Autore Topic: Topic dei necrologi  (Letto 177255 volte)  Share 

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41476
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #860 il: 19 Luglio, 2019, 11:23:34 am »
le capre in filosofia evidentemente penserebbero di de crescenzo lo stesso che pensi tu di piero angela

Il sospetto lo ho, ma diciamo che DeCrescenzo era più un Roberto Giacobbo che un Piero Angela.

Comunque ci sta quello che dici e probabilemente se non avessi studiato quelle cose sarei d'accordo, come magari troverei Benigni uno che parla di Dante e non di uno scrittore di fantasia che si è inventato lui e non è mai esistito
« Ultima modifica: 19 Luglio, 2019, 11:24:50 am da calvin »
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #861 il: 19 Luglio, 2019, 11:23:43 am »
cioè, proprio in quanto capra, come fai a stabilire se una divulgazione scientifica sia rispettosa oppure sputtanante?

Alemao

Re:Topic dei necrologi
« Risposta #862 il: 19 Luglio, 2019, 11:25:57 am »
A me gli scrittori italiani fanno cacare.

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41476
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #863 il: 19 Luglio, 2019, 11:29:30 am »
cioè, proprio in quanto capra, come fai a stabilire se una divulgazione scientifica sia rispettosa oppure sputtanante?

Secondo me, in qualche forma, si riesce a capire se una lezione è seria e strutturata o solo un coacervo di luoghi comuni anche se si è a digiuno dell'argomento.

Almeno io ho questa sensazione, senza la presunzione di certezza...faccio proprio l'esempio di angela: quando parla io ho la sensazione che, pur essendo lui un divulgatore e quindi non potendo sapere di tutto, se dice una cosa si sia sempre affidato a un team serio che non gli faccia dire stronzate e che mantenga il livello del suo discorso, quantomeno, negli ambiti della serietà professionale. Chiaro che poi se dice una cazzata non me ne accorgo, non posso perché non ne ho le competenze, ma ho questa sensazione (peraltro qualche volta che si avventura nella divulgazione storica vedo che è proprio così).


Un poco come dire che le inchieste di attualità sono su cose che non conosco, ma Milena Gabbanelli mi dà più fiducia di Piero Golia.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41476
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #864 il: 19 Luglio, 2019, 11:30:02 am »
A me gli scrittori italiani fanno cacare.

Tutti?

Cioè ogni genere, ogni periodo, ogni tipologia?
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #865 il: 19 Luglio, 2019, 11:33:13 am »
Camilleri è lo scrittore preferito degli analfabeti.
E sì,mi pronuncio perché ho letto sia lui sia de crescenzo
A parte questa tua opinione, vale anche l'inverso? Cioè solo un analfabeta può apprezzare Camilleri?
« Ultima modifica: 19 Luglio, 2019, 11:36:59 am da CharMeg »
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #866 il: 19 Luglio, 2019, 11:36:07 am »
A me gli scrittori italiani fanno cacare.
Che c'entra, uno è napoletano e l'altro è siciliano.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Alemao

Re:Topic dei necrologi
« Risposta #867 il: 19 Luglio, 2019, 11:37:37 am »
Tutti?

Cioè ogni genere, ogni periodo, ogni tipologia?
Tutti i contemporanei. Salvo giusto qualcosa di Sebastiano Vassalli, che pure è muorto. Adoro i contemporanei russi (oltre ai classici) e tutta la narrativa nord americana, dalla Lost Generation, al Post Modernismo e ai contemporanei in generale.

Sono un forte lettore. Ne leggo in media 25/28 l’anno.

Alemao

Re:Topic dei necrologi
« Risposta #868 il: 19 Luglio, 2019, 11:38:52 am »
Che c'entra, uno è napoletano e l'altro è siciliano.
Scrivono in italiano.

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Topic dei necrologi
« Risposta #869 il: 19 Luglio, 2019, 11:56:54 am »
Calvin, devo per forza riconoscere che la tua analisi ha un suo fondamento, ma mentre non posso che comprendere il tuo punto di vista sul genere di letteratura che ti piace (non c'è da discutere, in questo caso, ognuno ha il suo retroterra culturale personale che determina i gusti), non condivido completamente il tuo punto di vista sulla divulgazione.
Per esempio, al di là della indubbia correttezza e serietà di Angela padre, l'unico suo libro che ho potuto veramente apprezzare è stato Indagine sul paranormale, perché in quel caso c'era da demolire una serie di tesi assurde e l'ha fatto con una certa serieta; ma non c'entrava la scienza, bensì la pseudo scienza.
I suoi libri di divulgazione scientifica (nei campi che conosco) sono abbastanza poveri di contenuti, come è necessario che sia visto che si rivolge al grande pubblico generalista. Quindi apprezzo il suo sforzo, ma non considero degni di nota i risultati; anche quella è banalizzazione della scienza, per quanto corretta possa essere.
La discussione su un argomento scientifico diventa interessante (per me) quando si tirano in ballo non tanto le formule, quanto i concetti fondamentali che ci sono sotto, e questo non fa mai parte della divulgazione comunemente intesa.

Venendo a De Crescenzo, la Storia della filosofia greca dal punto vista filosofico è una ciofeca, ma assolve ad uno scopo simile a quello di Angela, e cioè far conoscere cose altrimenti sconosciute ai più. A me che la filosofia greca la amo piuttosto assai :look: non ha dato niente, mi è sembrato un libro umoristico e basta, ma a chi la lesse a suo tempo senza aver mai sentito parlare di quelle cose fece capire che c'è stata gente che pensava a cose diverse da mangiare, dormire e cacare. Mi sembra un lodevole tentativo in un campo allora inesplorato, niente di più.

Su Camilleri, invece, devo dire che non capisco il giudizio di Moebius (ma attendo chiarimenti, così ne parliamo), perché in fondo si tratta di gusti e di cultura personale, e generalizzare mi pare improprio. Io qualche pregio a Camilleri lo riconosco, anche se si tratta di letteratura destinata ad un target ampio, ma non la considero banale, Montalbano a parte, dove lui gigioneggia un po' troppo.

Adesso aspetto che arrivino gli admin a dirci "e aprite un topic apposta per voi annusatori di scorregge letterarie".

Io farei un topic con quel titolo là e ci metterei tutta questa roba che ci diciamo.
« Ultima modifica: 19 Luglio, 2019, 12:05:37 pm da CharMeg »
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #870 il: 19 Luglio, 2019, 11:57:55 am »
Scrivono in italiano.
Camilleri anche no. Era una battuta in stile anti salviniano, eh!
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #871 il: 19 Luglio, 2019, 12:00:46 pm »
bravo prof a proposito della divulgazione

sulla letteratura mi astengo, per me è arabo, pure quella italiana  :look:

Alemao

Re:Topic dei necrologi
« Risposta #872 il: 19 Luglio, 2019, 12:13:47 pm »
Camilleri anche no. Era una battuta in stile anti salviniano, eh!
Sì, era chiara. Ad ogni modo non li considero grandi scrittori. In Italia non trovo niente d’interessante e te ne rendi conto, quando cominci a leggere i Makanin e i Roth, tanto per fare un piccolo esempio. In generale anche in Europa stanno messi male.

Offline LSF839

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 7432
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #873 il: 19 Luglio, 2019, 12:20:29 pm »
Calvin, devo per forza riconoscere che la tua analisi ha un suo fondamento, ma mentre non posso che comprendere il tuo punto di vista sul genere di letteratura che ti piace (non c'è da discutere, in questo caso, ognuno ha il suo retroterra culturale personale che determina i gusti), non condivido completamente il tuo punto di vista sulla divulgazione.
Per esempio, al di là della indubbia correttezza e serietà di Angela padre, l'unico suo libro che ho potuto veramente apprezzare è stato Indagine sul paranormale, perché in quel caso c'era da demolire una serie di tesi assurde e l'ha fatto con una certa serieta; ma non c'entrava la scienza, bensì la pseudo scienza.
I suoi libri di divulgazione scientifica (nei campi che conosco) sono abbastanza poveri di contenuti, come è necessario che sia visto che si rivolge al grande pubblico generalista. Quindi apprezzo il suo sforzo, ma non considero degni di nota i risultati; anche quella è banalizzazione della scienza, per quanto corretta possa essere.
La discussione su un argomento scientifico diventa interessante (per me) quando si tirano in ballo non tanto le formule, quanto i concetti fondamentali che ci sono sotto, e questo non fa mai parte della divulgazione comunemente intesa.

Venendo a De Crescenzo, la Storia della filosofia greca dal punto vista filosofico è una ciofeca, ma assolve ad uno scopo simile a quello di Angela, e cioè far conoscere cose altrimenti sconosciute ai più. A me che la filosofia greca la amo piuttosto assai :look: non ha dato niente, mi è sembrato un libro umoristico e basta, ma a chi la lesse a suo tempo senza aver mai sentito parlare di quelle cose fece capire che c'è stata gente che pensava a cose diverse da mangiare, dormire e cacare. Mi sembra un lodevole tentativo in un campo allora inesplorato, niente di più.

Su Camilleri, invece, devo dire che non capisco il giudizio di Moebius (ma attendo chiarimenti, così ne parliamo), perché in fondo si tratta di gusti e di cultura personale, e generalizzare mi pare improprio. Io qualche pregio a Camilleri lo riconosco, anche se si tratta di letteratura destinata ad un target ampio, ma non la considero banale, Montalbano a parte, dove lui gigioneggia un po' troppo.

Adesso aspetto che arrivino gli admin a dirci "e aprite un topic apposta per voi annusatori di scorregge letterarie".

Io farei un topic con quel titolo là e ci metterei tutta questa roba che ci diciamo.
avrei detto le stesse cose...ti manca il dono della sintesi :look:
divulgare non è facile, farlo a INIORANTI come me ancor di più...

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #874 il: 19 Luglio, 2019, 12:57:34 pm »
Sì, era chiara. Ad ogni modo non li considero grandi scrittori. In Italia non trovo niente d’interessante e te ne rendi conto, quando cominci a leggere i Makanin e i Roth, tanto per fare un piccolo esempio. In generale anche in Europa stanno messi male.
Roth mi piace assai, Makanin non lo conosco.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #875 il: 19 Luglio, 2019, 12:58:50 pm »
avrei detto le stesse cose...ti manca il dono della sintesi :look:
divulgare non è facile, farlo a INIORANTI come me ancor di più...
La sintesi riesco a farla se ho tempo e se devo scrivere roba più importante, altrimenti mi vengono sti flussi di coscienza esagerati...
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #876 il: 19 Luglio, 2019, 14:58:18 pm »
Invece a te ti quoto con grande tranquillità.

Cioè a me della morte di questi due me ne è passato per il cazzo bellamente, ma mo vergognavo di dirlo per paura delle cazziata di Giovanni.
Boh francamente me ne passo per il cazzo di Camilleri. Mai visto ne letto niente di Montalbano, e ti quoto su questa santificazione che ne stanno facendo da due giorni. Tra l'altro se non era veramente per quella banale fiction di Rai Uno, col cazzo che la stragrande maggioranza si andava a leggere i suoi libri su Montalbano.
Su De Crescenzo, mi era simpatico ma non lo veneravo certo, Così parlò Bellavista mi sta francamente un pò sulle palle perchè alla fine è comunque una stereotipizzazione di Napoli.

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41476
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #877 il: 19 Luglio, 2019, 15:00:11 pm »
Boh francamente me ne passo per il cazzo di Camilleri. Mai visto ne letto niente di Montalbano, e ti quoto su questa santificazione che ne stanno facendo da due giorni. Tra l'altro se non era veramente per quella banale fiction di Rai Uno, col cazzo che la stragrande maggioranza si andava a leggere i suoi libri su Montalbano.
Su De Crescenzo, mi era simpatico ma non lo veneravo certo, Così parlò Bellavista mi sta francamente un pò sulle palle perchè alla fine è comunque una stereotipizzazione di Napoli.

Scherzavo perché mi cazziasti che mi stanno sulle palle tutti, in occasione di una mia battuta sul figliuolo di Barbara Bouchet.

Su DeCrescenzo ti saccio, immaginavo che la pensassi come me, più o meno.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #878 il: 19 Luglio, 2019, 15:54:53 pm »
Camilleri (contro cui umanamente non ho niente,sia chiaro) è uno scrittore assolutamente privo di originalità e di consistenza sotto qualunque aspetto lo si osservi.E' un vero e proprio furbo millantatore che mette insieme ad hoc i suoi racconti,confezionando un neanche tanto sapiente collage di già letto e riletto.
Dal punto di vista della narrazione e della creazione/introspezione dei personaggi è la copia sputata (quasi al limite del plagio) della sua fonte più immediatamente individuabile,il simenon di maigret,quindi per fare un esempio modellato sui filosofi greci che tanto vi arrattano direi che è almeno 2 gradi lontano dalla verità.E per giunta stiamo parlando di simenon,non di Musil.
Dal punto di vista dell'intreccio giallo/poliziesco siamo poi veramente al pretesto,per cui storie più scontate di...un episodio tv di Montalbano.Scartiamo pure questo.
Cosa ci resta?
Un altro aspetto mutuato (saccheggiato) dal modus scribendi simenoniano,e cioè quei "faits divers" che costellavano la cornice di provincia tratteggiata dallo scrittore belga e che in Camilleri vengono resi come un tentativo di acquerello siciliano per niente riuscito,dai toni assolutamente scialbi,incolori.
Ultimo aspetto la lingua...a parte che esempi di questo modo di scrivere abbondano nella letteratura italiana come minimo dal 600 di Basile passando per il verismo ottocentesco fino a Gadda e Pasolini,quindi niente di inventato,di originale...ma poi a me onestamente pagine fitte di talia e nun ti scantari ripetuti all'infinito tendono a farmi scendere i coglioni fino giù in cantina.
Però per qualche strano destino Camilleri è lo scrittore preferito dagli analfabeti di ritorno,cioè i lettori pigri che non vogliono però passare da ignoranti..gente che non si cimentano con i grandi nomi,ma quando parlano poi con i colleghi non possono permettersi di fare la figura di quelli che si comprano al supermercato il libro della litizzetto o di fabio volo...loro leggono l'idolo della sedicente intellighenzia italiana attuale (credo di matrice piddina,gente che in quanto a deficienza mentale se la giocano alla grande con leghisti e 5stelle)
Se ci pensate di scrittori così ne esistono parecchi,tipo isabel allende,paulo coelho o banana yoshimoto:c'è di più,c'è di meglio,ma leggiamo loro perchè non richiedono troppo sforzo e poi possiamo spararci le pose perchè sono scrittori che vanno di moda.
Sinceramente sotto l'ombrellone più che l'inconsistente leggerezza camilleriana preferisco a questo punto un diabolico giallo scritto dall'ultimo cagnaccio scelto dalla mondadori...o al massimo un racconto del commissario Maigret.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #879 il: 19 Luglio, 2019, 15:56:00 pm »
De Crescenzo non mi è antipatico (neanche simpaticissimo) però per me la cultura napoletana non sono i fattarielli di bellavista.
quanto alla divulgazione della filosofia non mi ha fatto pariare ma non grido certo allo scandalo.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie