Senti, un stupido, tu hai tirato fuori una statistica che non vale un cazzo, perché su 50, 100 tiri la media di parate è assolutamente non attendibile, lo vuoi capire o ti faccio un disegnino? Bastano una decina di parate impossibili da un lato e facillime per un altro portiere che la statistica non vale la carta dove la scrivi, è chiaro anche questo? Contestamelo, se sei capace. Invece su 1000 tiri è ovvio che diventa attendibile, perché lo scarto dovuto al caso sarà assorbito dall'ampiezza del campione.
Per dimostrarti questa semplicissima verità ti ho tirato fuori un altro esempio, dichiaratamente, ma analogamente, inattendibile, ossia dei gol presi per partita giocata. Anche lì siamo su numeri bassi, quindi il caso ha un ruolo ancora più importante, anzi si dice la SFIGA, vero, scusa...
Tu ti sei preso gioco del mio esempiuccio, con l'arroganza che ti contraddistingue, non accorgendoti che in realtà del tutto arbitrariamente ritenevi il tuo dato statistico importante e il mio risibile, quando sono entrambi risibili, semplicemente, anche se ovviamente il mio più del tuo.
Ma è il concetto quello che cercavo di far passare attraverso il tuo enorme strato di autocompiacimento, purtroppo vanamente...
A maggior ragione poi il tuo dato è risibile in quanto il Napoli appunto prende pochi tiri in porta, quindi parliamo su 20, 25 partite di manco una 50ina di tiri seri, e tante cacatine che pariamo anche noi del forum...
Questo per dire che la valutazione di Rafael negativa è legittima, assai meno legittimo questo tuo cercare di renderla una realtà incontrovertibile e scientifica.
Spero di aver chiarito il punto.