Autore Topic: Gli strafalcioni degli esperti  (Letto 2649 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Konis

  • *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Post: 1075
Gli strafalcioni degli esperti
« il: 06 Agosto, 2013, 17:18:31 pm »
"Un classico esempio di piattaforma esclusiva e' la PlayStation Sony, che ha stravolto l'universo dei videogiochi conferendo al prodotto videoludico un'assoluta dignita' di espressione artistica. Fino a qualche tempo prima infatti,nonostante la presenza di consolle esclusive come il Nintendo 64 o l'Amiga, la qualita' di picco dei videogiochi era legata a potenzialita' proprie solo di macchine ibride, come i personal computer"

"Nintendo 64, Amiga e Dreamcast, in ordine cronologico... "

"La sostenuta produzione di titoli [...] e la diffusione sul mercato di versioni pirata ha fatto negli ultimi anni della PS2 lo stato dell'arte dell'universo dei videogame."

"Un discorso a parte va fatto per i personal computer di area IBM e Mac [...] Tuttavia hanno anche il vantaggio, al momento esclusivo, di essere i tenutari del gioco online"

"C corrisponde all'alfabeto arabo per il linguaggio scritto"

"Formula 1 puo' essere considerato uguale a Carmageddon o a GTA? Eppure stiamo parlando sempre di corse automobilistiche."

"Due schermate di Metal Gear Solid, sviluppato da Konami per Microsoft"

Tutte tratte da un unico libro - e ce ne sono molte altre, ma mo' mi sfastereo di copiarle. Il libro in questione e' L'ABC dei Videogiochi, edito da Dino Audino e scritto da Roberto Genovesi: il Marione Sconcerti del Videogioco Italiano  :mascarallah:

Leif Erikson

R: Gli strafalcioni degli esperti
« Risposta #1 il: 06 Agosto, 2013, 17:19:23 pm »
Quella di MGS è o gas

Offline SalvyTheCrow

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 24394
  • Sesso: Maschio
Re:Gli strafalcioni degli esperti
« Risposta #2 il: 06 Agosto, 2013, 17:20:54 pm »
"Nintendo 64, Amiga e Dreamcast, in ordine cronologico... "

"Un discorso a parte va fatto per i personal computer di area IBM e Mac [...] Tuttavia hanno anche il vantaggio, al momento esclusivo, di essere i tenutari del gioco online"

"C corrisponde all'alfabeto arabo per il linguaggio scritto"

"Formula 1 puo' essere considerato uguale a Carmageddon o a GTA? Eppure stiamo parlando sempre di corse automobilistiche."


ma che idoli  :rotfl:
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Henry Chinaski

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 9068
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
Re:Gli strafalcioni degli esperti
« Risposta #3 il: 06 Agosto, 2013, 17:21:12 pm »
tranne l'errore GT (gran turismo) e GTA (grand theft auto) non ne ho carpito neanche un altro  :look: :look:
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

Offline Konis

  • *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Post: 1075
Re:Gli strafalcioni degli esperti
« Risposta #4 il: 06 Agosto, 2013, 17:31:16 pm »
La cosa grave e' che l'autore e' un professionista del settore che opera soprattutto come divulgatore. E' responsabile di canali per ragazzi in Rai e di Cartoon on the bay, oltre ad essere game designer, scrittore, sceneggiatore.

Il libro e' comunque pessimo. Una "guida" ai mestieri del videogioco mooooooolto superficiale. Ma o' strunz sono io, che ho speso pure 8 euro per sto coso.

tranne l'errore GT (gran turismo) e GTA (grand theft auto) non ne ho carpito neanche un altro  :look: :look:
No, lui si riferisce proprio a GTA. Che per Genovesi e' un simulatore di guida.


Offline Konis

  • *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Post: 1075
Re:Gli strafalcioni degli esperti
« Risposta #5 il: 06 Agosto, 2013, 17:52:21 pm »
Spiegone per Diluvio  :look:

"Un classico esempio di piattaforma esclusiva e' la PlayStation Sony, che ha stravolto l'universo dei videogiochi conferendo al prodotto videoludico un'assoluta dignita' di espressione artistica. Fino a qualche tempo prima infatti,nonostante la presenza di consolle esclusive come il Nintendo 64 o l'Amiga, la qualita' di picco dei videogiochi era legata a potenzialita' proprie solo di macchine ibride, come i personal computer"
Nintendo 64 e' successivo a Playstation. Console si scrive con una sola l (e invece scrive sempre consolle, kitestra...).
Ma piu' importante: se credi che i videogiochi nel 1994 su PSone abbiano cominciato ad avere una dignita' artistica (che prima evidentemente non avevano, se non su PC) devi spiegare perche'. Altrimenti - considerando anche che l'autore si mostra particolarmente ignorante su quello che e' stato il videogioco prima di Psone ( e anche dopo, a dire il vero...) - la considero una grossa oscenita'.

"Nintendo 64, Amiga e Dreamcast, in ordine cronologico... "
1996, 1985 (o 1992, ma dipende dal modello), 1999 sono gli anni di uscita sul mercato delle console indicate. Non ho riportato la frase, ma secondo l'autore queste tre console in particolare sono alla base dei sistemi moderni (che per lui erano PS2, GC e Xbox)
Non si capisce perche' queste tre e non altre (probabilmente perche' l'autore non le conosce?)

"La sostenuta produzione di titoli [...] e la diffusione sul mercato di versioni pirata ha fatto negli ultimi anni della PS2 lo stato dell'arte dell'universo dei videogame."
Un conto e' scrivere che il mercato pirata ha contribuito a diffondere PS2 sul mercato (e beninteso, la considererei una sciocchezza comunque se non suffragata da dati)
La frase che ho riportato io invece lascia intendere una stravagante e orribile correlazione tra pirateria e qualita' dei giochi.

"Un discorso a parte va fatto per i personal computer di area IBM e Mac [...] Tuttavia hanno anche il vantaggio, al momento esclusivo, di essere i tenutari del gioco online"
Cosa ovviamente non vera.

"C corrisponde all'alfabeto arabo per il linguaggio scritto"
Qui probabilmente Genovesi ci racconta della sua difficolta' nello scrivere linee di codice.   :sisi:

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Gli strafalcioni degli esperti
« Risposta #6 il: 06 Agosto, 2013, 18:47:07 pm »
Questa gente non sa di cosa parla, dottore, chiami un dottore (cit.)

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Gli strafalcioni degli esperti
« Risposta #7 il: 06 Agosto, 2013, 22:24:14 pm »
"C corrisponde all'alfabeto arabo per il linguaggio scritto"

sono entrato perche pensavo si parlasse di pallone, però questa è spettacolare  :cazzimm:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Trenz

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 3453
  • Sesso: Maschio
  • Beffato,vi spiego perché...
Re:Gli strafalcioni degli esperti
« Risposta #8 il: 07 Agosto, 2013, 23:05:52 pm »
 :asd:
Uà,bellissime.

In occasione della scomparsa di Jack Tramiel lessi su non ricordo quale quotidiano "Tramiel è stato anche il segreto del grande successo atari:sisi: