Autore Topic: L'angolo delle saghe cinematografiche  (Letto 18798 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alemao

L'angolo delle saghe cinematografiche
« il: 10 Settembre, 2013, 11:57:40 am »


Finalmente un po' di azione e adrenalina, mi sono detto, perché il Cinema non è solo gente che adda murì, che chiagne, si dispera, ma è pure sano e genuino intrattenimento e la saga di Fast and Furious (6 film) ne offre quanto basta per un paio d'ore a film di sano divertimento senza pensieri sulla caducità dell'esistenza. Mi avvicinai a questa saga titubante, dopo aver visto l'ultimo capolav..aehm l'l'ultimo film di Haneke, desideroso di sperimentare qualcosa di più "leggero". Ebbene il primo film è senza dubbio il migliore, il più genuino, anche se gli ultimi due non sono da meno. Toretto (il magistrale Vin Diesel: su di lui è retta la saga) è figlio sfortunato di un pilota morto in circostanze tragiche mentre gareggiava. Si è "fatto da solo". È un vero duro e gestisce un'officina apparentemente tranquilla assieme alla fidanzata storica d'infanzia, Letty, figura tragica che apparirà spesso nel corso del poema sulle muscle cars. Assieme alla sua crew tuttavia l'attività, la fonte di reddito principale sono le rapine ai tir, tutte riuscite, troppe per non attirare l'attenzione dell'Fbi, che manda un infiltrato, Bryan O' Connor nel clan di Toretto. Il ragazzo dopo una comparsata a una gara notturna tra auto riesce ad attirare l'attenzione di Toretto ed entra, previa scazzottata con un membro del clan poco convinto, a far parte del giro. Ne diverrà perno fondamentale nel corso degli anni. Questo l'incipit di Fast and Furios. Ciò che ne segue è un viaggio all'interno delle corse clandestine e nella vita di Dominic, tra inseguimenti, latitanza, vendetta e onore, temi che saranno sviluppati nei film a seguire, ai quali (gli ultimi 2) si aggiungerà pure la figura di The Rock e finalmente si assisterà all'epica scazzottata tra Vin Diesel e The Rock, una cosa che solo chi ha visto Mazinga vs Goldrake può apprezzare nel profondo dell'anima. I principali protagonisti sono le macchine e le corse da toglierti il respiro, che ti prendono assai e ti invogliano al cibo di strada ncopp nu divano o al cinema. In definitiva una riuscitissima saga sul mondo delle corse. Ne consiglio la visione.

Editato perché ormai si parla d'altro da 3 pagine.
« Ultima modifica: 14 Settembre, 2013, 14:37:50 pm da Alemao »

Offline Ciùcciuettola

  • *
  • Registrazione: Giu 2012
  • Post: 6960
  • Sesso: Maschio
R: Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #1 il: 10 Settembre, 2013, 12:06:51 pm »
Sono film, tutta la saga che li devi guardare per perdere quell'oretta e mezza magari con qualche amico, ma non sono nulla di particolare. Non ti lasciano nulla, nun ce sta un minimo di profondita' e di storia 'importante' che non siano soldi, sesso e macchina.

Vedetevi "Drive" con Gosling che e' un'altra storia.
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Leif Erikson

R: Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #2 il: 10 Settembre, 2013, 12:10:03 pm »
Ma Drive è tutta un'altra storia nel senso che non ci azzecca niente co sta munnezza anche a livello di tematiche

Alemao

Re:R: Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #3 il: 10 Settembre, 2013, 12:11:56 pm »
Sono film, tutta la saga che li devi guardare per perdere quell'oretta e mezza magari con qualche amico, ma non sono nulla di particolare. Non ti lasciano nulla, nun ce sta un minimo di profondita' e di storia 'importante' che non siano soldi, sesso e macchina.

Vedetevi "Drive" con Gosling che e' un'altra storia.

M che stai ricenn? Questi sono film di formazione. Il 90% del Cinema si basa sui film d'intrattenimento. Sono questi a far girare il circo del Cinema, non Gosling & soci. È un po' come il calcio che finanzia tutti gli altri sport in serie A. Tra la vastità sterminata di questa tipologia filmica ho scelto la saga di Fast and Furious perché merita.

Offline Ciùcciuettola

  • *
  • Registrazione: Giu 2012
  • Post: 6960
  • Sesso: Maschio
R: Re:R: Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #4 il: 10 Settembre, 2013, 12:12:15 pm »
Ma Drive è tutta un'altra storia nel senso che non ci azzecca niente co sta munnezza anche a livello di tematiche

Vabbuo un po per l'auto, anche se e' diametralmente opposto in tutto. :sisi:
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Online Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40298
  • A16 vendi e vattente
Re:Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #5 il: 10 Settembre, 2013, 12:13:02 pm »
Non è la mia saga tamarra preferita, anche perchè ho visto solo i primi 2 film della saga (soprattutto il secondo perchè diretto da John Singleton, fino ad allora considerato lo Spike Lee della costa Ovest, che però con questo film sancì la sua definitiva "prostituzione" al cinema mainstream di largo consumo e l'abbondono di tutte le sue velleità autoriali..), e mi sembrarono i classici b-movie trasmessi dai Drive In negli anni '70, quelli girati con pochi soldi ma tante idee, prodotti per lo più da quel genio di Roger Corman, in salsa miliardaria e patinata. Poi Vin Diesel mi sta sul cazzo a prescindere.
C'è molto di meglio come cazzeggio mainstream.

P.S. Il paragone con Drive centra come i cavoli a merenda, e fare un paragone del genere solo perchè ci sono "le auto", è come paragonare Quei bravi ragazzi di Scorsese a Vite perdute del figlio del papa di Cosa Nostra Michele Greco, solo perchè ci stanno "i gangsters"....
Come detto precedentemente Fast & Furious è la degenerazione miliardaria e patinata di alcuni classici del cinema Bis degli anni '70, come Rollercar di Halicki (poi rifatto in maniera sciagurata ed oscena dall'ammazzafilm per eccellenza, l'accoppiata maligna Nicolas Cage attore-Jerry Bruckheimer produttore) e Grand Theft Auto di un giovane ed appena uscito da Happy Days, Ron Howard sotto l'elgida di Roger Corman.
« Ultima modifica: 10 Settembre, 2013, 12:20:47 pm da kohna80 »

Leif Erikson

R: Re:R: Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #6 il: 10 Settembre, 2013, 12:14:07 pm »
M che stai ricenn? Questi sono film di formazione. Il 90% del Cinema si basa sui film d'intrattenimento. Sono questi a far girare il circo del Cinema, non Gosling & soci. È un po' come il calcio che finanzia tutti gli altri sport in serie A. Tra la vastità sterminata di questa tipologia filmica ho scelto la saga di Fast and Furious perché merita.

Poi un giorno mi spiegherai da dove hai cacciato il paragone tra sport (forma di intrattenimento) e cinema (forma d'arte)

No vabbuò lascia stare sarebbe ancora più illeggibile di questo post

Alemao

Re:Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #7 il: 10 Settembre, 2013, 12:17:49 pm »
Non è la mia saga tamarra preferita, anche perchè ho visto solo i primi 2 film della saga (soprattutto il secondo perchè diretto da John Singleton, fino ad allora considerato lo Spike Lee della costa Ovest, che però con questo film sancì la sua definitiva "prostituzione" al cinema mainstream di largo consumo e l'abbondono di tutte le sue velleità autoriali..), e mi sembrarono i classici b-movie trasmessi dai Drive In negli anni '70, quelli girati con pochi soldi ma tante idee, prodotti per lo più da quel genio di Roger Corman, in salsa miliardaria e patinata. Poi Vin Diesel mi sta sul cazzo a prescindere.
C'è molto di meglio come cazzeggio mainstream.

Quando da un film passi a una saga, 6 film (solo Guerre Stellari ci è riuscita), significa che hai raggiunto l'obiettivo. Ultimamente ho visto Pacific Rim e l'ho trovato davvero interessante, ma è ben lungi dal divenire una saga. I vari Ocean Eleven, Transformers e Mercenari perdono il confronto con Toretto & soci.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #8 il: 10 Settembre, 2013, 12:20:20 pm »
Io ultimamente ho rivisto la saga di Rocky Balboa e ne ho tratto gran giovamento.  :sbav:

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #9 il: 10 Settembre, 2013, 12:21:01 pm »
quoto alemao che quando non fa il mullah  :look: è una persona interessantissima e aperta mentalmente (solo mentalmente, per quello che so, po so fatt re suoj :look: ).....

alfrè secondo me perfino wendell tra un satantango e un film indipendente greco dove per un ora e mezza fann semp a stessa cosa, si svacca sul divano con una fetentissima peroni e na bust e patanell e si gode le toyota supra (macchina che chi come me è cresciuto a pane e gran turismo non può non sognare) preparatissime che si inquarteano in mezzo a tante ciaccarelle e gent e miez'a via
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Ciùcciuettola

  • *
  • Registrazione: Giu 2012
  • Post: 6960
  • Sesso: Maschio
Re:R: Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #10 il: 10 Settembre, 2013, 12:24:59 pm »
M che stai ricenn? Questi sono film di formazione. Il 90% del Cinema si basa sui film d'intrattenimento. Sono questi a far girare il circo del Cinema, non Gosling & soci. È un po' come il calcio che finanzia tutti gli altri sport in serie A. Tra la vastità sterminata di questa tipologia filmica ho scelto la saga di Fast and Furious perché merita.

E domandati perchè.  :sisi:
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Alemao

Re:Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #11 il: 10 Settembre, 2013, 12:26:10 pm »
La saga di Balboa è stato il primo esempio assieme a Guerre Stellari di come il cinema d'intrattenimento sia di per sé qualcosa di poco criticabile. A livello di singoli film Rocky I è senza dubbio ottimo e di qualità, così come l'ultimo che riesce a cogliere la vera essenza del primo Rocky. Come qualità complessiva della saga invece la trovo inferiore sia a Guerre Stellari che a Fast and Furious, perché troppo presa nella commiserazione dell'eroe, mentre noi vogliamo vedere sempre Rocky campione del mondo (tra l'altro è muorto l'attore che recitava il giovane campione del mondo con Balboa allenatore nel pessimo Rocky V).

Online Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40298
  • A16 vendi e vattente
Re:Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #12 il: 10 Settembre, 2013, 12:26:58 pm »


alfrè secondo me perfino wendell tra un satantango e un film indipendente greco dove per un ora e mezza fann semp a stessa cosa, si svacca sul divano con una fetentissima peroni e na bust e patanell e si gode le toyota supra (macchina che chi come me è cresciuto a pane e gran turismo non può non sognare) preparatissime che si inquarteano in mezzo a tante ciaccarelle e gent e miez'a via
Questa teoria esiste ed è supportata anche da alcuni esimi critici, come Mereghetti ed io la condivido appieno : dopo la visione di un film "alto" c'è bisogno poi di quello di cazzeggio. Per me le accoppiate migliori sono sempre state La dolce vita di Fellini e subito dopo L'insegnante al mare con tutta la classe di Michele Massimo Tarantini, I sette samurai di Akira Kurosawa e I dominatori dell'universo con Dolph Lundgren prodotto dalla famigerata Cannon, Effetto notte di Truffaut e L'ultimo tango a Zagarol di Nando Cicero. Anche se il picco più alto di tutto ciò restano L'esorcista-L'esorciccio e Apocalypse Now-Duri a morire di Joe D'Amato.
« Ultima modifica: 10 Settembre, 2013, 12:28:36 pm da kohna80 »

Leif Erikson

R: Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #13 il: 10 Settembre, 2013, 12:27:09 pm »
Carmine anche io vedo le cacate con la birra in mano, qua siamo esseri umani, soprattutto i film dei supereroi :cazzimm: ma non per questo indurisco la mazza e mi vanto che siano il motore dell'industria cinematografica.
Più che motore direi che l'abuso ha fatto degradare, appunto, il cinema da forma d'arte a quella di mero intrattenimento...non che l'intrattenimento in se sia sbagliato eh

Offline Ciùcciuettola

  • *
  • Registrazione: Giu 2012
  • Post: 6960
  • Sesso: Maschio
Re:R: Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #14 il: 10 Settembre, 2013, 12:28:21 pm »
Carmine anche io vedo le cacate con la birra in mano, qua siamo esseri umani, soprattutto i film dei supereroi :cazzimm: ma non per questo indurisco la mazza e mi vanto che siano il motore dell'industria cinematografica.
Più che motore direi che l'abuso ha fatto degradare, appunto, il cinema da forma d'arte a quella di mero intrattenimento

Esattamente  :sisi:
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Alemao

Re:R: Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #15 il: 10 Settembre, 2013, 12:32:20 pm »
Carmine anche io vedo le cacate con la birra in mano, qua siamo esseri umani, soprattutto i film dei supereroi :cazzimm: ma non per questo indurisco la mazza e mi vanto che siano il motore dell'industria cinematografica.
Più che motore direi che l'abuso ha fatto degradare, appunto, il cinema da forma d'arte a quella di mero intrattenimento...non che l'intrattenimento in se sia sbagliato eh

Ma nessuno si vanta che siano il motore dell'industria cinematografica. Semplicemente lo sono, lo sono sempre stati ed è una semplice constatazione, unita al fatto che non ci sta niente di male a vederne e apprezzarne più di uno e ho tralasciato volutamente il genere comedy, perché qua dentro pare che un film sia degno d'interesse sul se ce stanno suicidi, crisi esistenziali, gente rattrappita nell'animo, mentre per fortuna esiste pure la vita.

Online Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40298
  • A16 vendi e vattente
Re:R: Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #16 il: 10 Settembre, 2013, 12:34:25 pm »
ho tralasciato volutamente il genere comedy, perché qua dentro
Aspè specifica pure quale genere comedy, perchè qua dentro pure è apprezzato purchè sia solo di Woody Allen.... :troll: :maronn:

Leif Erikson

R: Re:R: Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #17 il: 10 Settembre, 2013, 12:35:07 pm »
Ma nessuno si vanta che siano il motore dell'industria cinematografica. Semplicemente lo sono, lo sono sempre stati ed è una semplice constatazione, unita al fatto che non ci sta niente di male a vederne e apprezzarne più di uno e ho tralasciato volutamente il genere comedy, perché qua dentro pare che un film sia degno d'interesse sul se ce stanno suicidi, crisi esistenziali, gente rattrappita nell'animo, mentre per fortuna esiste pure la vita.

È per la stessa ragione che ti spinge a conoscere una ragazza carina e silenziosa rispetto ad una vaiassa sguaiata :ruoss:

Che poi io ho visto i Mercenari2 al cinema e ho pariato come un animale, quindi che vvuo? :look:


Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:R: Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #18 il: 10 Settembre, 2013, 12:35:49 pm »
Carmine anche io vedo le cacate con la birra in mano, qua siamo esseri umani, soprattutto i film dei supereroi :cazzimm: ma non per questo indurisco la mazza e mi vanto che siano il motore dell'industria cinematografica.
Più che motore direi che l'abuso ha fatto degradare, appunto, il cinema da forma d'arte a quella di mero intrattenimento...non che l'intrattenimento in se sia sbagliato eh

ah ma io sono d'accordo, infatti nella musica sono anche io un po radical chic  :look: però è un discorso complesso che non mi pare il caso di affrontare, almeno in questa sede. dico solo che spesso si fa confusione tra arte e business dell'intrattenimento solo perchè queste due attività usano gli stessi canali di comunicazione

Questa teoria esiste ed è supportata anche da alcuni esimi critici, come Mereghetti ed io la condivido appieno : dopo la visione di un film "alto" c'è bisogno poi di quello di cazzeggio. Per me le accoppiate migliori sono sempre state La dolce vita di Fellini e subito dopo L'insegnante al mare con tutta la classe di Michele Massimo Tarantini, I sette samurai di Akira Kurosawa e I dominatori dell'universo con Dolph Lundgren prodotto dalla famigerata Cannon, Effetto notte di Truffaut e L'ultimo tango a Zagarol di Nando Cicero. Anche se il picco più alto di tutto ciò restano L'esorcista-L'esorciccio e Apocalypse Now-Duri a morire di Joe D'Amato.

 :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:

seguirò questi consigli, mi piace soprattutto la coppia la dolce vita/l'insegnante al mare con tutta la classe :look:



ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Alemao

Re:R: Toretto: la saga di Fast and Furious
« Risposta #19 il: 10 Settembre, 2013, 12:41:28 pm »
Aspè specifica pure quale genere comedy, perchè qua dentro pure è apprezzato purchè sia solo di Woody Allen.... :troll: :maronn:

Eish.

È per la stessa ragione che ti spinge a conoscere una ragazza carina e silenziosa rispetto ad una vaiassa sguaiata :ruoss:

Che poi io ho visto i Mercenari2 al cinema e ho pariato come un animale, quindi che vvuo? :look:

Ma non lo puoi sapere. Magari la vaiassa sguaiata è più genuina della muta gatta morta.

ah ma io sono d'accordo, infatti nella musica sono anche io un po radical chic  :look: però è un discorso complesso che non mi pare il caso di affrontare, almeno in questa sede. dico solo che spesso si fa confusione tra arte e business dell'intrattenimento solo perchè queste due attività usano gli stessi canali di comunicazione
Il messaggio che volevo far passare è che al di là dei gusti personali non tutto quello che passa il mainstreaming cinematografico è merda, anzi ci stanno film e blockbuster davvero belli. Ho visto in questi anni film di merda passati per capolavori pluripremiati alle mostre del cinema che non valgono un'unghia incarnita di Vin Diesel e soci.