Funzione dovuta? Scritto dove? Poteva tenere tutto per sé e fottersene, come fanno per tante altre cose.
Siamo nel paese in cui "la mafia è un'invenzione", figuriamoci una cosa del genere, poteva essere sepolta tranquillamente.
Non ha chissà quali meriti, poco mi importa, ma va reso noto che è stato il primo in europa ad affermare pubblicamente questa cosa. Gli altri capi di stato europei si sono fatti avanti solo successivamente.
Ah, questa cosa che bisogna fare una questione su ogni cosa è alla base delle sospensioni di questo forum, sapevatelo. Non mi sembra di aver detto nulla di chissà quanto offensivo nei confronti di nessuno, un semplice "dato di fatto", un "azz, non lo sapevo...". Se avete bisogno di sfogare, non lo fate al pc, ve ne prego, o meglio non lo fate sul forum, fatelo su altri siti. Lo faccio anch'io d'altronde, non vedo perchè non dobbiate farlo voi. 
Marco ma nun aggio capito. Hai detto una cosa che per me è un'inesattezza, ne stiamo parlando. Ma chi sta sfogando ? Chi ti sta dicendo niente ?
Mo che t'avessa risponnere, tieni ragione di tu e dovrei lasciar perdere, tanto o' fatt è o tuoje che sbagli ?
Ne stiamo parlando tantu bell', qual è il problema.
Io sono sempre stato appassionato di questi rammaggi internazionali, tra l'altro.
Poi, in Francia se ne parlò già ufficialmente, tramite il Ministro degli Interni, alla fine degli anni '50. La "Gladio" greca portò al regime dei colonnelli.
La situazione era palese ben prima di Andreotti...e comunque era una situazione scottante soprattutto in Italia dove, come ti ho già detto, c'era un Partito Comunista con cifre da capogiro ed era una nazione importante data la collocazione geografica, quindi era doveroso (per alcuni) che avesse una collocazione atlantista. Di qui, l'esigenza di Gladio come operazione stay-behind.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, dopo le scoperte della magistratura e le pressioni europee, era in dovere di mettere parola, viste il disegno analizzato da Casson...soprattutto perchè la Gladio italiana in parte l'aveva costituita proprio lui, Andreotti

. Se consideri che tutto questo avvenne alla caduta del Muro, allora la situazione è bella che delineata.