Autore Topic: E' morto il gobbo Andreotti  (Letto 13899 volte)  Share 

Starfred

Re:E' morto il gobbo Andreotti
« Risposta #80 il: 07 Maggio, 2013, 23:42:38 pm »
va detto che è stato il solo e unico "politico" in italia a mettere in mezzo pubblicamente l'operazione gladio.  :look:

eh, nel 1990. E grazie o' sasicc :asd:

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #81 il: 07 Maggio, 2013, 23:44:51 pm »

Beh, avrebbe potuto anche evitare di parlarne e noi stavamo qui senza saperne nulla. Almeno è un qualcosa di "ufficiale", un qualcosa di cui si può parlare anche nei libri di storia, ora.
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Starfred

« Risposta #82 il: 07 Maggio, 2013, 23:52:44 pm »
Beh, avrebbe potuto anche evitare di parlarne e noi stavamo qui senza saperne nulla. Almeno è un qualcosa di "ufficiale", un qualcosa di cui si può parlare anche nei libri di storia, ora.

Lui ne diede solo l'ufficialità a guerra fredda bella che finita...basti pensare che il trattato INF è datato 1987, per dire.

Tra l'altro lo scoprì Casson qualche mese prima, mentre indagava sulla strage di Peteano (che l'avatar di kolor conosce benissimo :siasd:).
Di lì si alzò un polverone immenso ed Andreotti confermò in Parlamento, dopo averne taciuto per anni, a bocce ormai fermissime. Pezzo di merda vero.

Offline mk89

• *
« Risposta #83 il: 08 Maggio, 2013, 11:43:39 am »
Sì ho capito, tutto quello che vuò tu, ma cambierebbe o no se ora ad esempio Letta (... che tristezza...) se ne uscisse con qualcosa come "nelle stragi di borsellino e falcone c'è sicuramente lo zampino di illustri politici dell'epoca" e magari ti fa pure i nomi...? IMHO una cosa è se lo dice un presidente del consiglio, un'altra è se "Casson indagava...". Che fosse un presidente del consiglio dalla dubbia onestà è risaputo, però almeno ha messo alla luce una cosa di cui nessuno sapeva nulla.
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Starfred

R: E' morto il gobbo Andreotti
« Risposta #84 il: 08 Maggio, 2013, 11:52:52 am »
Marco mi dispiace ma non ha messo alla luce niente, soprattutto n'omm e merda comm a chist' che si è portato nella tomba i peggiori segreti d'Italia.

Casson ha scoperto e portato alla luce Gladio, lui ufficializzò in Parlamento a giochi già fattissimi dopo la fine della Guerra Fredda. Non gli do nemmeno questo merito.

Offline mk89

• *
« Risposta #85 il: 08 Maggio, 2013, 12:06:46 pm »
e vabuò, ragiona come ti pare, intanto è stato il primo capo di stato in europa a ufficializzare una cosa del genere, che ti piaccia o meno.  :asd:

Offline jastemma

• *
  • Registrazione: Mag 2013
« Risposta #86 il: 08 Maggio, 2013, 12:09:01 pm »
giudice Imposimato dichiara:Stragi in Italia anni '70 '80 by CIA, Bilderberg, NATO e lorsignori..

Starfred

R: Re:E' morto il gobbo Andreotti
« Risposta #87 il: 08 Maggio, 2013, 12:17:11 pm »
e vabuò, ragiona come ti pare, intanto è stato il primo capo di stato in europa a ufficializzare una cosa del genere, che ti piaccia o meno.  :asd:

Non è che ci sta da ragionare, l'ha scoperto un magistrato, si è alzato un polverone mediatico e politico incredibile...non aveva più senso tenerlo nascosto visto che la guerra fredda era finita e l'ha rivelato. Sti gran cazzi, non è né un atto di coraggio né di onestà politica, tra l'altro il segreto di Stato ha una decadenza naturale e cronologica.
Inoltre, Gladio in Italia era molto molto molto più presente che in altri Paesi europei, data la collocazione geografica e la forza del PCI. Basti pensare che proprio per questo fatto esisteva una Gladio "rossa" che sarebbe intervenuta come meccanismo difensivo in caso di svolta autoritaria, una struttura paramilitare del PCI che si attivava in caso di emergenza, ad esempio se il Golpe Borghese fosse andato in porto.
L'avesse rivelato nel 1970 avrei pure potuto capire, ma non è un fatto che da forza ad Andreotti nemmeno un po'.

Altri segreti, che muoverebbero ancora oggi le acque, se li è portati nel tauto: la strage di Bologna, i rapporti con la mafia

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #88 il: 08 Maggio, 2013, 13:49:37 pm »
Sì ho capito, tutto quello che vuò tu, ma cambierebbe o no se ora ad esempio Letta (... che tristezza...) se ne uscisse con qualcosa come "nelle stragi di borsellino e falcone c'è sicuramente lo zampino di illustri politici dell'epoca" e magari ti fa pure i nomi...? IMHO una cosa è se lo dice un presidente del consiglio, un'altra è se "Casson indagava...". Che fosse un presidente del consiglio dalla dubbia onestà è risaputo, però almeno ha messo alla luce una cosa di cui nessuno sapeva nulla.

Era diventato un caso europeo del resto.

Comunque per essere precisi, dat che si scienziato, Gladio fu messa agli atti (e quindi documentata) dalle rivelazioni di Vincenzo Vinciguerra a Casson nel 1984.
E poi ufficializzata da Andreotti nel 1990, sotto chiare pressioni europee (Commissione Europea che guarda caso condannò duramente la cosa con una risoluzione), e soprattutto Onu e statunitensi, che dichiaravano così chiuso un ciclo.

Ma poi già dall'1981, col libro di Colby, l'opinione pubblica sapeva di Gladio....quindi che "mettere in luce".....
« Ultima modifica: 08 Maggio, 2013, 14:51:16 pm da nickwire »

Offline bat86

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • PURE SI FA' SUFFRI'..O'NAPUL RIMAN O'PRIMMO AMMORE
« Risposta #89 il: 08 Maggio, 2013, 14:34:30 pm »
esatto...a muro di berlino caduto ormai... :nono:

Offline FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #90 il: 08 Maggio, 2013, 15:31:31 pm »
assafà è stato già detto ?

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #91 il: 08 Maggio, 2013, 15:36:08 pm »
L'ho messo già ieri, ma l'ho rivisto di nuovo oggi, saltate i primi 2 minuti poi diventa tutto molto pariante, il master pezzo arriva a 4:40

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=h0YHW_sgTyg

Vedetelo fidatevi
gesucrì

Offline mk89

• *
« Risposta #92 il: 08 Maggio, 2013, 16:33:34 pm »
Vabuò uagliù se dovete fare il tiro a bersaglio, fatelo con qualcun altro.  :asd: Se non sapete leggere ciò che scrivo è un problema vostro, non mio.

Starfred

R: Re:E' morto il gobbo Andreotti
« Risposta #93 il: 08 Maggio, 2013, 16:35:10 pm »
Vabuò uagliù se dovete fare il tiro a bersaglio, fatelo con qualcun altro.  :asd: Se non sapete leggere ciò che scrivo è un problema vostro, non mio.

Umamma e ja, che tiro al bersaglio...semplicemente non c'è niente di particolare in quello che ha fatto Andreotti nel 1990, per le ragioni che ti ho detto.

Offline mk89

• *
Re:R: Re:E' morto il gobbo Andreotti
« Risposta #94 il: 08 Maggio, 2013, 16:38:09 pm »
Umamma e ja, che tiro al bersaglio...semplicemente non c'è niente di particolare in quello che ha fatto Andreotti nel 1990, per le ragioni che ti ho detto.

Un capo di stato che parla di un' organizzazione messa su appositamente per evitare che il comunismo prenda piede in Europa. Eh, sì, è roba che si legge tutti i giorni sui giornali.  :asd: Anche se è a posteriori (dopo le stragi, dopo il muro di berlino,...blabla), non è un qualcosa che fanno tutti. Non ha nessun merito particolare, o meglio, non va santificato per ciò che ha fatto, ma l'ha detto pubblicamente. Se poi per voi è una cosa scontata, banale, scusate.  :ok: Non vedo l'ora che Berlusconi o Letta o chi per esso parli dei mandanti degli omicidi di Borsellino e Falcone, per poi sentirvi dire "ma tanto già si sapeva...".  :asd:

Starfred

R: E' morto il gobbo Andreotti
« Risposta #95 il: 08 Maggio, 2013, 16:48:59 pm »
Vabbe Marco ma se tu non vuoi capire non è colpa mia.
Non ne ha parlato durante la guerra fredda ma alla fine di un indagine che aveva realmente scoperto tutto, dopo incredibili pressioni politiche ed europee, quando l'intero contesto l'ha resa nient'altro che una semplice curiosità storiografica.

Credo che c'è una grande differenza tra Peppe Wendell che bell e buono se ne esce dicendo che si fotte i soldi di partenopeo :look: a Peppe Wendell che da Antigua, a due anni dalla chiusura del forum e dopo un indagine che ha praticamente già sviscerato e comunicato all'opinione pubblica la ruberia ammette che in passato sa fottut e renar.

In un caso è un atto dovuto (quello di Andreotti nel 1990) in un altro è un atto spontaneo e di grande dignità e coraggio politico.
Il paragone con la mafia non c'entra, c'entrebbe nel momento in cui la si debellasse e venissero fuori gli inciarmi...questo sarebbe un 1:1 con ciò che fece Andreotti.

Starfred

« Risposta #96 il: 08 Maggio, 2013, 16:53:17 pm »
tra l'altro, concludo dicendo che stesso lui ammise che "ormai, caduto il Muro di Berlino, non vi era più alcuna ragione per non raccontare come stavano davvero le cose".

Nessun atto di dignità, ma semplicemente una funzione dovuta dal Presidente del Consiglio dei Ministri in carica.

Offline mk89

• *
« Risposta #97 il: 08 Maggio, 2013, 17:01:44 pm »
Funzione dovuta? Scritto dove? Poteva tenere tutto per sé e fottersene, come fanno per tante altre cose.
Siamo nel paese in cui "la mafia è un'invenzione", figuriamoci una cosa del genere, poteva essere sepolta tranquillamente.  :asd: Non ha chissà quali meriti, poco mi importa, ma va reso noto che è stato il primo in europa ad affermare pubblicamente questa cosa. Gli altri capi di stato europei si sono fatti avanti solo successivamente.

Ah, questa cosa che bisogna fare una questione su ogni cosa è alla base delle sospensioni di questo forum, sapevatelo. Non mi sembra di aver detto nulla di chissà quanto offensivo nei confronti di nessuno, un semplice "dato di fatto", un "azz, non lo sapevo...". Se avete bisogno di sfogare, non lo fate al pc, ve ne prego, o meglio non lo fate sul forum, fatelo su altri siti. Lo faccio anch'io d'altronde, non vedo perchè non dobbiate farlo voi.  :ok:

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #98 il: 08 Maggio, 2013, 17:06:55 pm »
uanema, il Buccini ne è n'at che non vuole avere torto manco se scende il pataterno!

Starfred

« Risposta #99 il: 08 Maggio, 2013, 17:10:13 pm »
Funzione dovuta? Scritto dove? Poteva tenere tutto per sé e fottersene, come fanno per tante altre cose.
Siamo nel paese in cui "la mafia è un'invenzione", figuriamoci una cosa del genere, poteva essere sepolta tranquillamente.  :asd: Non ha chissà quali meriti, poco mi importa, ma va reso noto che è stato il primo in europa ad affermare pubblicamente questa cosa. Gli altri capi di stato europei si sono fatti avanti solo successivamente.

Ah, questa cosa che bisogna fare una questione su ogni cosa è alla base delle sospensioni di questo forum, sapevatelo. Non mi sembra di aver detto nulla di chissà quanto offensivo nei confronti di nessuno, un semplice "dato di fatto", un "azz, non lo sapevo...". Se avete bisogno di sfogare, non lo fate al pc, ve ne prego, o meglio non lo fate sul forum, fatelo su altri siti. Lo faccio anch'io d'altronde, non vedo perchè non dobbiate farlo voi.  :ok:

Marco ma nun aggio capito. Hai detto una cosa che per me è un'inesattezza, ne stiamo parlando. Ma chi sta sfogando ? Chi ti sta dicendo niente ?

Mo che t'avessa risponnere, tieni ragione di tu e dovrei lasciar perdere, tanto o' fatt è o tuoje che sbagli ? :boh:
Ne stiamo parlando tantu bell', qual è il problema.
Io sono sempre stato appassionato di questi rammaggi internazionali, tra l'altro.

Poi, in Francia se ne parlò già ufficialmente, tramite il Ministro degli Interni, alla fine degli anni '50. La "Gladio" greca portò al regime dei colonnelli.
La situazione era palese ben prima di Andreotti...e comunque era una situazione scottante soprattutto in Italia dove, come ti ho già detto, c'era un Partito Comunista con cifre da capogiro ed era una nazione importante data la collocazione geografica, quindi era doveroso (per alcuni) che avesse una collocazione atlantista. Di qui, l'esigenza di Gladio come operazione stay-behind.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, dopo le scoperte della magistratura e le pressioni europee, era in dovere di mettere parola, viste il disegno analizzato da Casson...soprattutto perchè la Gladio italiana in parte l'aveva costituita proprio lui, Andreotti :cazzimm: . Se consideri che tutto questo avvenne alla caduta del Muro, allora la situazione è bella che delineata.
« Ultima modifica: 08 Maggio, 2013, 17:12:40 pm da Starfred »