Autore Topic: Rafaél Benìtez Maudes (Allenatore da 2013-2015)  (Letto 919087 volte)  Share 

Offline Freddo

• *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Hasta la victoria Siempre!!
Re:Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #12300 il: 05 Marzo, 2015, 08:54:53 am »
In effetti questa aggressivita' nei confronti di chi ha un opinione positiva su Benitez l'ho notata pure io qua dentro. Va' un po' oltre il normale scambio di opinioni. Rimango convinto che l'influenza dei media nei suoi confronti condizioni molto toni e giudizi piu' di quello che si vuole ammettere sinceramente anche in presenza di una prestazione in generale posiiva come quella di ieri.
Con Ancelotti a prescindere.....

Offline enricocaruso

• *
  • Registrazione: Apr 2012
Re:R: Re:R: Re:Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #12301 il: 05 Marzo, 2015, 09:28:59 am »
Io parlo di copertura degli spazi che e' cosa ben diversa, o credi che Mati/Pizarro/Valero e Parolo/Biglia/Cataldi, siano dei mostri di posizionamento?

Certo che se aumenti il numero degli uomini in una zona hai maggiore protezione dello spazio, ma le squadre giocano una contro l'altra, se metti un trequartista in più costringi comunque l'altra squadra a proteggersi in quella zona, quindi non è che noi giochiamo con 4 avanti e arriva una squadra con 5 centrocampisti e li schiaffa tutti a centrocampo fregandosene dei nostri 4. Uno dei loro centrocampisti sarà occupato a proteggere la zona di Hamsik, un paio raddoppieranno sulle fasce etc, (o altrimenti gioca senza attaccanti) quindi alla fine tutto dipende da quanto si riesca a imporre all'altra squadra il proprio gioco, il proprio modulo, i propri movimenti.

Offline kolor

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #12302 il: 05 Marzo, 2015, 09:39:19 am »
io credo sempre che la verità è nel mezzo, allora se tu vedi un atteggiamento sbagliato anche tattico, non si scala nelle marcature, non copri determinate zone di campo ok mi incazzo e penso a Benitez, ma quando vedi passaggi sbagliati, gente che non corre, gente con problemi psicologici...cazzo si vuole da Benitez.
"snobbiamo tutto snobbiamo, coppa italia, europa league...snobbiamo, poi restiamo col cazzo in mano." auto-citaz.

Offline Alex88

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ...look closer
R: Re:R: Re:R: Re:Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #12303 il: 05 Marzo, 2015, 09:39:28 am »
Certo che se aumenti il numero degli uomini in una zona hai maggiore protezione dello spazio, ma le squadre giocano una contro l'altra, se metti un trequartista in più costringi comunque l'altra squadra a proteggersi in quella zona, quindi non è che noi giochiamo con 4 avanti e arriva una squadra con 5 centrocampisti e li schiaffa tutti a centrocampo fregandosene dei nostri 4. Uno dei loro centrocampisti sarà occupato a proteggere la zona di Hamsik, un paio raddoppieranno sulle fasce etc, (o altrimenti gioca senza attaccanti) quindi alla fine tutto dipende da quanto si riesca a imporre all'altra squadra il proprio gioco, il proprio modulo, i propri movimenti.
Si, pero' io sono daccordo con chi afferma che ci si debba rendere conto delle condizioni in cui arriviamo in certe partite, capisco il voler imporre il proprio gioco/modulo, e' bello farlo (soprattutto quando i nostri stanno bene hanno fatto delle partite meravigliose), pero' il concetto e' che non possiamo farlo sempre perche' non teniamo Xabi e Javier in mezzo, altrimenti tenevamo la miglior mediana della serie A.
Questo senza re-iniziare i discorsi su chi potevamo o dovevamo prendere.

Offline Freddo

• *
« Risposta #12304 il: 05 Marzo, 2015, 11:12:14 am »
Va bene ma guardate che le squadre che cambiano sempre modulo di solito vanno una chiavica e comunque le grandi squadre il modulo non lo cambiano mai proprio per dare certezze ai giocatori. In ogni caso il mio parere e che l'atteggiamento della squadra ed il modo di giocare condizioni piu' dei moduli, il giocare con una difesa alta, avere il controllo del gioco sono i cardini del gioco di Rafa e' chiaro che non tutti si trovino sempre a proprio agio con questi principi di gioco, chi ne soffre di piu' e' Hamsik perche' ama inserirsi negli spazi che non trova se non si gioca con tante ripartenze e piuttosto deve giocare in spazi stretti. Il discorso di Inler e Jorginho e' diverso perche' se non sei dinamico o non hai una qualita tecnica nettamente superiore non merita cambiare il modulo e rinunciare ad un trequartista per loro, il gioco non vale la candela.

Offline Freddo

• *
« Risposta #12305 il: 05 Marzo, 2015, 11:16:43 am »
 La mia convinzione e che i problemi del Napoli siano legati soprattutto a giocatori presi perche' con le caratteristiche, l'esperienza e la personalita' per giocare con Rafa e che invece dimostrano grande discontinuita' come Albiol, Callejon e Higuain. Per la qualita' del gioco poi anche Inler e si poteva ipotizzare, Jorginho e Mertens stanno facendo molto male e nel caso di questi due si poteva ipotizzare meno.

Offline Fuller

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #12306 il: 05 Marzo, 2015, 12:28:29 pm »
Io credo che le analisi siano molto interessanti, ma ci tengo a dire la mia.
Penso semplicemente che è meglio il modulo attuale con il quale facciamo la nostra fortuna quando stiamo fisicamente bene, piuttosto che fare più copertura rischiando di segnare meno. Soprattutto per il fatto che non abbiamo grandi centrocampisti (anzi, il livello è proprio terra terra) capaci di fare qualcosa di buono.
Insomma, per quello che abbiamo è meglio sfruttare tanti ottimi calciatori in attacco piuttosto che rendere più numeroso un reparto dove abbiamo tanti calciatori mediocri.
No, ma si pazz?
Io veramente vorrei togliermelo sto sfizio di vedere quanto fanno schifo pure a 3 a centrocampo. È chiaramente un mio pensiero, per altro non sono esperto come chi tanto ci tiene, ma qualcosa mi dice che non ci sarebbe tutto questo miglioramento

Offline IlGeneraleNero

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Napoli, solo Napoli, Napoli e basta!!!!!
« Risposta #12307 il: 05 Marzo, 2015, 12:51:53 pm »
Io credo che le analisi siano molto interessanti, ma ci tengo a dire la mia.
Penso semplicemente che è meglio il modulo attuale con il quale facciamo la nostra fortuna quando stiamo fisicamente bene, piuttosto che fare più copertura rischiando di segnare meno. Soprattutto per il fatto che non abbiamo grandi centrocampisti (anzi, il livello è proprio terra terra) capaci di fare qualcosa di buono.
Insomma, per quello che abbiamo è meglio sfruttare tanti ottimi calciatori in attacco piuttosto che rendere più numeroso un reparto dove abbiamo tanti calciatori mediocri.

se Hamsik fosse un giocatore di pallone allora sarebbe anche giusto giocare a due e affidarsi a lui per la fase offensiva, ma dal momento che è un giocatore in meno, tanto vale giocare con due mediani, Gargano e Lopez, ed uno a scelta tra Inler e Jorginho a vedere se, un po' più liberi dalla fase passiva, riescono ad essere più incisivi nel lanciare le punte che si inseriscono ...

segneresti meno gol? e che ne sacc, magari ne prendi qualcuno in meno ... di sicuro non vinci lo scudetto, per vincere devi cambiare mezza squadra, Benitez o non Benitez
“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Offline Snow

• *
« Risposta #12308 il: 05 Marzo, 2015, 15:21:40 pm »

Fino a prova contraria come terzo di centrocampo Hamsik è sempre stato prolifico, molto più che da quando fa la seconda punta/trequartista. Lo slovacco è sempre stato bravissimo negli inserimenti ( ricordo i paragoni con Perrotta ), un giocatore che ama avere la porta di fronte, bravo negli spazi aperti mentre punta la porta... non mentre gli da le spalle. Ora come dice Massimo, condivido appieno, la squadra va in difficoltà quando non è al ciento por ciento della forma, i centrocampisti non coprono bene perchè non aiutati dagli esterni alti e bassi, la difesa quindi va in difficoltà e siamo sempre inculati centralmente come fossimo burro. Il problema vero è che il contributo di Hamsik in quella posizione è praticamente NULLO. Cosa sacrificheremmo della fase offensiva arretrando Hamsik non l'ho capito...

SpamMattia

« Risposta #12309 il: 05 Marzo, 2015, 15:54:23 pm »
Fino a prova contraria come terzo di centrocampo Hamsik è sempre stato prolifico, molto più che da quando fa la seconda punta/trequartista. Lo slovacco è sempre stato bravissimo negli inserimenti ( ricordo i paragoni con Perrotta ), un giocatore che ama avere la porta di fronte, bravo negli spazi aperti mentre punta la porta... non mentre gli da le spalle. Ora come dice Massimo, condivido appieno, la squadra va in difficoltà quando non è al ciento por ciento della forma, i centrocampisti non coprono bene perchè non aiutati dagli esterni alti e bassi, la difesa quindi va in difficoltà e siamo sempre inculati centralmente come fossimo burro. Il problema vero è che il contributo di Hamsik in quella posizione è praticamente NULLO. Cosa sacrificheremmo della fase offensiva arretrando Hamsik non l'ho capito...
se hamsik fosse un giocatore intelligente e se il suo problema fosse effettivamente la posizione in campo, arretrerebbe da solo durante le partite per trovare la migliore condizione. invece il suo problema, ed è questo da sempre, è che quando la squadra cerca di imporre il proprio gioco contro squadre che si chiudono, lui automaticamente sparisce. per questo era così bravo nel napoli mazzarriano

Offline IlGeneraleNero

• *
  • Napoli, solo Napoli, Napoli e basta!!!!!
« Risposta #12310 il: 05 Marzo, 2015, 15:54:58 pm »

d'accordo ma gli spazi devono essere proprio aperti, nel senso che deve avere settanta metri di campo e adda sta sul iss ...
“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Offline Snow

• *
« Risposta #12311 il: 05 Marzo, 2015, 17:13:05 pm »
se hamsik fosse un giocatore intelligente e se il suo problema fosse effettivamente la posizione in campo, arretrerebbe da solo durante le partite per trovare la migliore condizione. invece il suo problema, ed è questo da sempre, è che quando la squadra cerca di imporre il proprio gioco contro squadre che si chiudono, lui automaticamente sparisce. per questo era così bravo nel napoli mazzarriano

Questo pure è vero ma penso che un giocatore non possa spostarsi in campo a proprio piacimento. Altrimenti poi fa la fine di Mertens che l'anno scorso "arretrava" un pò meno a difendere e, non rispettando i dettami tattici del proprio allenatore, si assetta allegramente in panca.

SpamMattia

« Risposta #12312 il: 05 Marzo, 2015, 17:15:42 pm »
Questo pure è vero ma penso che un giocatore non possa spostarsi in campo a proprio piacimento. Altrimenti poi fa la fine di Mertens che l'anno scorso "arretrava" un pò meno a difendere e, non rispettando i dettami tattici del proprio allenatore, si assetta allegramente in panca.
se arretra da solo e MAGICAMENTE diventa decisivo come molti di voi sostengono non credo benitez abbia qualcosa da ridire

Offline Marco78

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #12313 il: 05 Marzo, 2015, 18:31:45 pm »
Non sono un allenatore, ma non mi capacito del fatto che a Benitez non gli sia MAI venuto il dubbio che un centrocampista in più migliori il rendimento dell'intera squadra, lasciando ai nostri centrocampisti meno compiti, perchè se 3 devono fare quello che generalmente fanno in due probabilisticamente avranno meno possibilità di fare stronzate, senza contare che sia Inler che Jorginho prima di venire a Napoli giocavano a 3. Probabilmente avrà la palla di vetro e avrà già visto che la situazione non cambia.

La cosa che onestamente mi fa ridere è che ormai i nostri difensori e centrocampisti sia diventati il male del male della serie A, quando invece altre squadre fanno molti meno errori dei nostri con giocatori, tutto sommato, sconosciuti e che non hanno mai visto la maglia di una nazionale del loro paese manco per errore. Tanti dei nostri giocatori che sono diventati il male giocano in molte nazionali in giro per il mondo.

Offline Neutrino

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #12314 il: 05 Marzo, 2015, 18:41:00 pm »
eh tutti questi campioni che si coprono di gloria con le rispettive Nazionali (Britos, Henrique, Koulibaly, Jorginho, Lopez) e che el puerco non fa rendere al meglio :nono:

SpamMattia

« Risposta #12315 il: 05 Marzo, 2015, 18:42:11 pm »
Non sono un allenatore, ma non mi capacito del fatto che a Benitez non gli sia MAI venuto il dubbio che un centrocampista in più migliori il rendimento dell'intera squadra, lasciando ai nostri centrocampisti meno compiti, perchè se 3 devono fare quello che generalmente fanno in due probabilisticamente avranno meno possibilità di fare stronzate, senza contare che sia Inler che Jorginho prima di venire a Napoli giocavano a 3. Probabilmente avrà la palla di vetro e avrà già visto che la situazione non cambia.

La cosa che onestamente mi fa ridere è che ormai i nostri difensori e centrocampisti sia diventati il male del male della serie A, quando invece altre squadre fanno molti meno errori dei nostri con giocatori, tutto sommato, sconosciuti e che non hanno mai visto la maglia di una nazionale del loro paese manco per errore. Tanti dei nostri giocatori che sono diventati il male giocano in molte nazionali in giro per il mondo.
per me questo discorso può essere anche giusto ma mi perdi nel momento in cui dici che uno dei tre deve essere hamsik. per me questo non ha senso. capirei se dicessi di mettere uno più di quantità ma con hamsik francamente non cambia proprio un cazzo. ripeto, la poisizione se la trova da solo. hamsik non gioca male per colpa della posizione ma perché se non ha spazio vengono fuori tutti i suoi limiti. e oltre a questo ha anche perso fiducia e,avendo un carewttere debolissimo, non riesce a riprendersi. per me a questo punto solo un nuovo allenatore può dargli fiducia

Offline DioBrando

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • è inutile, inutile, inutile, inutile!
« Risposta #12316 il: 05 Marzo, 2015, 18:42:39 pm »
Noto che molti sono scontenti del risultato positivo perché mette Benitez in vantaggio di due set a zero sul "Pioli qualunque", peraltro ottenuti in casa dell'avversario.  :sbav:

Qualcuno parla addirittura di risultato dovuto o inferiore perché il Napoli è nettamente superiore alla Lazio. Infatti De Vreji, Anderson, Biglia non giocherebbero mica al posto di Albiol, Hamsik o David Lopez nella nostra squadra... :look:

Offline DioBrando

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • è inutile, inutile, inutile, inutile!
« Risposta #12317 il: 05 Marzo, 2015, 18:45:31 pm »

eh bé, cazzo David Lopez e Koulibaly sono titolari fissi in nazionale spagnola e francese.  Per non parlare del titolarissimo Gargano, che per anni è stato la riserva del pelato passato pure da Palermo... In effetti l'unico ca gioca titolare in nazionale, nel nostro centrocampo è Inler, non te ne fossi accorto... :look:

SpamMattia

« Risposta #12318 il: 05 Marzo, 2015, 18:49:05 pm »
la lazio è inferiore al napoli diobrà

SpamMattia

« Risposta #12319 il: 05 Marzo, 2015, 18:50:46 pm »
detto che la lazio è inferiore al napoli io penso che in semifinale di coppa italia, in casa loro, con loro che ci tengono più di noi, credo che in qualunque condizione avremmo firmato per un pareggio(peraltro assolutamente meritato) quindi veramente io non vedo proprio cosa ci sia di negativo nella partita di ieri