Io capisco che uno non si fidi interamente delle statistiche, non capisco come possa fidarsi delle proprie sensazioni. Per esempio tanto da attribuire a Britos le colpe più di altri. Siccome io le statistiche di Britos le leggo, non mi pare sia così male rispetto agli altri centrali.
Ora, stabiliamo che le statistiche nel calcio sono un prodotto recente, spesso sottovalutato (e c'è da aggiungere che si leggono quelle sbagliate, Bacconi ci ha provato a creare un indice analitico per la LEGA, ma non è particolarmente efficace, anche se è già migliore della semplice sensazione da spettatore). Vorrei far notare che, a parte Henrique, gli arrivi di Benitez sono stati tutti, più o meno, utili alla causa per quanto sono costati. Rafael è un prodotto dello scouting del Napoli pre-Benitez e non lo dico per caso. Perché Benitez si serve di Opta (di conseguenza se ne serve ora anche il Napoli e spero lo faccia anche in futuro).
Se però vogliamo pur prendere con le pinze le statistiche e ricerche basate su di esse, non possiamo ignorare che il margine di errore lo puoi avere tra giocatori con statistiche vicine o comunque non troppo lontane. Rafael ha tra le peggiori statistiche della serie A. Il margine di errore a questo punto diventa assai basso, fosse stato decimo va bene, ma qui parliamo di valori sotto il quindicesimo, in alcuni casi addirittura peggiori di portieri non titolari, arrivando a picchi come diciottesimo... Possiamo dire che, essendo la sua prima stagione in A, l'analisi delle sue capacità è incompleta. Potrebbe migliorare con le prossime. Ma il punto non è questo, è stabilire se ha contribuito o meno ai risultati della squadra. Il suo contributo è stato tra i più bassi ed è un fatto incontrovertibile.