain (il cui infortunio, lo ripeto, è stato forse il più pesante in termini di efficienza e risultati). I nuovi arrivi, insomma. Anche Reina, al netto del buon Rafael, l'abbiamo rimpianto tantissimo. E questo da forse materiale su cui riflettere, riguardo i problemi atavici dell'utilizzo del materiale umano.