Autore Topic: News dal mondo, topic di discussione generale.  (Letto 210342 volte)  Share 

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Leif Erikson

Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #400 il: 02 Ottobre, 2017, 09:31:37 am »
Grazie Alfredo, bel post.
Condivido l'analisi; solo non mi è chiaro nel finale quale sia il tuo punto di vista sulle iniziative popolari.
Cioè non capisco se tu avresti preferito, e in quel caso approvato, una sollevazione popolare di piazza, magari anche violenta, a questo referendum pagliacciata, propagandistico ma illegale come potrebbe esserlo anche uno fatto in Veneto (ne parlano oggi).
Io vedo uno strumento democratico, il referendum, usato in maniera impropria e strumentale da una parte politico-sociale-economica, ma anche una sollevazione popolare non potrebbe piacermi, dati i motivi alla base di questa protesta (cioè in questo caso specifico, non in generale).
Tu come la vedi?
Bruno, io penso che questa dei referendum sia l'ennesima pagliacciata di questa epoca di ignavi e paraculo, una potente deviazione dall'idea stessa di democrazia che, come ho detto prima, non può e non deve esaurirsi nella regola di maggioranza: pena la possibilità di compiere danni veramente seri a livello mondiale, traducendosi in una tirannia dei più sui meno e spingendo determinate politiche populiste e cialtrone. Per non parlare della frangia della popolazione che non può votare, magari ragazzi adolescenti i quali saranno poi quelli a "subire" la decisione.

Oggi leggo che, secondo i dati dei separatisti, a votare sarebbero andati circa due milioni di persone con il 90% a favore: sono numeri ridicoli. La Catalogna ha pressappoco otto milioni di abitanti, quindi per quanto emerso dalle urne siamo ad un nemmeno 25% a favore, parliamo di un catalano su cinque. Ditemi voi se si può tirare fuori una volontà univoca verso l'indipendenza, ma pure con il quorum al 50% non sarebbe cambiato molto, se su quattro milioni di votanti due e piu si fossero espressi a favore parleremmo sempre di due milioni di persone che hanno deciso per otto, ma che roba è, siamo seri.

Io credo, come ho scritto prima, nella genuinità delle idee che provocano la sommossa popolare come grande motore della storia e conflitto in cui ognuno si ritrova a dire la sua in qualche modo, indipendentemente dall'età, e se l'idea è abbastanza buona per 1) far rischiare la vita di chi la sostiene e 2) affermarsi contro lo status quo, allora significa che la sollevazione andava fatta.

Poi sarò coglione io, ma vedo un gigantesco tranello dietro questo separatismo spicciolo, nel riferirsi di nuovo a popoli ed etnie, soprattutto da parte della fetta più ricca di una nazione e temo molto la rivoluzione fatta a colpi di matita da parte di una maggioranza relativa.
Credo che si stia commettendo un gigantesco errore di valutazione e ci saranno, per i posteri, episodi per cui indignarsi decisamente maggiori che questo dei separatisti catalani.



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Leif Erikson

News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #401 il: 02 Ottobre, 2017, 09:42:25 am »
No ragazzi, abbiate pazienza ma non è così.

Il Governo spagnolo non può indire alcun referendum perché la Catalogna non può separarsi legalmente, è già una regione che gode del massimo dell'autonomia prevista dalla Carta Costituzionale iberica.
È assolutamente logico che, di fronte alla prospettiva di una disgregazione e dopo il fallimento delle vie giudiziarie e diplomatiche, si utilizzi il pugno duro. Lo si sarebbe fatto in qualsiasi paese, chi porta l'esempio della Scozia non ha chiara la differenza ordinamentale tra l'UK e la Spagna.
Le politiche di regime non c'entrano nulla, alla base c'è un'idea malata di "sistema democratico" secondo la quale basta che si esprima a favore di un tema una determinata maggioranza per poter derogare a qualsiasi situazione disciplinata dalla legge, se provi a separarti con un referendum non costituzionale stai facendo un'eversione e per tale rispondi, non c'è nulla di cui sorprendersi ed indignarsi, è così e basta.

Questa non è democrazia, è tirannia di una maggioranza relativa e mi preoccupa ben più della parte più ricca della Spagna che si separa a botte di "Madrid ladrona": infatti, come ho scritto prima, lasciando perdere un attimo il discorso giuridico (chè, parlando solo di diritto, si può dire che non ci sarebbe mai stato alcun cambiamento nella storia dell'umanità visto che questi ultimi arrivano fortunatamente a botte di eversioni) sono molto scettico anche sulle ragioni politiche alla base di tale scelta e guardo con preoccupazione queste nuove ondate di nazionalismi spiccioli che si generano di fronte a situazioni di grandi difficoltà economiche a livello mondiale.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #402 il: 02 Ottobre, 2017, 11:41:29 am »
Certo che tra l'avanzata  nazi in Germania e lo pscicodramma spagnolo c'è il dejavu del periodo pre-seconda guerra mondiale..
È davvero un'epoca checazza questa di leghismi,separatismi-forze centrifughe e centripete basate solo su banche e su una Germania che ha nel dna rompere i coglioni al resto del mondo,un'epoca di nazionalismi e angosce xenofobe,demagogie papali,france velleitarie,kim&trump....
Sta' a vedere che tocca proprio a noi assistere al collasso dell'occidente a suon di morti...
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline tonysea7

  • *
  • Registrazione: Ago 2010
  • Post: 5358
News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #403 il: 02 Ottobre, 2017, 12:02:27 pm »
Intanto un tizio a Las Vegas spara tra la folla di un concerto con un fucile automatico, facendo almeno na ventina di morti.
 

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #404 il: 02 Ottobre, 2017, 12:10:11 pm »
Grazie Alfredo, condivido in pieno il tuo punto di vista, che ora mi è anche più chiaro.
Analisi molto lucida la tua, bravo.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #405 il: 02 Ottobre, 2017, 19:11:09 pm »
Intanto un tizio a Las Vegas spara tra la folla di un concerto con un fucile automatico, facendo almeno na ventina di morti.

50 dicono .... e piangano se stessi.

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #406 il: 02 Ottobre, 2017, 19:14:50 pm »
Che poi io devo ancora capire se i 50+ morti sono stati causati tutti dallo psicopatico che ha sparato, oppure dalla stampede di gente che fuggiva.

Quale che sia l'esito, gli ammerigani del cazzo insistono con questa cacata delle armi che si trovano praticamente pure da Walmart. Purtroppo per mezzo ci vanno sempre gli innocenti.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline umb

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 12897
  • Località: Napoli.
  • Sesso: Maschio
  • E' bello essere noi!
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #407 il: 02 Ottobre, 2017, 19:35:40 pm »
è un bussines troppo grande da fermare, purtroppo rimarranno per sempre come stanno.
io non mi sono mai sentito sicuro per strada, mai!

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #408 il: 02 Ottobre, 2017, 19:45:58 pm »
è un bussines troppo grande da fermare, purtroppo rimarranno per sempre come stanno.
io non mi sono mai sentito sicuro per strada, mai!
Ma non solo c'è il business, ma c'è che l'ammeriga mica è solo NewYork o Philadelphia o San Francisco... tre quarti della popolazione vive in stati in cui non poter aver un arma è impensabile proprio culturalmente
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #409 il: 02 Ottobre, 2017, 19:48:17 pm »
Ma non solo c'è il business, ma c'è che l'ammeriga mica è solo NewYork o Philadelphia o San Francisco... tre quarti della popolazione vive in stati in cui non poter aver un arma è impensabile proprio culturalmente

Per questo motivo piangano se stessi !

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #410 il: 02 Ottobre, 2017, 20:03:42 pm »
Per questo motivo piangano se stessi !
Io mi credevo perché sono americani!
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Leif Erikson

Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #411 il: 02 Ottobre, 2017, 20:09:48 pm »
mi aspettavo un calvinuccio critico sulla mia disamina. :look:

Offline tonysea7

  • *
  • Registrazione: Ago 2010
  • Post: 5358
News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #412 il: 02 Ottobre, 2017, 22:17:47 pm »
Io mi son preso a parole con un americano solo per aver accennato che è il caso di bloccare la vendita delle armi automatiche.
“E come mi difendo?”
“Anticostituzionale!”

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #413 il: 02 Ottobre, 2017, 23:08:38 pm »
mi aspettavo un calvinuccio critico sulla mia disamina. :look:
Ho pensato un ora come scrivere quello che penso, ma non avevo tempo e ho desistito.

Di base io son cosciente che tu guardi spesso il mondo dal punto di vista del diritto io della storia e, alle volte, questo porta a vedere lo stesso evento dai due antipodi
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #414 il: 03 Ottobre, 2017, 07:15:20 am »
Ho pensato un ora come scrivere quello che penso, ma non avevo tempo e ho desistito.

Di base io son cosciente che tu guardi spesso il mondo dal punto di vista del diritto io della storia e, alle volte, questo porta a vedere lo stesso evento dai due antipodi
un'ora a pensare che scrivere quando gli potevi dire semplicemente a bucchina e mammeta....

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #415 il: 03 Ottobre, 2017, 07:17:15 am »
mi aspettavo un calvinuccio critico sulla mia disamina. :look:
Calvin si sta facendo vecchio, perde lo smalto di una volta.
Sta diventando buonista e quasi tollerante.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #416 il: 03 Ottobre, 2017, 08:22:00 am »
Calvin si sta facendo vecchio, perde lo smalto di una volta.
Sta diventando buonista e quasi tollerante.
Il cazzo...solo che ho scoperto che l'odio è una cosa troppo rara e preziosa per disperderlo in mille rivoli, bisogna coltivarlo e incanalarlo verso chi frustra i nostri bisogni e le nostre vite.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28145
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #417 il: 03 Ottobre, 2017, 09:29:32 am »
Il cazzo...solo che ho scoperto che l'odio è una cosa troppo rara e preziosa per disperderlo in mille rivoli, bisogna coltivarlo e incanalarlo verso chi frustra i nostri bisogni e le nostre vite.
Cioè verso la pucchiacca.

:look:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #418 il: 03 Ottobre, 2017, 10:42:19 am »
Cioè verso la pucchiacca.

:look:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Evviva il cazzo ! Il cazzo è la pucchiacca del nuovo millennio !

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #419 il: 03 Ottobre, 2017, 14:36:42 pm »
Il cazzo...solo che ho scoperto che l'odio è una cosa troppo rara e preziosa per disperderlo in mille rivoli, bisogna coltivarlo e incanalarlo verso chi frustra i nostri bisogni e le nostre vite.
Meno male. Infatti ho detto quasi... :asd:
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.