Autore Topic: Pacco-bomba alla bocconi  (Letto 1999 volte)  Share 

bender89

Pacco-bomba alla bocconi
« il: 17 Dicembre, 2009, 09:57:11 am »
Pacco-bomba esplode in Bocconi
la Digos: "Poteva fare molto male"

Nell'ateneo milanese oggi pomeriggio era in programma l'inaugurazione di una mostra d'arte. Per fortuna è scoppiato solo l'innesco dell'ordigno

Il tunnel in cui è scoppiata la bomba Tornano le bombe anarchiche: un pacco bomba al Centro immigrati di Gradisca d'Isonzo (Gorizia) e un ordigno rudimentale nella notte all'università  Bocconi di Milano: il primo intercettato dal direttore della struttura e scoppiato senza far danni e il secondo esploso solo in parte in un tunnel dell'ateneo, con danni limitatissimi. Su entrambi gli attentati la stessa firma: quella del Fai (Federazione anarchica informale), un gruppo che ha rappresentato, come affermano i servizi segreti, "negli ultimi anni, la principale minaccia terroristica di matrice anarco-insurrezionalista a livello nazionale".

GUARDA La rivendicazione di Gradisca

Tra il 2003 e il 2006 tante le azioni rivendicate dal Fai, tra cui le due bombe esplose nelle vicinanze della casa dell'allora presidente della commissione Ue, Romano Prodi, a Bologna e il pacco esplosivo recapitato a Eurojust a Bruxelles. E' anche per questo, forse, che il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, afferma che il ritorno degli ordigni degli anarco-insurrezionalisti "non è da sottovalutare, è una cosa seria che si articola in una serie di azioni in varie città , a Milano, in Friuli, ma anche a Firenze e in altri luoghi".

L'ordigno alla Bocconi e il pacco-bomba al Cie di Gradisca sono stati accompagnati dalla stessa rivendicazione: nei volantini si parla di lotta al capitalismo, di attacco ai Cie, "nuovi campi di concentramento del 'civilissimo' occidente di inizio XXI secolo" e di lotta ai ricchi e al potere. Al Cie di Gradisca il pacco bomba, preceduto da volantini di minaccia, è giunto con un portafoglio imbottito di polvere pirica. Solo la prontezza di spirito del direttore del Centro, Luigi Del Ciello, che si è accorto in tempo dell'innesco, ha evitato il peggio: tutto si è risolto in pochi attimi. Il portamonete era in una busta giallastra, probabilmente spedita dalla provincia di Milano, di 25 centimetri per 15, indirizzata indistintamente al Cie di Gradisca.

Un vero ordigno, invece, è quello esploso, solo in parte, alla Bocconi. Un cilindro metallico infilato all'interno di una conduttura elettrica di un tunnel dell'Ateneo, di circa 25 centimetri con un timer. Quanto all'esplosivo, la rivendicazione giunta alla redazione del quotidiano Libero parla esplicitamente di "due chili di dinamite", ma la polizia ha repertato circa un chilo di un composto che potrebbe essere simile alla dinamite. Sicuramente a esplodere è stata della polvere pirica, anche perchè se fosse esplosa la dinamite, sebbene in parte, gli effetti sarebbero stati ben più gravi: plausibile quindi che a esplodere sia stato solo l'innesco.

In ambienti investigativi si fa notare che si è trattato di un'azione dimostrativa: avendo funzionato bene il timer (una sveglietta) e vista l'ora di chiusura del tunnel di passaggio, le 20, l'ordigno non era destinato a provocare vittime. La questura ha disposto una intensificazione della vigilanza nei pressi delle università  milanesi.

I giornali e gli opinionisti tv continuano a marciare sul clima d'odio e "da guerra civile", con gli stessi "mandanti morali" del lancio del souvenir.
Oggi l'unità  intitola "Bomba ad orologeria?"...

Offline 814ckp0w3r

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Pacco-bomba alla bocconi
« Risposta #1 il: 17 Dicembre, 2009, 11:06:10 am »
Io sarò un fottuto terrorista, ma a me ste azioni da ragazzino mi facevano eccitare, oggi poco è cambiato. Ste azioni simboliche piacciono, anche se concretamente portano a nulla.

bender89

« Risposta #2 il: 17 Dicembre, 2009, 11:30:46 am »
Io sarò un fottuto terrorista, ma a me ste azioni da ragazzino mi facevano eccitare, oggi poco è cambiato. Ste azioni simboliche piacciono, anche se concretamente portano a nulla.

Portano a qualcosa. Sono assist ai governanti, specie se "simboliche". Tra l'altro la scelta della tempistica è proprio bimbominchiese.

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #3 il: 17 Dicembre, 2009, 22:11:38 pm »
Chi può essere stato?
A chi interessa dei diritti degli immigrati?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #4 il: 17 Dicembre, 2009, 22:42:28 pm »
Portano a qualcosa. Sono assist ai governanti, specie se "simboliche". Tra l'altro la scelta della tempistica è proprio bimbominchiese.

io son di un altro avviso, sono un bombarolo  :look:

seriamente ti sei letto poi la spiegazione su wiki  :look:
gesucrì

bender89

« Risposta #5 il: 18 Dicembre, 2009, 10:22:00 am »
io son di un altro avviso, sono un bombarolo  :look:

seriamente ti sei letto poi la spiegazione su wiki  :look:

Sì, sì. Pure ieri. Trovo che la bomba in testa abbia ispirato Tartaglia... :look:

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #6 il: 18 Dicembre, 2009, 12:01:02 pm »
Chi può essere stato?
A chi interessa dei diritti degli immigrati?

agli immigrati forse?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Piskyno89

• *
  • Ma il cielo è sempre più noir!
« Risposta #7 il: 18 Dicembre, 2009, 18:50:43 pm »
agli immigrati forse?
e ad ogni cittadino che abbia un po' di senno in questo paese.

Offline bart

• *
« Risposta #8 il: 18 Dicembre, 2009, 18:52:50 pm »
Io sarò un fottuto terrorista, ma a me ste azioni da ragazzino mi facevano eccitare
le bombe a scuola quando c'era il compito di greco :sbav: