Autore Topic: Lingua Napoletana  (Letto 26720 volte)  Share 

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
Re:Lingua Napoletana
« Risposta #120 il: 16 Luglio, 2013, 22:03:45 pm »
non si usa non vuol dire non esiste.
e poi spiegami quando si userebbe il condizionale in luogo del futuro
Mangerà da zia : Magnarrà adda zia.
Adda venì Baffone!

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #121 il: 16 Luglio, 2013, 22:05:44 pm »
magnarrà è futuro
condizionale:magnass

esempio:
mi mangerei (condizionale )una pizza
me magnass na pizza
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2013, 22:07:39 pm da Moebius »
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Samorchio

• *
  • La squadra più elegante
« Risposta #122 il: 16 Luglio, 2013, 22:07:44 pm »

Non è né condizionale, né congiuntivo (mange, mangiasse).

è futuro: mangiare + ha

magnarrà
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2013, 22:08:51 pm da Samozar »

Offline Samorchio

• *
  • La squadra più elegante
« Risposta #123 il: 16 Luglio, 2013, 22:09:35 pm »
magnarrà è futuro

esempio:
me magnass na pizza

:sad: :brà: :brà: :brà: :brà: :brà: :brà: ti voglio bene Moebius, ti amo come amo Pradè!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #124 il: 16 Luglio, 2013, 22:27:23 pm »
Aggio cacato, vi spiego perchè  :look:
Adda venì Baffone!

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #125 il: 16 Luglio, 2013, 22:37:58 pm »
Il verbo essere dovrebbe essere al futuro semplice

Io sarraggio
tu sarrài (pe me)
egli sarrà
noi sarremo
voi sarrete
essi sarranno
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
R: Re:Lingua Napoletana
« Risposta #126 il: 16 Luglio, 2013, 23:53:39 pm »
Aggio cacato, vi spiego perchè  :look:

È che figura e merda! :pariamm:

Moebius orgoglio afragolese. :compagni:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
Re:R: Re:Lingua Napoletana
« Risposta #127 il: 17 Luglio, 2013, 00:22:11 am »
È che figura e merda! :pariamm:

Moebius orgoglio afragolese. :compagni:
Toscanello, quando tu dici "sarrà" ,"mangiarrà" o "Cacarrà" non lo fai mai per indicare qualche azione futura, ma per dire " Dove è andato quel fetaculo violaceo di Bender? Sarà andato a farsi inculare dai ciucci".  Quando diciamo " stasera sarò lì" non usiamo mai il "sarraggio" . Io questo volevo intendere soltanto che ho sbagliato l'esempio.
Adda venì Baffone!

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #128 il: 17 Luglio, 2013, 00:27:24 am »
ma comunque "sarraggio" si usava nel napoletano antico eh, cafoncelli
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #129 il: 17 Luglio, 2013, 00:30:50 am »
magnarrà è futuro

esempio:
me magnass na pizza

magnass' comunque non è condizionale, è congiuntivo. e il congiuntivo a sua volta viene utilizzato anche in luogo del condizionale, che è poi il motivo per cui quando un napoletano parla in italiano, scaca punturalmente i condizionali
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Dimonios

• *
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #130 il: 17 Luglio, 2013, 00:32:28 am »
Ie me n'annaria propria
Io me ne andrei proprio
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #131 il: 17 Luglio, 2013, 00:39:17 am »
Ie me n'annaria propria
Io me ne andrei proprio

infatti il condizionale ha resisito in queste varianti campagnole  :look: ma è caduto in disuso nel napoletano di napoli

io te vurria vasà

C. Pazzo 

Offline Moebius

• *
« Risposta #132 il: 17 Luglio, 2013, 01:07:44 am »
magnass' comunque non è condizionale, è congiuntivo. e il congiuntivo a sua volta viene utilizzato anche in luogo del condizionale, che è poi il motivo per cui quando un napoletano parla in italiano, scaca punturalmente i condizionali
sì esatto è congiuntivo imperfetto,e mi sa che sta cosa deriva dallo spagnolo perchè anche loro hanno doppia forma (fuera/fuese)
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline rafel

• *
  • Che scorra altro sangue
« Risposta #133 il: 17 Luglio, 2013, 09:16:29 am »
sì esatto è congiuntivo imperfetto,e mi sa che sta cosa deriva dallo spagnolo perchè anche loro hanno doppia forma (fuera/fuese)

:sisi:

lo spagnolo ha pure un subjuntivo futuro

vedere il la coniugazione del verbo annullare

http://lema.rae.es/drae/?val=anular

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #134 il: 17 Luglio, 2013, 09:25:42 am »
IL MANGIA MERDA HA RAGIONE... IL CASERTANO è PROPRIO DIVERSO DAL NAPOLETANO, IO ME NE ACCORGO PERCHè LA PICCOLA PARIGI GEOGRAFICAMENTE è AL CENTRO TRA NAPOLI E CASERTA...E SPOSTANDOMI PIU' VERSO UNA ZONA E VERSO UN ALTRA SI SENTONO ED ANCHE EVIDENTEMENTE IL CAMBIO DI TONO DELLA "E" DA APERTA E PROLUNGATA A QUELLA PIU' CHIUSA.... IL MODIFICARSI DELLA "O" IN "U" E TANTI PICCOLE TERMINOLOGIE DIVERSE PER INDICARE LA STESSA COSA.
CIò CHE PARLANO I RAGAZZI DI OGGI è TOTALMENTE MERDA...A PARTIRE DALLA CITAZIONE "O GAS " che ai miei tempi era similitudine di una loffa fetente e puzzolente....

Offline CharMeg

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
« Risposta #135 il: 17 Luglio, 2013, 13:53:36 pm »
IL MANGIA MERDA HA RAGIONE... IL CASERTANO è PROPRIO DIVERSO DAL NAPOLETANO, IO ME NE ACCORGO PERCHè LA PICCOLA PARIGI GEOGRAFICAMENTE è AL CENTRO TRA NAPOLI E CASERTA...E SPOSTANDOMI PIU' VERSO UNA ZONA E VERSO UN ALTRA SI SENTONO ED ANCHE EVIDENTEMENTE IL CAMBIO DI TONO DELLA "E" DA APERTA E PROLUNGATA A QUELLA PIU' CHIUSA.... IL MODIFICARSI DELLA "O" IN "U" E TANTI PICCOLE TERMINOLOGIE DIVERSE PER INDICARE LA STESSA COSA.
CIò CHE PARLANO I RAGAZZI DI OGGI è TOTALMENTE MERDA...A PARTIRE DALLA CITAZIONE "O GAS " che ai miei tempi era similitudine di una loffa fetente e puzzolente....

Ma pecchè allucchi?  :asd:
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline CharMeg

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
« Risposta #136 il: 17 Luglio, 2013, 13:55:47 pm »
Comunque, a sostegno delle tesi espresse in precedenza, riguardanti anche il napoletano "antico", vi ricordo il titolo di una famosa canzone: "Io te vurria vasà".

Anche mio zio, ormai quasi ottantenne, mi fece notare tempo fa come la forma "vurria" sia ormai sparita, per quanto lui ne ricordasse l'uso.  :sisi:
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline paris_san_gennar

• *
  • Registrazione: Ago 2010
Re:R: Re:R: Re:Dialetto napoletano
« Risposta #137 il: 17 Luglio, 2013, 14:17:43 pm »
Io parlo il napoletano, non l'angrese su cui stendo un velo pietoso. :maronn:

Infatti appena parlo per la prima volta con una persona del paese subito mi dice che non sono di la :asd:
Ma infatti l'angrese è diverso dal Napoletano per intoazione. Questa fa parte della ricchezza della nostra lingua, ha sfumature e modi diversi di parlarlo in base alla provincia ed ai paesi. Per esempio a Sant'atonio Abate ed a Pagani si parla un dialetto diverso da Angri.
Alla fine ci si capisce ma l'intonazione ed aclune parole cambiano.
Che poi ci sia uno slang appartenente ai giovani lo si capisce.
Se no nsbaglio alla Federico II dovrebbe esistere una cattedra di napoletano....

Offline paris_san_gennar

• *
  • Registrazione: Ago 2010
« Risposta #138 il: 17 Luglio, 2013, 14:32:21 pm »
interessante anche la costruzione preposizionale che non c'è in Italiano ma c'è in inglese:

ITA: ho chiamato un mio amico

NAP: *agg chiammat nu mije amico (* l'asterisco indica agrammaticalità, cioè non corretto)

ENG: *I called a my friend

NAP: agg chiammat n'amic ro mije

ENG: I called a friend of mine

:ovazione:
Se non sbaglio sta forma grammaticale la si ritrova nel francese

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #139 il: 17 Luglio, 2013, 14:59:46 pm »
magnarrà è futuro

esempio:
me magnass na pizza
magnass è congiuntivo, noi lo usiamo come condizionale. usiamo anche vuless come condizionale, ma il condizionale è vurria!
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look: