Autore Topic: I 10 PEGGIORI PRONOSTICI DELL’ESTATE 2012 (“Te l’avevo detto!” )  (Letto 697 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gerardo Petti

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 17737
“Te l’avevo detto!”
Quanto ci piace dirlo? C’è un sadico piacere nel godere delle disgrazie altrui che noi avevamo in qualche modo pronosticato.
Nel calcio gli esperti da bar, gli opinionisti da tabaccaio e gli esperti di calciomercato da mezzo pubblico d’estate danno il meglio di sé, sfornano anticipi e previsioni ogni giorno, danno con certezza chi vincerà lo scudetto, chi sarà il capocannoniere, offrono sigarette e rivelazioni di mercato, danno scommesse certe sulla Champions e sono sicuri anche delle retrocessioni. Quando la realtà del campionato smentisce ogni loro previsione non si perdono d’animo, visto che la gente che si frequenta d’estate nelle località di villeggiatura è diversa da quella che si vede durante l’anno scolastico/lavorativo possono tranquillamente dire “L’agg’ semp’ itt’ ca iev’ accussì!” dichiarandosi pronti a telefonare a presunti amici delle vacanze che potranno confermare quanto detto.
Gli opinionisti di professione e i famosi “addetti ai lavori” non hanno questa fortuna, le loro dichiarazioni vengono registrate, pubblicate, filmate, stampante e diffuse con ogni mezzo. Noi ci siamo divertiti a prendere le dichiarazioni sul Napoli (e non solo) più azzeccate del precampionato scorso e vedere chi ci ha regalato la perla migliore.
10) Da quando non c’è più Maurizio Mosca ci rimane solo Biscardi come lanciatore di bombe, bombone, bombette e bomboloni. L’anno scorso ci regalò un’anteprima di mercato che mi sono divertito a riportare sulle nostre pagine: Del Piero al Napoli, notizia lanciata l’anno scorso dello storico monumento alla tintura del giornalismo sportivo italiano.
9) Immediatamente dopo Biscardi troviamo un altro grandissimo creativo della lingua Italiana: Trapattoni. Uno dei massimo esponenti del calcio difensivo l’estate scorsa non aveva dubbi: “La Roma con Zeman è da scudetto“ e non era l’unico, con lui anche l’amministratore delegato del Catania Gasparin era sicuro: “La Roma lotterà per i massimi traguardi“. Forse però avrebbero avuto ragione se il Boemo non fosse stato esonarato a febbraio… poteva ancora farcela!
8) Perde la voce ad ogni telecronaca ma gli ritorna puntualmente per fare il suo lavoro di giornalista. Carlo Alvino non si sbilancia ma parlando di Uvini si fa un augurio importante: “É un ragazzo sicuro, già consapevole dei propri mezzi. Ci auguriamo di vederlo titolare ai Mondiali in Brasile del 2014, perchè vorrà dire che ha giocato in maniera eccellente con la maglia azzurra“. Purtroppo l’unica sicurezza che ha è di non aver giocato neanche a Siena… il Mondiale l’estate prossima? Ha ancora un anno per conquistarlo.
7) Vi sembrearà strano ma in classifica c’è anche lui il nostro ex Mister Mazzarri che l’estate scorsa aveva una certezza: “In mezzo al campo abbiamo quattro calciatori, abbiamo recuperato Donadel”. Certo che l’ex viola è stato utile al centrocampo azzurro quanto avere i peperoni in frigo per chi deve preparare un tiramisù. Ma oramai abbiamo imparato che Mazzarri parla sul campo, in conferenza stampa non è sempre lucido.
6) Ecco Montefusco: “Dzemaili non è un calciatore all’altezza del Napoli” certo non è partito alla grande, ma come giudicate voi il campionato dello svizzero? Al di là dei 7 goal mi sembra che abbia fatto un ottimo campionato e di certo
 
5) Quasi a metà classifica ecco Eraldo Pecci: “Behrami non mi convince tatticamente, gli preferisco Gargano, che da più certezza in mezzo al campo.“ sulla stessa linea Montefusco con il suo “Behrami non è più forte di Gargano”, forse è vero non è più forte di Gargano, ma almeno lo svizzero è più umile, recupera gli stessi palloni dell’uruguajo e dopo fa una giocata semplice e non restituisce il pallone chiedendo l’impossibile ai suoi piedi. Poi se ci affidiamo ai numeri scopriamo che è fra i migliori d’europa...
4) Sulla stessa onda abbiamo il giornalista Sky Francesco Modugno che parlando di Gargano dichiara: “Una cessione che lascia l’amaro in bocca ai tifosi anche perché si è andati a rinforzare una diretta concorrente.“ qui ci soffermiamo sulla seconda parte dell’affermazione: Inter diretta concorrente del Napoli, sarebbe troppo cattivo dire che con l’arrivo di Gargano ha smesso di esserlo? Forse no, però tengo a farvi notare che il Napoli quest’anno è stato spesso pericoloso su punizione e Cavani ne ha anche segnate due…
3) Sul gradino più basso del podio abbiamo José Alberti che fa sentire la sue esperienza e si stizzisce anche perché non viene creduto, “Lo ripeto per l’ennesima volta. Cavani andrà via da Napoli ma non in questa sessione di mercato bensì a gennaio 2013.” Forse è stato ceduto dalla moglie alla giovane cenerentola Casertana? Intendeva questo e noi non l’abbiamo colto? Non tarderà a farcelo sapere immagino
2) Medaglia d’argento al presidentissimo De Laurentis che difende il suo investimento Cileno: “Abbiamo preso un pallone d’argento sudamericano, ma molto intelligentemente Mazzarri ne ha centellinato l’impiego. Adesso, è pronto per dare il meglio di sé e approfittare dell’assenza di Cavani nelle amichevoli precampionato così da dimostrare il suo valore“ infatti ricordiamo tutti i tanti legni presi in precampionato ma la capacità di non segnare neanche contro la rappresentativa trentina.
1) José Alberti occupa anche il gradino più alto del podio con una dichiarazione difficile da dimenticare: “L’assenza di Lavezzi si farà sentire per Cavani, credo che senza il Pocho l’attaccante farà fatica a fare più di 15 gol” avrà anche fatica toma ne ha segnato il doppio, ogni anno il Matador ha qualcuno pronto a dire che non si ripeterà… speriamo questo accada solo quando cambierà maglia!



il buon jose alberti.... :asd:
Bale mi fa cagare a spruzzo, è un caprone.