Autore Topic: Topic dei necrologi  (Letto 177454 volte)  Share 

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LSF839

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 7432
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #840 il: 17 Luglio, 2019, 10:05:30 am »
se ne è andato Andrea Camilleri...lo reputavo un bel personaggio!!!

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #841 il: 18 Luglio, 2019, 16:08:18 pm »
È morto Luciano De Crescenzo.

Mannaggia, mi dispiace tantissimo, è stato l'autore che forse più di tutti ho amato durante l'adolescenza.
« Ultima modifica: 18 Luglio, 2019, 16:26:27 pm da cicciograna »
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #842 il: 18 Luglio, 2019, 16:21:28 pm »
incredibile, giusto ieri sera mi imbattei su youtube in così parlò bellavista - film completo e me ne rividi pure una mezzoretta

Offline Leyton

  • *
  • Registrazione: Lug 2012
  • Post: 1185
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #843 il: 18 Luglio, 2019, 16:38:20 pm »
Un grandissimo e mi mancherà davvero tanto

Online Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11292
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #844 il: 18 Luglio, 2019, 20:38:47 pm »
Se ne è andato un gigante. Dopo Troisi e Pino Daniele l'ultimo grande esponente della rivoluzione culturale napoletana degli anni 80. Una collera immensa, come un parente.

Alemao

Re:Topic dei necrologi
« Risposta #845 il: 18 Luglio, 2019, 23:06:37 pm »
Io non l’ho mai sopportato De Crescenzo.  :look:

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41478
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #846 il: 18 Luglio, 2019, 23:13:02 pm »
Io non l’ho mai sopportato De Crescenzo.  :look:
Con estrema emozione e con le dita tremanti, per la prima volta nella storia di questo forum, mi trovo a quotare un tuo post


Qui ci scappa l'eruzione del Vesuvio :siasd:
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline noel

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18288
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #847 il: 18 Luglio, 2019, 23:44:31 pm »
Io non l’ho mai sopportato De Crescenzo.  :look:
Idem.
Da bambino pensavo facesse il comico.

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #848 il: 19 Luglio, 2019, 00:21:46 am »
D'accordo, rispetto la vostra opinione, let's agree to disagree.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Online Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40325
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #849 il: 19 Luglio, 2019, 06:15:10 am »
Quantomeno migliore di camilleri che per ragioni oscure stanno santificando e paragonando a pirandello....
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41478
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #850 il: 19 Luglio, 2019, 07:07:47 am »
Quantomeno migliore di camilleri che per ragioni oscure stanno santificando e paragonando a pirandello....
Invece a te ti quoto con grande tranquillità.

Cioè a me della morte di questi due me ne è passato per il cazzo bellamente, ma mo vergognavo di dirlo per paura delle cazziata di Giovanni.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline LSF839

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 7432
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #851 il: 19 Luglio, 2019, 08:57:30 am »
il primo libro che mi ricordo di aver letto senza che nessuno mi obbligasse è suo : Zio cardellino!!
a me è sempre stato simpatico

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Topic dei necrologi
« Risposta #852 il: 19 Luglio, 2019, 09:38:19 am »
Io immagino che Calvin abbia letto un po' di libri sia di Camilleri, sia di De Crescenzo, prima di pronunciarsi.

Per me, Camilleri ha scritto cose bellissime (leggiti La concessione del telefono, per esempio), mentre per De Crescenzo il discorso andrebbe fatto in maniera più ampia, essendosi mosso su molte strade diverse. Nel complesso, era un abile scrittore, senza essere un vero scrittore, un ottimo istrione, quando lavorava con Arbore, e un divertente divulgatore filosofico, senza essere un vero profondo conoscitore di filosofia.

Quindi su Camilleri ho un giudizio più favorevole, su De Crescenzo credo che abbia saputo inventare e cavalcare alcuni filoni interessanti e redditizi, ma niente di quello che ha scritto resterà, tranne (forse) Così parlò Bellavista, che andrebbe riletto oggi, pur facendo la tara ad alcuni luoghi comuni un po' stantii.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Alemao

Re:Topic dei necrologi
« Risposta #853 il: 19 Luglio, 2019, 09:51:00 am »
De Crescenzo era un ingegnere. Fu sdoganato da quel maestro del qualunquismo di Maurizio Costanzo. Camilleri almeno era uno scrittore, seppur non ami Montalbano e i suoi romanzi.

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #854 il: 19 Luglio, 2019, 10:15:34 am »
De Crescenzo era un ingegnere. Fu sdoganato da quel maestro del qualunquismo di Maurizio Costanzo. Camilleri almeno era uno scrittore, seppur non ami Montalbano e i suoi romanzi.
Come ho scritto, credo di essere d'accordo con te su De Crescenzo, ma Camilleri non ha scritto solo Montalbano.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Online Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40325
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #855 il: 19 Luglio, 2019, 10:17:19 am »
Camilleri è lo scrittore preferito degli analfabeti.
E sì,mi pronuncio perché ho letto sia lui sia de crescenzo
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41478
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #856 il: 19 Luglio, 2019, 10:29:12 am »
Io immagino che Calvin abbia letto un po' di libri sia di Camilleri, sia di De Crescenzo, prima di pronunciarsi.

Per me, Camilleri ha scritto cose bellissime (leggiti La concessione del telefono, per esempio), mentre per De Crescenzo il discorso andrebbe fatto in maniera più ampia, essendosi mosso su molte strade diverse. Nel complesso, era un abile scrittore, senza essere un vero scrittore, un ottimo istrione, quando lavorava con Arbore, e un divertente divulgatore filosofico, senza essere un vero profondo conoscitore di filosofia.

Quindi su Camilleri ho un giudizio più favorevole, su De Crescenzo credo che abbia saputo inventare e cavalcare alcuni filoni interessanti e redditizi, ma niente di quello che ha scritto resterà, tranne (forse) Così parlò Bellavista, che andrebbe riletto oggi, pur facendo la tara ad alcuni luoghi comuni un po' stantii.

Di Camilleri ho letto e mi esprimo con cognizione (anche se La concessione del telefono non l'ho letta e, per tuo amore, prima o poi la recupero). Mi spiace dirlo, ma fa proprio una letteratura che difficilmente piace non solo a me, ma agli "uomini di lettere" (non volgio spararmi pose, ma io quello ho studiato e tanto, ne faccio un discorso tecnico senza affatto credere che poi nei gusti ioo sia superiore).

De Crescenzo ho, ahimè, letto le sue opere di banalizzazione della filosofia e per me è proprio il male perché per me il consetto che diluvage voglia dire sminuire e banalizzare e proprio uno dei grandi drammi di questo secolo. Poi la napoletanità che ha diffuso per me è steriotipata e banale, quasi offensiva.
Leggere di lui come uno dei fari della cultura napoletana degli anni ottanta (voglio dire anni in cui questa città esprimeva gente come Annibale Ruccello e De Simone, solo per fare due nomi a caso) è per me una esagerazione.


Poi non ce l'ho con bnessunodei due ed entrambi capisco possano piacere, non critico nessuno. Volevo dire che son due persone che non mi hanno mai strappato alcun entusiasmo e non capisco tutta la commozione che vedo in giro.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Leyton

  • *
  • Registrazione: Lug 2012
  • Post: 1185
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #857 il: 19 Luglio, 2019, 10:56:11 am »
Calvin capisco il tuo punto di vista sulla banalizzazione filosofica ma proprio questo rendere semplici (ma ovviamente storpiati) concetti su cui l'uomo si interroga da millenni lo ha fatto apprezzare pure da povera gente come me che ha al massimo la terza media. Mo che parlasse usando stereotipi o banalità poco importa (per me) perchè parlava di bellezza, umanità e società in modo elegante e ironico.

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41478
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #858 il: 19 Luglio, 2019, 11:18:38 am »
Calvin capisco il tuo punto di vista sulla banalizzazione filosofica ma proprio questo rendere semplici (ma ovviamente storpiati) concetti su cui l'uomo si interroga da millenni lo ha fatto apprezzare pure da povera gente come me che ha al massimo la terza media. Mo che parlasse usando stereotipi o banalità poco importa (per me) perchè parlava di bellezza, umanità e società in modo elegante e ironico.

Posso capire però per me tra un divulgatore e un banalizzatore c'è una distanza.

Per esempio, faccio l'esempio di un campo che io conosco pochissimo, Piero Angeal io ho la sensazione che fosse un vero divulgatore: uno che facendoli capire perfino a me che sono una capra sugli argomenti, parlava si semplicemnte di argomenti complessi, ma li rispettava e non li sputtanava.
De Crescenzo, soprattutto quello scritto, quando parlava di filosofia e di filosofi li sputtanava proprio, come, sempre per me, Bellavista (che pure qualche risatina qui e li me la strappa) è un enorme coacervo di luoghi comuni e racconta una napoli assolutamente non plausibile.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #859 il: 19 Luglio, 2019, 11:22:29 am »
Posso capire però per me tra un divulgatore e un banalizzatore c'è una distanza.

Per esempio, faccio l'esempio di un campo che io conosco pochissimo, Piero Angeal io ho la sensazione che fosse un vero divulgatore: uno che facendoli capire perfino a me che sono una capra sugli argomenti, parlava si semplicemnte di argomenti complessi, ma li rispettava e non li sputtanava.
De Crescenzo, soprattutto quello scritto, quando parlava di filosofia e di filosofi li sputtanava proprio, come, sempre per me, Bellavista (che pure qualche risatina qui e li me la strappa) è un enorme coacervo di luoghi comuni e racconta una napoli assolutamente non plausibile.
le capre in filosofia evidentemente penserebbero di de crescenzo lo stesso che pensi tu di piero angela