Autore Topic: News dal mondo, topic di discussione generale.  (Letto 210044 volte)  Share 

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #600 il: 14 Agosto, 2018, 16:33:31 pm »
comunque la gente è proprio sciumunita... questo che non coglie (o fa finta di) lo scimmiottamento e l'ironia lo ricordavo come una persona assennata....


Chi è?
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #601 il: 14 Agosto, 2018, 16:33:40 pm »
comunque la gente è proprio sciumunita... questo che non coglie (o fa finta di) lo scimmiottamento e l'ironia lo ricordavo come una persona assennata....


Posso flammare un pò ? Mi dai il consenso ?

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #602 il: 14 Agosto, 2018, 16:36:02 pm »
Chi è?
un tizio che conosco, ma che a dire il vero mi è scaduto molto già da diversi mesi
Posso flammare un pò ? Mi dai il consenso ?
Ci mancherebbe, mio caro

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #603 il: 14 Agosto, 2018, 16:47:52 pm »
Forse ho un pò esagerato, ma sono curioso di vedere se abbocca.

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #604 il: 14 Agosto, 2018, 17:18:19 pm »
chissà la gente che si fidava di dire se succedeva a napoli...

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #605 il: 14 Agosto, 2018, 17:25:01 pm »
chissà la gente che si fidava di dire se succedeva a napoli...
Tra l'altro a Napoli pure teniamo una situazione infame se dovesse accadere una cosa del genere, cioe' la tangenziale del Corso Malta che passa sopra piazza Ottocalli

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #606 il: 14 Agosto, 2018, 17:29:39 pm »
Forse ho un pò esagerato, ma sono curioso di vedere se abbocca.
Oh, ho messo mi piace, pur vergognandomi...
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #607 il: 14 Agosto, 2018, 18:21:50 pm »
Oh, ho messo mi piace, pur vergognandomi...
un tale emilio ha abboccato

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #608 il: 14 Agosto, 2018, 18:26:26 pm »
Comunque in Ingegneria casuale è una parola quasi proibita. Al massimo possiamo dire di non conoscere o non sapere le leggi di variazione delle variabili in gioco.

Per quanto riguarda il ponte, potrebbe essere stato un problema di degrado dei materiali e quindi di manutenzione. Così, ad occhio eh. Problemi nella progettazione strutturale iniziale li escluderei e cause esterne come carichi eccessivi, sollecitazioni orizzontali (vento, terremoti, urti) non ce ne sono stati. La pioggia è un fattore di scarso rilievo per me.


Se siete interessati vi propongo questo articolo:
http://www.ingegneri.info/news/infrastrutture-e-trasporti/ponte-morandi-genova-analisi-infrastrutturale/

Per ora è l'unica voce in capitolo, che è un analisi antecedente al crollo del ponte.
Ferruccio, ho letto questo articolo:

https://www.corriere.it/cronache/18_agosto_14/ingegnere-che-2016-diceva-il-ponte-morandi-fallimento-dell-ingegneria-deve-essere-sostituito-eafec83c-9fb4-11e8-9437-bcf7bbd7366b.shtml

Che ne pensi?
È di un ingegnere molto critico nei confronti di Morandi.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #609 il: 14 Agosto, 2018, 18:26:42 pm »
un tale emilio ha abboccato
Vado a leggere
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #610 il: 14 Agosto, 2018, 18:39:37 pm »
un tale emilio ha abboccato
Non trovo più il post
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #611 il: 14 Agosto, 2018, 18:46:38 pm »
Non trovo più il post
diceva che sniffavo la colla :troll:

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #612 il: 14 Agosto, 2018, 18:52:05 pm »
Non trovo più il post
sta sempre lì

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #613 il: 14 Agosto, 2018, 19:03:32 pm »
sta sempre lì
Trovato! Ma non gli diciamo niente?
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #614 il: 14 Agosto, 2018, 19:08:26 pm »
Dipende dal grado affettivo di diego. Io continuerei a flammare all ennesima potenza

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #615 il: 14 Agosto, 2018, 19:11:13 pm »
Dipende dal grado affettivo di diego. Io continuerei a flammare all ennesima potenza
Diego, che ne pensi?
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #616 il: 14 Agosto, 2018, 19:17:06 pm »
mi fate solo felice se fate il lavoro sporco al posto mio  :siasd:

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28142
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #617 il: 14 Agosto, 2018, 19:35:35 pm »
Ferruccio, ho letto questo articolo:

https://www.corriere.it/cronache/18_agosto_14/ingegnere-che-2016-diceva-il-ponte-morandi-fallimento-dell-ingegneria-deve-essere-sostituito-eafec83c-9fb4-11e8-9437-bcf7bbd7366b.shtml

Che ne pensi?
È di un ingegnere molto critico nei confronti di Morandi.


E' lo stesso dell'articolo che ho postato io e fa riferimento alla stessa intervista. Però consiglio l'articolo che ho postato io, non per megalomania ma perchè adesso tutti i giornali citeranno l'ingegner Brencich con titoloni sensazionalistici "Ecco l'ingegnere che aveva predetto il crollo del ponte!!" quando invece non aveva predetto proprio un beneamato cazzo. Quindi non vi fidate dei giornali che devono vendere che ora sarà la fiera del qualunquismo.

Spiegone per chi fosse interessato.

Spoiler
per farla breve il calcestruzzo è un materiale che reagisce benissimo a compressione. Chiaramente esiste un carico massimo sopportabile quindi supponiamo di avere un cubo di calcestruzzo: finchè il carico di compressione è minore di quello tollerabile allora nel breve periodo nel nostro cubo non si registrano deformazioni (se invece è maggiore ci sono delle deformazioni, poi delle fessurazioni e poi la rottura totale). Ma anche se ci manteniamo sotto il carico massimo tollerabile il calcestruzzo può avere delle deformazioni che si manifestano nel lungo periodo. Questo comportamento è detto viscoso (anzi visco-elastico perchè se eliminassimo i carichi di compressione il cubo tenderebbe a tornare alla sua configurazione originale). E' evidente che le deformazioni nel lungo periodo sono più difficili da calcolare.
Adesso, i calcestruzzi non sono tutti uguali. Li possiamo immaginare come l'impasto di una torta: le sue caratteristiche dipendono dai materiali usati E nelle quantità E nella tipologia (la "ricetta" di un calcestruzzo si chiama "mix design" ). Quindi a seconda del mix design un calcestruzzo avrà caratteristiche diverse sia reologiche, sia di resistenza meccanica, sia di durabilità ecc.

Tornando a noi questo ingegner Brencich si era accorto che il calcestruzzo usato per i piloni reagivano male nel lungo periodo perchè le deformazioni viscose erano troppo alte e non uguali in tutti i piloni. Quindi era successo che un certo pilone si era deformato (schiacciato) più velocemente di un altro successivo e l'effetto finale per l'automobilista era quello di continue salite e discese.
Si può aggiustare questo problema? Si, attraverso la manutenzione continua. Però la manutenzione ha un costo e quindi Benicich diceva: il ponte è stato costruito male perchè ha questo problema, oramai i costi di manutenzione hanno quasi raggiunto i costi di ricostruzione; tanto vale buttarlo giu e ricostruirlo da capo.

Quindi la colpa di questo difetto di chi è? Forse di nessuno. Probabilmente è stato confezionato un calcestruzzo con un mix design non corretto ma c'è da dire che il mix design viene scelto seguendo i rigidi vincoli imposti dalle Normative Tecniche di Costruzione che vengono rinnovate ogni tot tempo. Oggi stiamo alla versione 2018 che ha sostituito quella del 2008 che a sua volta aveva sostituito quella mi pare degli anni 80. Nel 1967 non so SE c'erano vincoli da seguire e nel caso quali fossero. Quindi è probabile che il progetto fosse corretto per gli standard degli anni '60 che però si sono aggiornati nel tempo grazie allo studio della materia.


Ovviamente questo difetto potrebbe essere stato la causa del crollo ma anche no. Sono per ora solo ipotesi
« Ultima modifica: 14 Agosto, 2018, 19:40:20 pm da ferro »
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #618 il: 14 Agosto, 2018, 20:13:11 pm »

E' lo stesso dell'articolo che ho postato io e fa riferimento alla stessa intervista. Però consiglio l'articolo che ho postato io, non per megalomania ma perchè adesso tutti i giornali citeranno l'ingegner Brencich con titoloni sensazionalistici "Ecco l'ingegnere che aveva predetto il crollo del ponte!!" quando invece non aveva predetto proprio un beneamato cazzo. Quindi non vi fidate dei giornali che devono vendere che ora sarà la fiera del qualunquismo.

Spiegone per chi fosse interessato.

Spoiler
per farla breve il calcestruzzo è un materiale che reagisce benissimo a compressione. Chiaramente esiste un carico massimo sopportabile quindi supponiamo di avere un cubo di calcestruzzo: finchè il carico di compressione è minore di quello tollerabile allora nel breve periodo nel nostro cubo non si registrano deformazioni (se invece è maggiore ci sono delle deformazioni, poi delle fessurazioni e poi la rottura totale). Ma anche se ci manteniamo sotto il carico massimo tollerabile il calcestruzzo può avere delle deformazioni che si manifestano nel lungo periodo. Questo comportamento è detto viscoso (anzi visco-elastico perchè se eliminassimo i carichi di compressione il cubo tenderebbe a tornare alla sua configurazione originale). E' evidente che le deformazioni nel lungo periodo sono più difficili da calcolare.
Adesso, i calcestruzzi non sono tutti uguali. Li possiamo immaginare come l'impasto di una torta: le sue caratteristiche dipendono dai materiali usati E nelle quantità E nella tipologia (la "ricetta" di un calcestruzzo si chiama "mix design" ). Quindi a seconda del mix design un calcestruzzo avrà caratteristiche diverse sia reologiche, sia di resistenza meccanica, sia di durabilità ecc.

Tornando a noi questo ingegner Brencich si era accorto che il calcestruzzo usato per i piloni reagivano male nel lungo periodo perchè le deformazioni viscose erano troppo alte e non uguali in tutti i piloni. Quindi era successo che un certo pilone si era deformato (schiacciato) più velocemente di un altro successivo e l'effetto finale per l'automobilista era quello di continue salite e discese.
Si può aggiustare questo problema? Si, attraverso la manutenzione continua. Però la manutenzione ha un costo e quindi Benicich diceva: il ponte è stato costruito male perchè ha questo problema, oramai i costi di manutenzione hanno quasi raggiunto i costi di ricostruzione; tanto vale buttarlo giu e ricostruirlo da capo.

Quindi la colpa di questo difetto di chi è? Forse di nessuno. Probabilmente è stato confezionato un calcestruzzo con un mix design non corretto ma c'è da dire che il mix design viene scelto seguendo i rigidi vincoli imposti dalle Normative Tecniche di Costruzione che vengono rinnovate ogni tot tempo. Oggi stiamo alla versione 2018 che ha sostituito quella del 2008 che a sua volta aveva sostituito quella mi pare degli anni 80. Nel 1967 non so SE c'erano vincoli da seguire e nel caso quali fossero. Quindi è probabile che il progetto fosse corretto per gli standard degli anni '60 che però si sono aggiornati nel tempo grazie allo studio della materia.


Ovviamente questo difetto potrebbe essere stato la causa del crollo ma anche no. Sono per ora solo ipotesi
Davvero molto interessante la spiegazione.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #619 il: 14 Agosto, 2018, 20:42:30 pm »
nell'intervista che ho sentito, Brenchic sottolinea soprattutto che il fatto stesso che negli anni 80, quindi solo a 20 anni di vita, si fossero resi necessari interventi urgenti e ingenti, basterebbe a dimostrare che progetto e/o realizzazione fossero una cacata già in partenza
« Ultima modifica: 14 Agosto, 2018, 20:49:55 pm da Vino a Tavola »