Caceres lo avessimo noi saremmo contenti. Come riserva è ottimo. Isla ha avuto l'infortunio ma non è certo un cattivo giocatore. Gli errori di Marotta sono stati Martinez ed Elias, ma una paio di uscite a vuoto il primo anno ci stanno... Il quadro complessivo del loro mercato degli ultimi quattro anni di gestione Marotta-Paratici direi che è positivo, nettamente meglio di quello Secco-Blanc che ha regalato perle come Melo-Diego a 80 milioni...
Positivo? Certamente. Ma non certo perfetto. C'è anche l'incapacità per tre anni di pigliare una punta decente (Toni, Borriello, Bendtner

), simile all'ingloriosa relazione del Napoli coi terzini sinistri di pierpaoliana memoria.
Io penso che tanto, tantissimo abbia fatto l'allenatore, vero deus ex machina di uno squadrone plasmato sulle risorse a disposizione.
Nel 2011 Marotta fa a Conte il mercato per un 4-2-4 che non avrebbe mai retto l'urto sul campo. Lui cambia alla vigilia del campionato, dà forma e fame alla squadra, ripara le pecche del mercato. Da lì, l'assetto consolidato e vincente della prima Juve ha permesso a una dirigenza non sempre infallibile di campare di rendita apportando modifiche alle volte buone, alle volte meno. C'è l'intuizione Barzagli e c'è l'occasione Pirlo. E c'è Pogba, colpo del decennio. Ma io non dimentico che su Vidal ci andarono dopo di noi, e dopo averci conteso Inler (che fine avrebbe fatto una Juve con Inler-Pirlo sulla mediana?), così come non dimentico la tarantella Ziegler acquistato e bocciato nella stessa sessione di calciomercato.