Autore Topic: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)  (Letto 43427 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ciùcciuettola

  • *
  • Registrazione: Giu 2012
  • Post: 6960
  • Sesso: Maschio
Re:R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #80 il: 19 Gennaio, 2014, 02:19:20 am »
Ho intenzione di rivederlo

Oggi l'ho rivisto proprio per capire se fossi io il coglione a reputarlo un film tra il mediocre e il buono o fossero coglioni gli spettatori del cinema internazionale che lo considerano un filmone. Diciamo che rivedendolo un pochetto l'ho rivalutato, molto dipende cosa si cerca da questo film. Dal punto di vista prettamente estetico è forse uno dei migliori film che abbia mai visto, e quando parlo di estetica parlo proprio delle pregevoli inquadrature, dell'uso perfetto dei suoni naturali e artificiali in corrispondenza delle varie inquadrature, dei costumi, delle ambientazioni... dal punto di vista estetico è un film davvero, davvero stupefacente.

Per quanto riguarda i contenuti credo che l'assenza di trama sia una cosa voluta dal regista, penso che la volontà di Sorrentino sia descrivere la società italiana incentrando il punto focale sui personaggi che la costituiscono attraverso il punto di vista del personaggio principale, Jep, che da facente parte di quello spaccato di società tenta di estraniarsi vivendo la propria vita per quel che è e non per quello che tenta di essere. Secondo me è questo il messaggio che Sorrentino vuole tramandare, l'uomo per essere felice deve vivere non ricercando "La Grande Bellezza" che è solo apparenza, è solo il volersi far piacere dagli altri, il crearsi il personaggio del re della mondanità per essere accettato dalla società, ma deve vivere "mangiando radici" cioè dando importanza a ciò che si è, a ciò che si è stati e alle piccole grandi cose che la vita ci offre, come nel caso di Jep l'amore della donna amata. E non è un caso che lui scrive il suo romanzo in età giovanile, quando è innamorato e decide di tornare a scrivere solo quando comprende che nella sua vita ha sbagliato tutto o quasi.

Sorrentino tenta con il film di smontare l'affermazione del personaggio da lui messo in scena ( Non è riuscito Flaubert a scrivere sul nulla, ci possa riuscire io descrivendo la mia vita? ), fa un film su tutto e su niente descrivendo la società italiana, che vive all'insegna della "Grande Bellezza" dimenticando però le proprie "radici".

Buonissimo film.
« Ultima modifica: 19 Gennaio, 2014, 02:20:48 am da buonin »
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #81 il: 19 Gennaio, 2014, 10:25:31 am »
Oggi l'ho rivisto proprio per capire se fossi io il coglione a reputarlo un film tra il mediocre e il buono 
mi sono fermato qui.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #82 il: 22 Gennaio, 2014, 14:02:34 pm »
"la ricerca della felicità" gli è superiore almeno di 4 gradini.

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #83 il: 22 Gennaio, 2014, 14:02:52 pm »
e mi riferisco al film di will belair.

Offline regista

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3678
  • Località: Arab? Persian? Turkish? Maroccain?
  • Sesso: Maschio
  • l'ex 'e mammeta
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #84 il: 03 Marzo, 2014, 12:37:49 pm »
piacere per Sorrentino che vince l'oscar non con il suo miglior film,a coronamento di una carriera destinata a questo premio dopo il fallito  tentativo di This must be the place.
La grande bellezza e' un film con degli intenti ben precisi raggiunti attraverso la forza delle immagini (opzione figlia di questi tempi) e un utilizzo della macchina accuratamente scelta per un fine altresì referenziale e un po' manieristico.(ci vuole pure questo per vincere un oscar)
Se a primo acchitto puo' sembrare una pellicola dedicata alle "cose", io penso che la grande bellezza sia invece la un film spirituale che guarda all'universalita' del bello, oltremodo a quella dell'uomo, che bensi costretto dalla sua sostanza schifosa e' riabilitato  in una sorta di conversione sul punto di morte dalle sue passioni e dai suoi sentimenti piu' profondi.

Considero la vittoria di Sorrentino anche un premio alle sue fonti d'ispirazione,  Maradona,Napoli, Talking heads e il retaggio Felliniano, per queste ragioni non posso non esserne felice
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline Bruce Wayne

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 3444
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #85 il: 03 Marzo, 2014, 12:39:53 pm »
piacere per Sorrentino che vince l'oscar non con il suo miglior film,a coronamento di una carriera destinata a questo premio dopo il fallito  tentativo di This must be the place.
La grande bellezza e' un film con degli intenti ben precisi raggiunti attraverso la forza delle immagini (opzione figlia di questi tempi) e un utilizzo della macchina accuratamente scelta per un fine altresì referenziale e un po' manieristico.(ci vuole pure questo per vincere un oscar)
Se a primo acchitto puo' sembrare una pellicola dedicata alle "cose", io penso che la grande bellezza sia invece la un film spirituale che guarda all'universalita' del bello, oltremodo a quella dell'uomo, che bensi costretto dalla sua sostanza schifosa e' riabilitato  in una sorta di conversione sul punto di morte dalle sue passioni e dai suoi sentimenti piu' profondi.

Considero la vittoria di Sorrentino anche un premio alle sue fonti d'ispirazione,  Maradona,Napoli, Talking heads e il retaggio Felliniano, per queste ragioni non posso non esserne felice
:brà: :brà: :brà:
 

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #86 il: 03 Marzo, 2014, 14:36:13 pm »
piacere per Sorrentino che vince l'oscar non con il suo miglior film,a coronamento di una carriera destinata a questo premio dopo il fallito  tentativo di This must be the place.
La grande bellezza e' un film con degli intenti ben precisi raggiunti attraverso la forza delle immagini (opzione figlia di questi tempi) e un utilizzo della macchina accuratamente scelta per un fine altresì referenziale e un po' manieristico.(ci vuole pure questo per vincere un oscar)
Se a primo acchitto puo' sembrare una pellicola dedicata alle "cose", io penso che la grande bellezza sia invece la un film spirituale che guarda all'universalita' del bello, oltremodo a quella dell'uomo, che bensi costretto dalla sua sostanza schifosa e' riabilitato  in una sorta di conversione sul punto di morte dalle sue passioni e dai suoi sentimenti piu' profondi.

Considero la vittoria di Sorrentino anche un premio alle sue fonti d'ispirazione,  Maradona,Napoli, Talking heads e il retaggio Felliniano, per queste ragioni non posso non esserne felice
Bravo Francè  :ok:

Offline Sam Ent

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6097
  • Località: NAPOLI
  • Sesso: Maschio
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #87 il: 03 Marzo, 2014, 16:38:40 pm »
Intervista di qualche giorno prima della premiazione http://www.vanityfair.it/show/cinema/14/03/02/oscar-2014-la-grande-bellezza-jep-gambardella-intervista-sorrentino

Chist è malat più di noi.

Ah e sul "Napoli snob" sottoscrivo appieno.
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline musicmad

  • *
  • Registrazione: Feb 2014
  • Post: 6500
  • Sesso: Maschio
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #88 il: 04 Marzo, 2014, 01:29:08 am »
Intervista di qualche giorno prima della premiazione http://www.vanityfair.it/show/cinema/14/03/02/oscar-2014-la-grande-bellezza-jep-gambardella-intervista-sorrentino

Chist è malat più di noi.

Ah e sul "Napoli snob" sottoscrivo appieno.


Che cosa ha pensato quando ha avuto la nomination all’Oscar?
«Mi son detto: mò, con questa stronzata va a finire che mi perdo le meglio partite del Napoli».  :asd:

Come l’ha saputo?
«Una telefonata. Ero a letto con mia moglie. Ci siamo abbracciati un po’, poi lei ha detto: adesso non montarti la testa e vai a fare il caffè. Ho eseguito».  :maronn:

Segue sempre le direttive di sua moglie?
«Tendenzialmente».   :look:
grazie meret, speriamo che vada in depressione e si faccia di eroina, si deve levare dalle palle quanto prima, mannaccia la maronna infame

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #89 il: 04 Marzo, 2014, 21:34:55 pm »
Mamm do carmn, che scassamento di cazzo.
Ma la nana è un omaggio a Fellini?

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline torello

  • *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Post: 30303
  • Località: Strasburgo
  • Sesso: Maschio
  • Voglio grinta, cattiveria, LE PALLEEEEEEE
Re:R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #90 il: 04 Marzo, 2014, 22:10:06 pm »
Mamm do carmn, che scassamento di cazzo.
Ma la nana è un omaggio a Fellini?

un po' tutto il film direi... :nufg:
Non è con le fighe che si valuta il vero Uomo... ma con i cessi...

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #91 il: 04 Marzo, 2014, 22:17:21 pm »
A tratti si riprende, ma si perde tutto in un istante.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #92 il: 04 Marzo, 2014, 22:45:59 pm »
Lo sto vedendo grazie al mitico Silvio, e niente ma veriteve nu film a caso di Bunuel
gesucrì

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #93 il: 04 Marzo, 2014, 22:46:33 pm »
ma cosa si deve guardare? Non ho capito :look:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Online Neutrino

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 15242
  • Sesso: Maschio
R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #94 il: 04 Marzo, 2014, 22:53:09 pm »
maronna e che munnezza di film, ma che r'è?

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #95 il: 04 Marzo, 2014, 22:54:18 pm »
Comunque è veramente uno scassamento di cazzo senza precedenti. Per fortuna che nterr Los Angeles hanno preso il cazzo per il banco dell'acqua così possiamo fare i galli sulla munnezza.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #96 il: 04 Marzo, 2014, 22:55:13 pm »
La trama del film può essere questa: un uomo si scassa il cazzo.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline torello

  • *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Post: 30303
  • Località: Strasburgo
  • Sesso: Maschio
  • Voglio grinta, cattiveria, LE PALLEEEEEEE
Re:R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #97 il: 04 Marzo, 2014, 23:14:01 pm »
la cosa più bella è il capezzolo della Ferilli nella penombra..
Non è con le fighe che si valuta il vero Uomo... ma con i cessi...

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #98 il: 04 Marzo, 2014, 23:27:30 pm »
Lo sto rivedendo. Avrebbe dovuto ringraziare pure Dior per i suoi spot, chiara fonte d'ispirazione.
Ma il manifesto è nell'intervallo, con Sorrentino al volante di una 500. Accattatavella.

Quoto Kurz e Marlon.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
R: La grande bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
« Risposta #99 il: 04 Marzo, 2014, 23:38:31 pm »
Scopro stasera che Giulio Moneta, il vicino misterioso arrestato nel finale, è il produttore che conobbi a Roma di cui qualche volta ho parlato a qualcuno (sì?). Sono zompato dalla sedia, questo oscar è anche un po' mio.
Comunque, ahimè (Sorrentino mi sta molto simpatico), quoto il me stesso di qualche mese addietro. :  (

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4