1. Hamsik e Behrami. Hamsik è titolare, pochi dubbi, ma sta vivendo la sua peggiore stagione in azzurro. Behrami: dopo il vano tentativo estivo di spostarlo a terzino destro, ora si sta cercando di acquistare Capoue, medesime caratteristiche, nonostante il rientro dello svizzero appaia ormai imminente. C'entrerà qualcosa il basso livello delle prestazioni di Behrami nell'ultimo mese e mezzo (calo mai visto la scorsa stagione)?
Perchè Hamsik sta giocando la sua peggiore stagione ? Io lo vedo solo in una fase di stallo tipica di chi cambia ruolo.
E nelle prime uscite è andato benissimo, deve solo migliorare quando lo raddoppiano costantemente o quando gli piazzano un giocatore a seguirlo quando si muove tra le linee. Tra l'altro è stato anche tanto tempo fuori.
Behrami terzino dx è stata una voce uscita fuori da qualche allenamento. Lui è dai tempi dell'infortunio che ha sempre ribato che sarà un ruolo che non ricoprirà mai più. L'acquisto di Capoue, per me, è dovuto al semplice fatto che l'infortunio non è una cazzata e che Behrami con il pallone tra i piedi è più dannoso del francese.
2. Dzemaili, Pandev, Fernandez. Il primo è una riserva, le cui prestazione sono peggiorate vertiginosamente col cambio di modulo. Quattro gol, sì, ma mai una partita sul livello della seconda metà della scorsa stagione. Pandev è una riserva. Viene schierato in un ruolo nel quale è impresentabile, e penso sia sotto gli occhi di tutti il fatto che abbia contribuito non poco al calo del Napoli dell'ultimo periodo. Fernandez è l'unico giocatore del vecchio Napoli rivalutato da Benitez, ma comunque resta uno dei punti deboli della squadra cui porre rimedio in fase di mercato.
Dzemaili tanto riserva non è.. Su 21 presenze quest'anno ne ha giocate ben 17 da titolare. E siamo a Febbraio.
Giusto sui restanti due, anche se secondo me Fernandez non è da buttare. Potrebbe tranquillamente essere un'ottimo primo cambio.
3. Il secondo posto l'abbiamo fatto per una lunga serie di fattori. Parlarne in quei termini - come ho detto prima - non fa che svilire quanto di buono fatto da noi negli anni passati. O vogliamo far nostre le argomentazioni dei nostri detrattori?
E' ovvio che ci siano una serie di fattori per cui il Napoli ha fatto il secondo posto. Ma vorresti dirmi che avere in squadra il miglior giocatore del campionato non è stato un fattore a dir poco determinante ?! Cioè il capocannoniere del campionato con 29 gol..
4. Seguo il calcio. Da più tempo di te.
Non lo metto in dubbio. Ma se dici che non hai mai visto un allenatore che ha fatto svariati cambi in squadra per esprimere il suo gioco..
5. Guardiola, Mourinho. Ho chiesto chi tra questi ha imposto una rivoluzione totale dell'undici titolare nel corso delle proprie lunghe e vincenti carriere. Non mi ha risposto nessuno. Non mi aspetto che lo faccia tu.
Che vuoi rivoluzionare nel Bayern del triplete ?! Più di Lahm da terzino dx ( migliore al mondo ) a mediano. Piuttosto dagli una squadra come la nostra e vedi se riesce ad esprimere il suo gioco di possesso palla prolungato con i nostri giocatori. Poi mi fai pure sapere come va a finire.
E riproviamo lo stesso esperimento anche con Mourinho ja.
6. Conte? Ti sei dato la zappa sui piedi. Conte è esattamente l'incarnazione della capacità di far rendere al massimo le risorse a disposizione. Vedasi primo anno alla Juve, con l'abbandono del proprio modulo (4-2-4) a favore di uno schieramento più adatto alle caratteristiche degli uomini a disposizione.
Uomini a disposizione adatti per il 3-5-2 che acquisto stesso lui.