Autore Topic: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)  (Letto 43641 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #120 il: 05 Marzo, 2014, 00:32:17 am »
Comunque Kubrick ha vinto un solo Oscar come Sorrentino.
Kubrick = Sorrentino, ma età Sorrentino > Kubrick e vita Sorrentino >>> Kubrick => Sorrentino vincerà un altro Oscar e quindi Sorrentino > Kubrick

:look:

Stong a paria :)

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline Sam Ent

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6097
  • Località: NAPOLI
  • Sesso: Maschio
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #121 il: 05 Marzo, 2014, 00:45:46 am »
Ma pariate un pò, porca puttana
http://www.jacopocolo.com/sorrenthanks/
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #122 il: 05 Marzo, 2014, 00:46:09 am »
Si confermano le mie idee su questo regista.
Aggiungo inoltre che i dialoghi sono palesemente copiati dai link di facebook. Avrebbe dovuto ricevere un oscar per il marketing.

Leif Erikson

Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #123 il: 05 Marzo, 2014, 00:47:22 am »
Io non mi pongo né dalla parte di quelli che "maronna ma è merda" e nemmeno tra le persone che gridano al miracolo, veramente gente che si sta facendo prendere più del dovuto.

E' un film che non eccelle in nulla. Non eccelle nell'estetica, non eccelle nel surrealismo, non eccelle nell'essere un flusso di coscienza cinematografico e nemmeno nel veicolarsi ad un preciso messaggio di critica o descrizione; questo fa venire il giustificato dubbio che fosse solamente un grande esercizio di stile, che letto al contrario è un odorarsi le proprie scorregge e raccontare che profumano di rose. Ed in parte lo è.

Però ha quei momenti (che poi sono quelli in cui, come quando vedi Insigne che tenta un dribbling, esclami: "finalmente, mo fa a malatia !" e poi si fa acchiappare dopo un attimo dal marcatore) che sicuramente sono alti, e coinvolgono. Ed allora ti viene il dubbio che la chiave del film non sia che quell'attimo di bellezza dopo il disgusto, quel momento pudico, elevato e perfetto, irripetibile fino a tal punto da divenire iconoclastico...indiscutibilmente bello.
Come un paio di tette dopo un bacio negato, un ricordo giovanile, un secondo nella memoria.

Non sarà mai perfetto o elevato, ma proprio nell'imperfezione trova la sua forza.

Ben lontani dai capolavori felliniani o dall'estetica di Greenaway, si sa vendere, strizza l'occhio a chi non capisce un cazzo di cinema e lo vedrà come un capolavoro inarrivabile di cui vantarsi con gli amici anche se ti sei fatto una uallera tanto a vederlo...ma non è merda, ed è uno schifo esemplificarlo.

*** e mezzo

Chiudo squotando malamente chi critica Servillo. Ah, "Il Divo" è più bello.
« Ultima modifica: 05 Marzo, 2014, 00:48:25 am da Starfred »

Offline Romano Malaspina

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 8845
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #124 il: 05 Marzo, 2014, 00:47:42 am »
Aldilà di tutto comunque questo ha vinto un Oscar con un film con Verdone, Buccirosso, la Ferilli e Lillo e Greg. Dela starà rosicando malamente. Io o'chiammasse ad allenare il Napoli, Mazzà vienimi a parlà di miracoli mo' oì
:rotfl:
12 anni schiavo... di questo commento  :love2:

Offline Romano Malaspina

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 8845
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #125 il: 05 Marzo, 2014, 00:51:28 am »
Io non mi pongo né dalla parte di quelli che "maronna ma è merda" e nemmeno tra le persone che gridano al miracolo, veramente gente che si sta facendo prendere più del dovuto.

E' un film che non eccelle in nulla. Non eccelle nell'estetica, non eccelle nel surrealismo, non eccelle nell'essere un flusso di coscienza cinematografico e nemmeno nel veicolarsi ad un preciso messaggio di critica o descrizione; questo fa venire il giustificato dubbio che fosse solamente un grande esercizio di stile, che letto al contrario è un odorarsi le proprie scorregge e raccontare che profumano di rose. Ed in parte lo è.

Però ha quei momenti (che poi sono quelli in cui, come quando vedi Insigne che tenta un dribbling, esclami: "finalmente, mo fa a malatia !" e poi si fa acchiappare dopo un attimo dal marcatore) che sicuramente sono alti, e coinvolgono. Ed allora ti viene il dubbio che la chiave del film non sia che quell'attimo di bellezza dopo il disgusto, quel momento pudico, elevato e perfetto, irripetibile fino a tal punto da divenire iconoclastico...indiscutibilmente bello.
Come un paio di tette dopo un bacio negato, un ricordo giovanile, un secondo nella memoria.

Non sarà mai perfetto o elevato, ma proprio nell'imperfezione trova la sua forza.

Ben lontani dai capolavori felliniani o dall'estetica di Greenaway, si sa vendere, strizza l'occhio a chi non capisce un cazzo di cinema e lo vedrà come un capolavoro inarrivabile di cui vantarsi con gli amici anche se ti sei fatto una uallera tanto a vederlo...ma non è merda, ed è uno schifo esemplificarlo.

*** e mezzo

Chiudo squotando malamente chi critica Servillo. Ah, "Il Divo" è più bello.

mi pretolaicizzo anch'io e mi colloco nel mezzo vicino a te
d'accordo anche su servillo e su "il divo"

Leif Erikson

Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #126 il: 05 Marzo, 2014, 00:53:08 am »
mi pretolaicizzo anch'io e mi colloco nel mezzo vicino a te
d'accordo anche su servillo e su "il divo"

però da quanto tempo bramavi di utilizzare la battuta su 12 anni schiavo ? ja diccelo. :look:

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #127 il: 05 Marzo, 2014, 00:53:45 am »
Io vorrei vedere Servillo smetterla di camminare con le mani dietro la schiena come un vecchio professore di scienze delle medie, in pensione, vedovo e con la figlia scema a casa.
Mi basta questo, perché per il resto è un ottimo attore e quando a levat chelli cazz e man da dietro la schiena (Totò diceva che le mani si tengono così! :look:) ha sempre sfornato grandi prestazioni.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Leif Erikson

Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #128 il: 05 Marzo, 2014, 00:55:35 am »
Ah comunque rispetto a quella MERDA di this must be the place (a cui mi riferivo nei primi post, prendendo clamorosamente il cazzo per la banca dell'acqua) siamo anni luce avanti eh...

Offline Romano Malaspina

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 8845
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #129 il: 05 Marzo, 2014, 01:02:23 am »
però da quanto tempo bramavi di utilizzare la battuta su 12 anni schiavo ? ja diccelo. :look:
c'ho la gag nel sangue...è più forte di me :look:

Offline Romano Malaspina

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 8845
Re:R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #130 il: 05 Marzo, 2014, 01:02:59 am »
Io vorrei vedere Servillo smetterla di camminare con le mani dietro la schiena come un vecchio professore di scienze delle medie, in pensione, vedovo e con la figlia scema a casa.
Mi basta questo, perché per il resto è un ottimo attore e quando a levat chelli cazz e man da dietro la schiena (Totò diceva che le mani si tengono così! :look:) ha sempre sfornato grandi prestazioni.
:buondio:

Offline TOTORE-RASTAMAN

  • *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Post: 9142
  • Località: Ricottaland
  • Sesso: Maschio
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #131 il: 05 Marzo, 2014, 01:03:16 am »
diobrando esci da questo corpo
:rotfl:
Che c'azzecca? Allora non abbiamo mai giocato in serie A e qui che ci stiamo a fare? :look:

Personalmente non è una merda, ma se permetti nella mia vita mi sono sono fatto una pancia così di film (e nemmeno roba per scoppiati di cervello) tanto da poter dire se un film è un capolavoro (è quella roba che ti entra in corpo e la senti per giorni), un film normale (diciamo questo) o na schifezza.
Io sono, da sempre, un appassionato del cinema e ho lavorato su qualche set come fonico e ti posso assicurare che, dopo che lavori a un film, poi cominci a guardarli con un occhio diverso.
Personalmente quando in un film vedo un capello fuori posto o una sigaretta che magicamente è tornata ad essere consumata giusto tre quattro tiri indietro da un inquadratura all'altra di cui si sono accorti in montaggio e, smadonnando il fatto di non avere fatto un ciack in più (vuoi per mancanza di budget vuoi perché la segretaria di edizione fa i pompini al produttore e non la potevi mandare affanculo nonostante fosse un'improvvisata), ti autoconvinci che tanto non lo noterà nessuno, a me evapora la magia e mi sembra di vedere una cacata.
In un film di sorrentino, compreso questo, non ho mai visto niente del genere e vi assicuro che non è roba di poco conto.
Fotografia, ritmo, montaggio, colonna sonora e interpreti sono, IMHO, come penso che sorrentino volesse che fossero e d'altronde, confrontandoli con la sua filmografia, sono palesi i fili conduttori con tutto il suo lavoro.
In particolare la trama è tipica di sorrentino: narrare il percorso di vita e i cambiamenti di un personaggio   alla maniera apparente di un bozzetto, dove i particolari chiave ci sono tutti ma manca quel giusto numero di particolari che ti permettono di evitare di cadere nel puro (e palloso) descrittivismo lasciando spazio all'affresco del dove ambienta la storia che diventa protagonista senza sgomitare per mettersi in prima fila sul proscenio.
Un'altra nota di merito, che comprende una critica al disastroso cinema italiano, è vedere come attori solitamente ingabbiati da contesti mediocri e ruoli stereotipati (verdone, la ferilli, buccirosso etc) abbiano reso in maniera totalmente diversa sotto la guida di un regista vero e di una produzione decisamente danarosa e meticolosa.
Poi ci sarebbe il discorso delle citazioni, talmente palesi da essere, secondo me (che comunque nun song nisciun :asd:) un divertissement; e comunque non dimentichiamoci che, tanto per citarne uno, tarantino l'ha fatto diventare una cifra stilistica.
L'importante è, parafrasando freddy mercury, farlo con stile.
Infine ci sarebbe il discorso del cinema come arte ma già ho scritto un papiello troppo lungo. :asd:

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #132 il: 05 Marzo, 2014, 01:14:11 am »
Ah, mi hai fatto ricordare che apprezzavo Sorrentino per la scelta degli attori non protagonisti (Verdone non si poteva guardare), della cura dei particolari e nel gusto che metteva nello scegliere le musiche che andavano a comporre la colonna sonora. Mi piaceva anche il suo stile originale e l'impegno che metteva in ogni scena che girava. E questo l'ho visto sempre.
In questo film, invece, ho visto troppi alti e bassi, alcune scene girate all'esterno che non sembravano girate da lui (tipo mi gioco le palle che Servillo sull'aliscafo non è roba di Sorrentino) e anche nei particolari.
Oddio, anche in passato alcune sciacquatte come protagoniste le ha infilate, ma c'era tutto un contorno di cose buone che aiutavano la sventurata di turno a rendere bene.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline Gius

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 16594
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #133 il: 05 Marzo, 2014, 01:20:11 am »
mah tralasciando la questione degli oscar che nel 2014 sono ancora visti come dei premi assegnati dal padreterno sceso appositamente in terra, il film complessivamente non mi ha entusiasmato, dal Sorrentino che ho apprezzato molto in altre pellicole mi sarei aspettato ben altro che il mettere assieme scene/situazioni di vita (e relativi dialoghi) eccentriche o abbastanza banali  (la santa alla fine è il culmine in questo senso) per quanto visivamente anche ben costruite per dimostrare che in fondo la frivolezza/superficialità e  l'umanità/semplicità sono due facce della stessa medaglia che è l'animo umano...anche lo stesso Toni Servillo in questo ruolo è moscio, sacrificato...assai meno ispirato che nell'Uomo in più o nel Divo dove la sua forza recitativa è lì si dirompente
« Ultima modifica: 05 Marzo, 2014, 01:24:15 am da Gius »
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta"  (Confucio)

falceEmarcello

La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #134 il: 05 Marzo, 2014, 07:32:30 am »
Mamma mia che purpettone :look:

Gli ultimi 4 film italiani che hanno vinto l'oscar sono a mia memoria
La grande bellezza
La vita e' bella
Mediterraneo
Nuovo cinema paradiso
... Trova l'intruso :asd:

Offline isab1987

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 16975
  • Località: Napoli
  • Sesso: Femmina
  • il NAPOLI non si discute, SI AMA E BASTA!
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #135 il: 05 Marzo, 2014, 08:23:00 am »
A me continua a piacere molto, mi piacque moltissimo al cinema, ma ammetto che ieri al momento della santa, complice il divano e ste musiche imponenti concilianti, ho iniziato a scapozziare malamente nell'ultima ventina di minuti. Per me nn e un film che rivedi con piacere in tv perché ti devi applicare, perché è un film impegnativo che ti lascia sempre l'impressione di esserti perso qlcs, e l'unico modo per farlo è in una sala cinematografica.

Ad ogni capisco che per voi il vero scandalo è stato semplicemente dare l'oscar ad un film che esordisce chiarendo di apprezzare l'odore delle case dei vecchi più de  "La fessa"
:dignità:

Offline TOTORE-RASTAMAN

  • *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Post: 9142
  • Località: Ricottaland
  • Sesso: Maschio
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #136 il: 05 Marzo, 2014, 08:30:25 am »
A me continua a piacere molto, mi piacque moltissimo al cinema, ma ammetto che ieri al momento della santa, complice il divano e ste musiche imponenti concilianti, ho iniziato a scapozziare malamente nell'ultima ventina di minuti. Per me nn e un film che rivedi con piacere in tv perché ti devi applicare, perché è un film impegnativo che ti lascia sempre l'impressione di esserti perso qlcs, e l'unico modo per farlo è in una sala cinematografica.

Ad ogni capisco che per voi il vero scandalo è stato semplicemente dare l'oscar ad un film che esordisce chiarendo di apprezzare l'odore delle case dei vecchi più de  "La fessa"
:asd:

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41536
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #137 il: 05 Marzo, 2014, 08:44:20 am »
Comunque mi sono andato a leggere l'inizio del topic e quoto ogni parola di Fiorenzo.
Manco so gli altri film in lizza ma non capisco perché ha vinto l'oscar come film straniero, cioè agli americani ce piacciono proprio ste pacchianate con Roma e zuzzimmarie, a droga, a gente magnata e cos.

Prodotto da Gianpaolo Letta (cugino di Enrico) con soldi suoi e di Silvio Berlusconi.......magari c'entra questo?



p.s. se agli americani ce piacciono proprio ste pacchianate con Roma e zuzzimmarie, a droga, a gente magnata e cos. potevano darlo al Ventre dell'architetto l'oscar, che facevano prima e meglio.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
R: Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #138 il: 05 Marzo, 2014, 08:57:23 am »
Prodotto da Gianpaolo Letta (cugino di Enrico) con soldi suoi e di Silvio Berlusconi.......magari c'entra questo?



p.s. se agli americani ce piacciono proprio ste pacchianate con Roma e zuzzimmarie, a droga, a gente magnata e cos. potevano darlo al Ventre dell'architetto l'oscar, che facevano prima e meglio.
Il ventre dell'architetto è nu ddie e film!
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41536
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:R: Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #139 il: 05 Marzo, 2014, 09:00:32 am »
Il ventre dell'architetto è nu ddie e film!

 :sisi: :sisi:

Era quello che volevo dire (forse mi son spiegato male).
« Ultima modifica: 05 Marzo, 2014, 09:03:37 am da calvin »
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!