Comunque permettetemi di non quotare un cazzo!
Si fa ancora grande musica, ci sono ancora bellissimi film, esistono ancora grandi artisti...come nei novanta i cinquantenni mi rompevano i coglioni che gli Stones erano grandi e i Radiohead bacchette
Il problema, semmai, è di distribuzione (nel senso che ora è ancor più difficile trovare i bravi), ma anche 40 anni fa se ascoltavo solo il main stream ti sentivi Peppino di capri mica Ummagumma.
Non fate i vecchi bavosi, rimanete giovani, cercate, unformatevi, siate curiosi e troverete tanta roba tanto più bella di quelli che escono da amici o da MTV
Calvinù vedi bene che il discorso è diverso, non si sta dicendo che oggi giorno non esce più niente o che la produzione cinematografica decente o di buona musica si sia totalmente arrestata, si sta parlando di cultura di base, e ti riporto un esempio che hai citato tu stesso.
Hai detto che qualche annetto fa (immagino negli anni 90) ti cacavano il cazzo coi radiohead, citando come espressione massima di cultura i Rolling Stones ... il fatto è .... tu però conoscevi i Rolling Stones giusto ? O quantomeno ne avevi sentito parlare no ?
Oggi giorno è cazzo che il ragazzino di turno ti dica che Luca Marinelli è un grandissimo attore ...
<<ok va bene ma o sai a Troisi ? >>
<< No, chi cazz è ....>>
Non dirmi che questa cosa non ti fa cadere le braccia !
Prendendo in esame quel che hai detto, parto dal presupposto che chi compie una ricerca sul cinema e la musica del presente, conosca almeno in maniera parziale le divinità del passato, anche perchè la loro riscoperta oggi giorno è pur sempre un atto di ricerca, che ovviamente si fa nel passato. Quindi nella maggior parte dei casi, mi sembra anche normale che chi scopra i Foja nel presente, per una questione di collegamenti, possa arrivare anche al Pino Daniele del passato (esempio un pò da cani lo so, ma è per far rendere l'idea). Ma concedimi questa supponenza, sono pronto a scommettere che la percentuale di persone pronta a fare questo tipo di ricerca sia ESTREMAMENTE inferiore rispetto a quella dei tuoi tempi. E sono arciconvinto di quel che dico perchè l'attuale percentuale è calata anche rispetto a quelli che sono i miei di tempi, quindi fine anni 90 inizio anni 2000)
Personalmente con il tempo ti posso dire che per quelli che sono i miei gusti musicali, mi è MOLTO più semplice scoprire buona musica scavando nel passato piuttosto che cercando nel presente (faccio molta fatica, e tieni conto che non sono uno sprovveduto e che comunque posso dire di essere anche un musicista
). E' cambiata la distribuzione, ovvio, ma paradossalmente nel momento in cui è diventato anche più semplice scoprire altre forme di musica (l'avvento dell'era digitale), allora mi domando come cazzo sia possibile che le nuove generazioni escano totalmente plagiate da maria de filippi e compagna bella ..... Per il cinema il discorso è sostanzialmente diverso.