Autore Topic: Topic dei necrologi  (Letto 177126 volte)  Share 

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #880 il: 19 Luglio, 2019, 15:57:49 pm »
non volevo infierire su charmeg,ma guarda caso camilleri strapiace proprio agli insegnanti...chissà come mai
 :troll:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28146
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #881 il: 19 Luglio, 2019, 16:03:04 pm »
Camilleri (contro cui umanamente non ho niente,sia chiaro) è uno scrittore assolutamente privo di originalità e di consistenza sotto qualunque aspetto lo si osservi.E' un vero e proprio furbo millantatore che mette insieme ad hoc i suoi racconti,confezionando un neanche tanto sapiente collage di già letto e riletto.
Dal punto di vista della narrazione e della creazione/introspezione dei personaggi è la copia sputata (quasi al limite del plagio) della sua fonte più immediatamente individuabile,il simenon di maigret,quindi per fare un esempio modellato sui filosofi greci che tanto vi arrattano direi che è almeno 2 gradi lontano dalla verità.E per giunta stiamo parlando di simenon,non di Musil.
Dal punto di vista dell'intreccio giallo/poliziesco siamo poi veramente al pretesto,per cui storie più scontate di...un episodio tv di Montalbano.Scartiamo pure questo.
Cosa ci resta?
Un altro aspetto mutuato (saccheggiato) dal modus scribendi simenoniano,e cioè quei "faits divers" che costellavano la cornice di provincia tratteggiata dallo scrittore belga e che in Camilleri vengono resi come un tentativo di acquerello siciliano per niente riuscito,dai toni assolutamente scialbi,incolori.
Ultimo aspetto la lingua...a parte che esempi di questo modo di scrivere abbondano nella letteratura italiana come minimo dal 600 di Basile passando per il verismo ottocentesco fino a Gadda e Pasolini,quindi niente di inventato,di originale...ma poi a me onestamente pagine fitte di talia e nun ti scantari ripetuti all'infinito tendono a farmi scendere i coglioni fino giù in cantina.
Però per qualche strano destino Camilleri è lo scrittore preferito dagli analfabeti di ritorno,cioè i lettori pigri che non vogliono però passare da ignoranti..gente che non si cimentano con i grandi nomi,ma quando parlano poi con i colleghi non possono permettersi di fare la figura di quelli che si comprano al supermercato il libro della litizzetto o di fabio volo...loro leggono l'idolo della sedicente intellighenzia italiana attuale (credo di matrice piddina,gente che in quanto a deficienza mentale se la giocano alla grande con leghisti e 5stelle)
Se ci pensate di scrittori così ne esistono parecchi,tipo isabel allende,paulo coelho o banana yoshimoto:c'è di più,c'è di meglio,ma leggiamo loro perchè non richiedono troppo sforzo e poi possiamo spararci le pose perchè sono scrittori che vanno di moda.
Sinceramente sotto l'ombrellone più che l'inconsistente leggerezza camilleriana preferisco a questo punto un diabolico giallo scritto dall'ultimo cagnaccio scelto dalla mondadori...o al massimo un racconto del commissario Maigret.
Come spaccetta di fa a leggere sotto l'ombrellone o comunque in spiaggia. Me lo sono sempre chiesto.


Comunque quotone la penso assolutamente come te, tra l'altro c'è di peggio. Quelli che si sentono addolorati dalla scomparsa di Camilleri ma a finale non si sono mai presi la briga di leggersi due parole dei suoi libri. E visto l'età media delle persone che ho visto parlare di questo fatto come una grave perdita per il mondo (under 40) direi che manco un film di Montalbano hanno mai visto. Quindi questo cordoglio manifestato a tutti i costi è una posa da finto intellettuale di sinistra. Praticamente Brian Griffin.


Borghesismo all'ennesima potenza, Luis Bonuel ci farebbe un film su questo fenomeno social.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #882 il: 19 Luglio, 2019, 16:04:56 pm »
Come spaccetta di fa a leggere sotto l'ombrellone o comunque in spiaggia. Me lo sono sempre chiesto.
Io sotto l'ombrellone ci faccio la Settimana Enigmistica.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #883 il: 19 Luglio, 2019, 16:06:26 pm »
Io sotto l'ombrellone ci faccio la Settimana Enigmistica.
che è un'occupazione assai più degna e sensata

Come spaccetta di fa a leggere sotto l'ombrellone o comunque in spiaggia. Me lo sono sempre chiesto.


Comunque quotone la penso assolutamente come te, tra l'altro c'è di peggio. Quelli che si sentono addolorati dalla scomparsa di Camilleri ma a finale non si sono mai presi la briga di leggersi due parole dei suoi libri. E visto l'età media delle persone che ho visto parlare di questo fatto come una grave perdita per il mondo (under 40) direi che manco un film di Montalbano hanno mai visto. Quindi questo cordoglio manifestato a tutti i costi è una posa da finto intellettuale di sinistra. Praticamente Brian Griffin.


Borghesismo all'ennesima potenza, Luis Bonuel ci farebbe un film su questo fenomeno social.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


praticamente lo stanno facendo diventare il nuovo Pirandello.allucinante
 :asd:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28146
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #884 il: 19 Luglio, 2019, 16:15:45 pm »
Io sotto l'ombrellone ci faccio la Settimana Enigmistica.
Io odio tantissimo i bambini che strillano, sulle spiagge ne trovi sempre qualcuno. Quindi metto le cuffiette e guardo le zizze solitamente, quando non sto in ammollo, però la settimana enigmistica me la porto sempre appresso perché pure per me è un ottimo modo per decomprimere e poi odio dormire sotto l'ombrellone perché sudo da schifo. Quindi approfitto della cuntrora.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #885 il: 19 Luglio, 2019, 17:20:57 pm »
non volevo infierire su charmeg,ma guarda caso camilleri strapiace proprio agli insegnanti...chissà come mai
 :troll:
Mi è piaciuto leggerti, anche se l'argomento e il tono non sono certo originalissimi, e questo intercalare occasionalmente richiamante cadenze e modi di dire regionali, pur non essendo prettamente dialettali, può soddisfare palati semplici, ma tutto sommato risulta gradevole. :troll:
I contenuti sono in buona parte condivisibili; è vero, si leggono libri che vanno per la maggiore, certo, spesso senza neanche la speranza di pervenire poi a qualcosa di meglio, mancando la capacità di discernere testo da testo, espressione da espressione, citazione da citazione.
Ma questo lo sai benissimo anche tu, non mi ci soffermo.
Però vorrei sottolineare che in nessun punto dei miei post ho mai detto che i due autori siano tra i miei preferiti, e confermo che non lo sono; ho anzi puntualizzato che di De Crescenzo non rimarrà nulla per i posteri, mentre Camilleri, a mio avviso, è destinato a lasciare un ricordo più marcato, pur inserendosi in un filone narrativo tutto sommato commerciale. Ma ben fatto, almeno; su questo dissento, secondo me Camilleri sa ingraziarsi il lettore non particolarmente esigente, e d'altra parte si tratta di uno sceneggiatore che si è riproposto come scrittore.

Ciò detto, ribadisco che il tuo post mi è piaciuto assai, mi piace leggere chi scrive in maniera piacevole e ben argomentata.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Topic dei necrologi
« Risposta #886 il: 20 Luglio, 2019, 08:48:24 am »
Purtroppo a soli 47 anni è morto Mattia Torre, sceneggiatore e coautore di Boris e di molti testi per i Guzzanti, la Dandini e altri. Troppo giovane, troppo.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

micoste

Re:Topic dei necrologi
« Risposta #887 il: 20 Luglio, 2019, 11:24:36 am »
Purtroppo a soli 47 anni è morto Mattia Torre, sceneggiatore e coautore di Boris e di molti testi per i Guzzanti, la Dandini e altri. Troppo giovane, troppo.

Cazzo

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #888 il: 20 Luglio, 2019, 14:57:19 pm »
E oggi è morto Francesco Saverio Borrelli, che fu capo del pool di Mani Pulite.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline umb

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 12897
  • Località: Napoli.
  • Sesso: Maschio
  • E' bello essere noi!
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #889 il: 20 Luglio, 2019, 21:17:25 pm »
Ormai vi leggo da anni e posso asserire con certezza che a voi non piace mai un cazzo.

Offline raistlin980

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 6128
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #890 il: 20 Luglio, 2019, 22:49:54 pm »
Ormai vi leggo da anni e posso asserire con certezza che a voi non piace mai un cazzo.

ma IL cazzo, quello sì, ohohoh sì
Citazione da: Aurelio De Laurentiis
Bisogna ripetere, ripetere, vincere, vincere

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #891 il: 21 Luglio, 2019, 19:14:33 pm »
Un RIP generale per tutti quelli che sono venuti a mancare.

Per il resto di Camilleri non ho mai letto un cazzo, in special modo perché non mi ha mai stimolato la più ben che minima curiosità nel leggerlo ... e credo che questo sostanzialmente sia colpa proprio degli sceneggiati di Montalbano  :look:

Per il resto possiamo farci i pipponi sull'uno, sull'altro, su Mattia Torre (lui mi dispiace anche tantissimo), la triste verità è che queste figure molto probabilmente non verranno rimpiazzate da altre visto che da un punto di vista culturale, stiamo sprofondando progressivamente nell'oblio.

Offline TOTORE-RASTAMAN

  • *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Post: 9142
  • Località: Ricottaland
  • Sesso: Maschio
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #892 il: 22 Luglio, 2019, 00:58:42 am »
Camilleri non sarà stao certo ai livelli di Pirandello ma è comunque uno che ha venduto 31 milioni di copie.
Quindi un fenomeno pop e mi sembra ovvio che se ne sia parlato in questo modo.
Inoltre, prima di essere uno scrittore pop, è stato per anni uno degli sceneggiatori di punta della rai quindi, in pratica, il gusto letterario dei suoi futuri lettori/spettatori italiani, se l'era praticamente modellato sulla sua narrativa.
Detto questo, personalmente l'ho sempre trovato una lettura piacevole, soprattutto i non montalbani.

De Crescenzo non ho mai pensato di leggerlo però per me è una specie di ricordo di infanzia, Natasha, il cesso scardato di Wesserman, l'animismo della lavatrice, etc etc.

Come persone mi ispiravano simpatia tutti e due.
« Ultima modifica: 22 Luglio, 2019, 01:00:27 am da TOTORE-RASTAMAN »

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #893 il: 22 Luglio, 2019, 06:49:41 am »
sì però per piacere,vi prego,almeno la letteratura non giudichiamola in base al numero di copie vendute.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41476
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #894 il: 22 Luglio, 2019, 07:36:18 am »
sì però per piacere,vi prego,almeno la letteratura non giudichiamola in base al numero di copie vendute.
Volendo anche il cinema, grazie!
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline TOTORE-RASTAMAN

  • *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Post: 9142
  • Località: Ricottaland
  • Sesso: Maschio
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #895 il: 22 Luglio, 2019, 09:21:33 am »
sì però per piacere,vi prego,almeno la letteratura non giudichiamola in base al numero di copie vendute.
Volendo anche il cinema, grazie!

A me lo dite...
Però, visto che l'esordio è stato del tipo "non capisco sto vuommechi, in fondo artisticamente erano due niente di che" secondo me sbagliate proprio il metro di paragone perché i vuommechi nascono dal fatto che erano due personaggi televisivi quindi non c'è niente da meravigliarsi per i vuommechi perché, stuort' o muort' (e il pallone ne è un esempio lampante), chi passa per televisione ti entra in casa e ti ci affezioni.

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #896 il: 22 Luglio, 2019, 09:33:25 am »
A me lo dite...
Però, visto che l'esordio è stato del tipo "non capisco sto vuommechi, in fondo artisticamente erano due niente di che" secondo me sbagliate proprio il metro di paragone perché i vuommechi nascono dal fatto che erano due personaggi televisivi quindi non c'è niente da meravigliarsi per i vuommechi perché, stuort' o muort' (e il pallone ne è un esempio lampante), chi passa per televisione ti entra in casa e ti ci affezioni.
non corrisponde affatto al mio pensiero.per me uno può amare alla follia don matteo,non perdersene neanche un episodio ed essere comunque una persona intelligente con magari una piccola perversione televisiva...
e non penso che ci sia neanche niente di male a leggere camilleri e apprezzarlo,de gustibus.e comunque c'è di peggio.
La mia critica partiva unicamente dal fatto che camilleri venga oggi considerato (dai media e comunque negli attuali ambienti culturali il che è ancora più sconfortante) alla stregua dei grandissimi della letteratura,e questo è un fatto oggettivamente falso.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #897 il: 22 Luglio, 2019, 10:02:35 am »
non corrisponde affatto al mio pensiero.per me uno può amare alla follia don matteo,non perdersene neanche un episodio ed essere comunque una persona intelligente con magari una piccola perversione televisiva...
e non penso che ci sia neanche niente di male a leggere camilleri e apprezzarlo,de gustibus.e comunque c'è di peggio.
La mia critica partiva unicamente dal fatto che camilleri venga oggi considerato (dai media e comunque negli attuali ambienti culturali il che è ancora più sconfortante) alla stregua dei grandissimi della letteratura,e questo è un fatto oggettivamente falso.
Tranne il professorone charmeg, lui è il peggiore di tutti, non capisce un cazzo di niente.

Sono molto soddisfatto, dopo numerosissimi tentativi infruttuosi sono riuscito a far imparare al correttore la parola cazzo, non me la modifica più.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline TOTORE-RASTAMAN

  • *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Post: 9142
  • Località: Ricottaland
  • Sesso: Maschio
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Topic dei necrologi
« Risposta #898 il: 22 Luglio, 2019, 10:30:29 am »
non corrisponde affatto al mio pensiero.per me uno può amare alla follia don matteo,non perdersene neanche un episodio ed essere comunque una persona intelligente con magari una piccola perversione televisiva...
e non penso che ci sia neanche niente di male a leggere camilleri e apprezzarlo,de gustibus.e comunque c'è di peggio.
La mia critica partiva unicamente dal fatto che camilleri venga oggi considerato (dai media e comunque negli attuali ambienti culturali il che è ancora più sconfortante) alla stregua dei grandissimi della letteratura,e questo è un fatto oggettivamente falso.
Se pensi che c'è chi considera fabio volo uno scrittore... :asd:

Alemao

Re:Topic dei necrologi
« Risposta #899 il: 22 Luglio, 2019, 11:46:29 am »
Tra Repubblica e Corriere hanno dedicato 6 pagine a Camilleri. Assurdo.