per me la quinta e la sesta giornata sono eclatanti..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Per me senza aiutini avrebbero comunque vinto, vero che non sono stati eclatanti, ma anche questo non è detto.
In campionato la Juve gioca sapendo che l'arbitro può ammonire un avversario, che risparmia un suo giocatore per un fallo, che dà un rigore a favore quando il contatto non è netto. Sono aiutini più subdoli e meno evidenti, però i favori ci sono stati... eccome.
In Coppa li ho visti in difficoltà per questo. Esempio, Vidal si lascia cadere e in coppa l'arbitro non fischia. Contro il Real Chiellini strattona Ramos (mi pare) quando la palla è oramai di Buffon e l'arbitro dà il rigore, CR7 punta Chiellini che gli dà una spallata e lo fa cadere: l'arbitro lo espelle, mentre in Italia sarebbe stato al massimo fallo. Ecco perché in Europa vanno in difficoltà.
Parlo di queste cose sottili, ma fondamentali; oramai non più di palle entrate "delle dimensioni di Rocco Siffredi", rigori giganti contro non dati, fuorigioco di 7 metri, etc... Anche se queste cose evidenti ogni tanto ricorrono sempre, in nome della buona tradizione delle merde.
Secondo me con arbitri inglesi (che cmq non lodo per la loro bravura) imparziali i gobbi avrebbero sicuro 10 punti in meno.
In Europa non fischiano il falletto quando qualcuno cade come un peracottaro (vedi Merdisio, Merdal e Asamoah), ma sono molto severi in quanto a trattenute, etc