Benitez dichiara di poter giocare con un "Finto Nove". Mi sono chiesto che robba è e ho trovato questa lezione del saggio Ulivieri.
Attaccare con un finto centroavanti o centroavanti arretrato (i grandi esempi sono Di Stefano e Bobby Charlton) e con due punte abbastanza distanti tra loro crea problemi alla coppia difensiva centrale avversaria. E' un sistema di attacco alla difesa a quattro che ha adoperato Delio Rossi con la Lazio mettendo gli attaccanti distanti e a piede invertito, Rocchi e Pandev.
Il finto centroavanti se la squadra avversaria non trova le contromisure da superiorità in zona centrale. Il centroavanti arretrato ha un raggio di azione molto ampio per cui qualche volta, ma raramente va a lavorare sugli esterni favorendo così gli inserimenti centrali. Il più delle volte ha il compito di rifinitore per gli attaccanti o per i centrocampisti che entrano nelle zone lasciate libere dagli attaccanti. E' un ruolo questo molto particolare che richiede corsa tecnica lettura degli spazi e anche entrata sul movimento degli attaccanti.
Attaccando una difesa a 4, il motivo per cui la coppia di difensori centrale è in difficoltà è che gli manca un riferimento davanti da marcare e soprattutto devono difendere sugli attancanti esterni che partono in profondità alle loro spalle.
Chi sarebbe secondo voi il nostro finto nuove?