Autore Topic: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)  (Letto 43419 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Re:R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #200 il: 06 Marzo, 2014, 15:23:16 pm »
Gran bel romanzo....il film non l'ho visto...provvederò
Io devo fare ancora il contrario :asd:
Vabbuò, il film è interpretato da Tognazzi e quel pucchiaccone di Giovanna Ralli.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #201 il: 06 Marzo, 2014, 15:25:37 pm »
Ieri sera mi sono schiattato La vita agra (regia di Carlo Lizzani tratto dal libro di Luciano Biancardi) e devo dire che nonostante i miei limiti culturali l'ho capito una bellezza :look:
A me il film di Sorrentino non è piaciuto, ma non credo che sia un cattivo film e Sorrentino un regista pessimo.
Però questo fatto che se non hai determinati mezzi culturali per capire mi pare una cacata sanguigna, una roba che solo la superbia e l'ignoranza può produrre. Ma mo veramente ci dobbiamo ammoccare che le anime candide capaci di elevarsi devono dare le imparate a campare ai poveri sventurati subumani che non hanno i mezzi e le capacità di capire la bellezza? Ma la vogliamo finire? Ma che è questa suddivisione così snob e questo disprezzo per l'umanità?

UOMO D'ACQUA DOLCE Morte A

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #202 il: 06 Marzo, 2014, 15:46:39 pm »



oops

il terribile enrico ghezzi di melito
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Ciùcciuettola

  • *
  • Registrazione: Giu 2012
  • Post: 6960
  • Sesso: Maschio
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #203 il: 06 Marzo, 2014, 15:51:59 pm »



oops

Io l'ho visto tre volte, appena uscì in DVD, qualche mese dopo perchè non sapevo cosa vedere e ieri in famiglia.

La prima volta mi lasciò perplesso, fui pure tentato di chiudere baracc e burattini e dedicarmi a qualche film di Vincent Vaughn o Adam Sandler :look: ma continuai con fastidio. Già la seconda volta iniziai ad apprezzarlo e ieri quasi sorridevo a leggere i commenti della gente che non ci capiva manc' 'o cazz, che sdegnata smadonnava i giudici degli Oscar posseduti dall'anima di chi sa quale intenditore di cinema quando poi il massimo picco raggiunto a livello cinematografico è "Una poltrona per due"  nella notte di Natale.

Essere prevenuti è peggio che essere ignoranti.  :ok:


Ora io non so se sono generazione moderna ahime (  :look: ), ma lo considero purpettone non solo non essendo ignorante, ma essendo proprio appartenente ai colti, come la mettiamo nome?


Dicasi critica costruttiva, assai più apprezzabile, assai più giusta del:

"il filmm fa schifo pecchè no tiene senso"

;) :asd:


beh e non credi che l'arte debba emozionare (o se vuoi colpire) a prescindere dal bagaglio della persona che la osserva ?
altrimenti da arte si passa ad esperimento artistico, robba per radicalpuzzoni

Secondo te una poesia della poetica oscura la apprezza di più uno che sa cos'è una figura retorica o uno che sa leggere e scrivere per scommessa? I primi e i secondi proveranno le stesse emozioni?
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

falceEmarcello

Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #204 il: 06 Marzo, 2014, 15:56:56 pm »
Essere prevenuti è peggio che essere ignoranti.  :ok:

Dicasi critica costruttiva, assai più apprezzabile, assai più giusta del:

"il filmm fa schifo pecchè no tiene senso"

;) :asd:


Secondo te una poesia della poetica oscura la apprezza di più uno che sa cos'è una figura retorica o uno che sa leggere e scrivere per scommessa? I primi e i secondi proveranno le stesse emozioni?
allora secondo te per fare una bella poesia basta un'accozzaglia di figure retoriche?  :asd:
O, peggiancora, una bella figura retorica fa' di una poesia un capolavoro ?
O, pe sfizio e' cazz, quanto e' piu' "potente" una figura retorica ? se arriva anche a chi non la conosce o se la capisce solo chi la conosce ?
Il punto e' sempre quello.

« Ultima modifica: 06 Marzo, 2014, 16:04:02 pm da F&Marcello »

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #205 il: 06 Marzo, 2014, 15:58:56 pm »
Essere prevenuti è peggio che essere ignoranti.  :ok:

Dicasi critica costruttiva, assai più apprezzabile, assai più giusta del:

"il filmm fa schifo pecchè no tiene senso"

;) :asd:


Secondo te una poesia della poetica oscura la apprezza di più uno che sa cos'è una figura retorica o uno che sa leggere e scrivere per scommessa? I primi e i secondi proveranno le stesse emozioni?

Canzone, io credo che saranno radi
color che tua ragione intendan bene,
tanto la parli faticosa e forte.
Onde, se per ventura elli addivene
che tu dinanzi da persone vadi
che non ti paian d'essa bene accorte,
allor ti priego che ti riconforte,
dicendo lor, diletta mia novella
«Ponete mente almen com'io son bella!».



fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #206 il: 06 Marzo, 2014, 15:59:46 pm »
Buonin : cinema = acqualota : mondo

Offline Ciùcciuettola

  • *
  • Registrazione: Giu 2012
  • Post: 6960
  • Sesso: Maschio
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #207 il: 06 Marzo, 2014, 16:06:05 pm »
allora secondo te per fare una bella poesia basta un'accozzaglia di figure retoriche?  :asd:
Il punto e' sempre quello.

No, ci vuole un poeta che sappia farne mezzo per esprimere quel che vuole esprimere e nel nostro caso, Sorrentino ( e anche Servillo ), è riuscito se si vuole in parte nell'intento. Questo almeno per me.

Canzone, io credo che saranno radi
color che tua ragione intendan bene,
tanto la parli faticosa e forte.
Onde, se per ventura elli addivene
che tu dinanzi da persone vadi
che non ti paian d'essa bene accorte,
allor ti priego che ti riconforte,
dicendo lor, diletta mia novella
«Ponete mente almen com'io son bella!».



Ecco io ad esempio non riesco a coglierne il messaggio  :lookair:

Buonin : cinema = acqualota : mondo

 :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #208 il: 06 Marzo, 2014, 16:37:12 pm »
Ecco io ad esempio non riesco a coglierne il messaggio  :lookair:

Hai perfettamente ragione.
Moltissime forme d'arte richiedono sovrastrutture culturali non sempre banali per essere apprezzate, e Dante è un esempio lampante.

Ma, se permettete, anche Petrarca, del quale amo senza riserve almeno questa (ma non solo):

Solo et pensoso i piú deserti campi
vo mesurando a passi tardi et lenti,
et gli occhi porto per fuggire intenti
ove vestigio human l’arena stampi.

Altro schermo non trovo che mi scampi
dal manifesto accorger de le genti,
perché negli atti d’alegrezza spenti
di fuor si legge com’io dentro avampi:

sì ch’io mi credo omai che monti et piagge
et fiumi et selve sappian di che tempre
sia la mia vita, ch’è celata altrui.

Ma pur sí aspre vie né sí selvagge
cercar non so ch’Amor non venga sempre
ragionando con meco, et io co’llui.

Se vi piace, bene; ma se non vi piace, non è che fa schifo, è che purtroppo usa un linguaggio non proprio attuale che qualcuno potrebbe non riuscire a capire. E non perchè sia scemo.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

falceEmarcello

Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #209 il: 06 Marzo, 2014, 16:40:55 pm »

Moltissime forme d'arte richiedono sovrastrutture culturali non sempre banali per essere apprezzate, e Dante è un esempio lampante.


Ma il punto non e' questo anche perche' questo mi sembra lampante.
Il punto e', puo' una persona criticare un'opera che presuppone tali sovrastrutture senza essere tacciato di essere ignorante ?
la discussione e' tutta li'
Per me e' troppo facile nonche' fastidioso ridurre tutto a: vabbe' se non lo apprezzi non la capisci

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #210 il: 06 Marzo, 2014, 16:45:07 pm »
Discussione che mi ricorda i commenti degli impiegati della megaditta dopo l'ennesima proiezione della corazzata Potëmkin... L'occhio della madre... La carrozzella del povero bambino... Il montaggio analogico stasera mi ha totalmente conquistato (pluricit.)
Quando vedo quei dettagli degli stivali io vado in estasi.....Professore non si potrebbe rivedere di nuovo? :rofl: :rofl: :rofl:

Filini :alla:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #211 il: 06 Marzo, 2014, 16:45:11 pm »
Ma poi quando mai per un cazzo di film si devono creare delle guerre tra clan (guerra dichiarata dagli amanti di questa pellicola) tirando fuori l'impossibile fino al razzismo culturale da professoressa di italiano che per spararsi la posa si prepara il discorso prima di andare a scuola su qualsiasi cacata che passa per l'universo mondo.
Stiamo parlando di un film buono, non di un capolavoro firmato Visconti, Rossellini, Bergman o De Sica. È un film che può far schifo o può piacere come qualsiasi altro che non sia un capolavoro indiscutibile.
Pa maronn!
« Ultima modifica: 06 Marzo, 2014, 16:47:02 pm da Il Commissario Marlon »

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #212 il: 06 Marzo, 2014, 16:46:09 pm »
Ma il punto non e' questo anche perche' questo mi sembra lampante.
Il punto e', puo' una persona criticare un'opera che presuppone tali sovrastrutture senza essere tacciato di essere ignorante ?
la discussione e' tutta li'
Per me e' troppo facile nonche' fastidioso ridurre tutto a: vabbe' se non lo apprezzi non la capisci

Ecco bravo questo è un punto fondamentale.

L'altro (che era quello che volevo dire con la chiusa di Voi che ntendendo il terzo ciel movete) è che una vera opera d'arte deve essere bella anche per quelli che non ne colgono l'intero senso.
Ci sono film meravigliosi per i quali, pur non avendo tutte le chiavi di lettura, comunque ne puoi apprezzare la bellezza.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

falceEmarcello

Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #213 il: 06 Marzo, 2014, 16:48:03 pm »
Ecco bravo questo è un punto fondamentale.

L'altro (che era quello che volevo dire con la chiusa di Voi che ntendendo il terzo ciel movete) è che una vera opera d'arte deve essere bella anche per quelli che non ne colgono l'intero senso.
Ci sono film meravigliosi per i quali, pur non avendo tutte le chiavi di lettura, comunque ne puoi apprezzare la bellezza.

questo pure l'ho detto pero'  :look:


Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #214 il: 06 Marzo, 2014, 16:48:37 pm »
Ma il punto non e' questo anche perche' questo mi sembra lampante.
Il punto e', puo' una persona criticare un'opera che presuppone tali sovrastrutture senza essere tacciato di essere ignorante ?
la discussione e' tutta li'
Per me e' troppo facile nonche' fastidioso ridurre tutto a: vabbe' se non lo apprezzi non la capisci

Si, è lecito dirlo, e senza neanche la necessità di doversi giustificare.

Rivendico il diritto di dire "Nun me piace" e basta, senza aggiungere spiegazioni.

Nel momento in cui si inzia a spiegare, però, diventa necessario porsi la domanda: ma sono sicuro di aver capito perchè non mi è piaciuto?

Altrimenti è meglio fermarsi all'affermazione del fatto e basta.

Opinioni personali, è chiaro. E comunque chi vuole sperticarsi in critiche complesse lo faccia pure; delle cose scritte nei post precedenti me ne sono piaciute molte, a volte per il contenuto, a volte per lo stile.

Però mi sono trovato anche a condividere opinioni in contrasto tra loro, il che mi lascia pensare (una volta di più) che il saper argomentare conti, a volte, più dell'argomento stesso.



Spoiler
Ho capito, basta, non sparate.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline Romano Malaspina

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 8845
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #215 il: 06 Marzo, 2014, 16:51:45 pm »
Essere prevenuti è peggio che essere ignoranti.  :ok:
verissimo
ma tu stai messo decisamente peggio

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #216 il: 06 Marzo, 2014, 16:54:16 pm »
Ecco bravo questo è un punto fondamentale.

L'altro (che era quello che volevo dire con la chiusa di Voi che ntendendo il terzo ciel movete) è che una vera opera d'arte deve essere bella anche per quelli che non ne colgono l'intero senso.
Ci sono film meravigliosi per i quali, pur non avendo tutte le chiavi di lettura, comunque ne puoi apprezzare la bellezza.

In assoluto, questo è impossibile. E comunque, Marcello l'aveva detto.  :troll:
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline Ciùcciuettola

  • *
  • Registrazione: Giu 2012
  • Post: 6960
  • Sesso: Maschio
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #217 il: 06 Marzo, 2014, 17:02:25 pm »
verissimo
ma tu stai messo decisamente peggio

Tengo il tempo di maturare, tu si permanente. ;)
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Offline Romano Malaspina

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 8845
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #218 il: 06 Marzo, 2014, 17:05:13 pm »
mai fatta la permanente
al massimo la stiratura vertical-relax quando avevo i capelli lunghi
40 euro, ma il mio barbiere mi rassicurò sul fatto che fosse un investimento di bellezza

falceEmarcello

Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #219 il: 06 Marzo, 2014, 17:09:49 pm »
Comunque a nonna mia, ignorante e tutt, diceva sempre: "nun se ric e' brutt, si dice non mi piace"  :gigi:
Quanto piu' la gente millanta conoscenze e cultura tanto piu' si comporta come l'ultimo dei villani  :lookair: