Autore Topic: Vivere fuori Napoli  (Letto 42249 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Vivere fuori Napoli
« il: 13 Marzo, 2013, 09:56:14 am »
Apro questo topic perchè noto che ci sono molte persone emigranti (in senso buono), andate via da questa landa desolata per questioni di studio o mestiere. Qui potremmo un po' raccogliere le impressioni riguardo paesi diversi da Napoli, avventure, memorie e sogni.

Io, sin da quando sono piccolo, ho sempre voluto abitare o a Londra o a Roma. Ci sono stato in entrambe le città, soprattutto a Roma più volte. Mi sono sembrate città estremamente vivibili, con la prima in vantaggio per il fatto che non sei obbligato a comprarti una macchina ma puoi usufruire dell'underground che ti porta, praticamente, ovunque.

A quanti anni siete andati via di casa? Dove abitate e come vi trovate a contatto con nuove culture?

E' un topic serio, chi spamma è ricchione.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #1 il: 13 Marzo, 2013, 10:15:54 am »
Roma vivibile?  :rofl:

come sapete ho vissuto in diverse città e come già più volte detto, Roma è decisamente la più merda di tutte

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #2 il: 13 Marzo, 2013, 10:19:35 am »
Io mi sono fatto svariati anni a Pisa, adesso sono a Milano ma e' possibile che cambi nuovamente sede. Il mio sogno rimane Parigi, l'unico posto al mondo oltre Napoli dove mi sono sentito a casa.

Detto questo, io ho sempre saputo che me ne sarei andato, ma adesso mi sta venendo nostalgia e sto prendendo in considerazione anche la possibilita' di tornare. Piu' che altro ad un certo punto ti chiedi dove valga la pena crearti una famiglia. Forse Pisa e' stato il posto migliore dov vivere, una piccola realta' a misura d'uomo ma vicina a mare, a posti come Viareggio, ma anche molto vicina a FIrenze e alle comodita' della "grande" citta'. Milano invece e' perfetta se sei studente, se hai voglia di ubriacarti ogni sera in un posto diverso, se vivi per il lavoro. Ma e' senza colore, senza un'anima. Certo e' il massimo in efficienza in Italia.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

falceEmarcello

Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #3 il: 13 Marzo, 2013, 10:22:54 am »
Roma vivibile?  :rofl:

come sapete ho vissuto in diverse città e come già più volte detto, Roma è decisamente la più merda di tutte

io a roma ci sono stato una favola
boh forse dipende dai posti dove vai

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #4 il: 13 Marzo, 2013, 10:27:53 am »
io a roma ci sono stato una favola
boh forse dipende dai posti dove vai
sono stato 4 mesi a palermo, un anno e mezzo a Genova... Roma e Milano sono i cessi rispetto alle città di mare. e pure rispetto ad una qualsiasi mediocre città estera di medie dimensioni

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #5 il: 13 Marzo, 2013, 10:30:26 am »
PS, prossima destinazione Dusseldorf. mi fa piacere vedere una nuova realtà, anche se sto intossicato e non poco per altri motivi che non sto qui a.

falceEmarcello

Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #6 il: 13 Marzo, 2013, 10:35:06 am »
sono stato 4 mesi a palermo, un anno e mezzo a Genova... Roma e Milano sono i cessi rispetto alle città di mare. e pure rispetto ad una qualsiasi mediocre città estera di medie dimensioni
vabbe' diego mo nun esagera' addirittura mo vien tu aropp 5000 ann e dic ca rom e' o cess
puo' non piacere ma io che ho visitato tutte le capitali europee trovo roma superiore e di gran lunga a tutte, tranne forse a parigi.

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #7 il: 13 Marzo, 2013, 10:35:14 am »
Ora vivo a Napoli, ma mi sono fatto 2 anni in costa smeralda (vivevo a porto rotondo e lavoravo a marina di portisco) e 3 anni a procida....sarò fuori dal coro, ma io non amo e non voglio vivere in città e se non fosse per mia moglie non starei certo in città.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #8 il: 13 Marzo, 2013, 10:36:28 am »
vabbe' diego mo nun esagera' addirittura mo vien tu aropp 5000 ann e dic ca rom e' o cess
puo' non piacere ma io che ho visitato tutte le capitali europee trovo roma superiore e di gran lunga a tutte, tranne forse a parigi.

 :nonquoto:

A livello di vivibilità, sarà che son le due che conosco meglio, io preferisco di gran lunga Berlino e Lisbona alle due che hai detto tu.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #9 il: 13 Marzo, 2013, 10:44:01 am »
Ho cambiato diverse città, muovendomi in Italia soprattutto al nord.
Vivo da un pò a roma, che fa da base ormai da tempo.  E' una città invivibile, soprattutto in periferia dove manca qualsiasi forma di servizio utile alla sopravvivenza in una città di tale dimensioni. Ha perso quel fascino che aveva un tempo, spingendo molto verso una deromanizzazione delle zone più storiche della città. Intere generazioni di famiglie romane costrette a lasciare quartieri tradizionali come Trastevere, Testaccio, Quadraro, Tuscolano in nome di una ristrutturazione urbanistica che ha come finalità il turismo.
I trasporti pubblici sono impresentabili, soprattutto se ti allontani dal centro. Il traffico è di gran lunga il più caotico che abbia mai visto. Finita la stagione dei centri sociali che offrivano cultura di qualità a prezzi accessibili, oggi la capitale vive un medioevo culturale e artistico inaspettato. I teatri faticano ad offrire cartelloni di livello, mentre le proposte musicale si limitano a qualche evento di gran richiamo, spesso costosissimo. Piccole associazioni o locali storici tra tante difficoltà provano ad offrire qualcosa di alternativo, ma noto che i romani e non solo si stanno disabituando a vivere la propria città, lasciandolo ai turisti.
Napoli ha tanti problemi, ma almeno ha mantenuto una sua identità. Roma la sta perdendo,e lo si avverte camminando sia per i quartieri storici che nelle periferie. Il potere è in mano agli imprenditori edili che costruiscono zone dormitorio ai limiti della cinta urbana, dove i romani o i neo residenti prendono casa. Si tratta di veri e propri quartieri dormitorio, senza servizi, senza nessun punto di riferimento atto alla socializzazione, allo sviluppo della cultura. Resta la roma da cartolina del centro, quella che va da Porta Pia fino al pincio ad uso e consumo del turismo spesso mordi e fuggi.
Per questo ho scelto di trovare casa a 30 minuti dalla capitale e andarci solo per lavoro o necessità.
Può sembrare strano ma Milano o la stessa Bologna hanno un'organizzazione diversa e le reputo molto più vivibili. Conservano entrambe, forse più Bologna, di spazi di socialità e cultura condivisa. Puntano spesso alla qualità dell'offerta artistica, musicale, culturale in genere che all'evento fantasmagorico una tantum ad uso e consumo di chi può permetterselo.

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #10 il: 13 Marzo, 2013, 10:45:24 am »
vabbe' diego mo nun esagera' addirittura mo vien tu aropp 5000 ann e dic ca rom e' o cess
puo' non piacere ma io che ho visitato tutte le capitali europee trovo roma superiore e di gran lunga a tutte, tranne forse a parigi.
roma è bellissima se vai a farci il turista. per viverci... quartieri davvero di merda a parte 2 o 3, mal collegati, mal forniti, palazzoni anonimi, senza auto sei tagliato fuori dal mondo.

la discriminante, almeno qui in italia, tra città di terra e città di mare cambia totalmente la prospettiva: nelle prime il centro storico è appannaggio esclusivo delle super elitès, tu povero cristo ci puoi al limite andare a fare una passeggiata, e in diversi locali manco ti ci puoi avvicinare per quanto costano. mentre nelle seconde questo è popolare, appartiene alla ggente, per quanto in alcuni casi poco raccomandabile :siasd:

falceEmarcello

Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #11 il: 13 Marzo, 2013, 10:48:15 am »
:nonquoto:

A livello di vivibilità, sarà che son le due che conosco meglio, io preferisco di gran lunga Berlino e Lisbona alle due che hai detto tu.

Lisbona io l'adoro ed e' la mia capitale preferita, ma non e' paragonabile a roma jamm calvinu' non e' paragonabile fors manc a napoli.
A berlino e quando te l'abbuschi una giornata di sole ? e poi niente anche cosi' dal punto di vista estetico preferisco riomma :sisi:
ma sara' questione di gusti

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #12 il: 13 Marzo, 2013, 10:50:28 am »
Ho cambiato diverse città, muovendomi in Italia soprattutto al nord.
Vivo da un pò a roma, che fa da base ormai da tempo.  E' una città invivibile, soprattutto in periferia dove manca qualsiasi forma di servizio utile alla sopravvivenza in una città di tale dimensioni. Ha perso quel fascino che aveva un tempo, spingendo molto verso una deromanizzazione delle zone più storiche della città. Intere generazioni di famiglie romane costrette a lasciare quartieri tradizionali come Trastevere, Testaccio, Quadraro, Tuscolano in nome di una ristrutturazione urbanistica che ha come finalità il turismo.
I trasporti pubblici sono impresentabili, soprattutto se ti allontani dal centro. Il traffico è di gran lunga il più caotico che abbia mai visto. Finita la stagione dei centri sociali che offrivano cultura di qualità a prezzi accessibili, oggi la capitale vive un medioevo culturale e artistico inaspettato. I teatri faticano ad offrire cartelloni di livello, mentre le proposte musicale si limitano a qualche evento di gran richiamo, spesso costosissimo. Piccole associazioni o locali storici tra tante difficoltà provano ad offrire qualcosa di alternativo, ma noto che i romani e non solo si stanno disabituando a vivere la propria città, lasciandolo ai turisti.
Napoli ha tanti problemi, ma almeno ha mantenuto una sua identità. Roma la sta perdendo,e lo si avverte camminando sia per i quartieri storici che nelle periferie. Il potere è in mano agli imprenditori edili che costruiscono zone dormitorio ai limiti della cinta urbana, dove i romani o i neo residenti prendono casa. Si tratta di veri e propri quartieri dormitorio, senza servizi, senza nessun punto di riferimento atto alla socializzazione, allo sviluppo della cultura. Resta la roma da cartolina del centro, quella che va da Porta Pia fino al pincio ad uso e consumo del turismo spesso mordi e fuggi.
Per questo ho scelto di trovare casa a 30 minuti dalla capitale e andarci solo per lavoro o necessità.
Può sembrare strano ma Milano o la stessa Bologna hanno un'organizzazione diversa e le reputo molto più vivibili. Conservano entrambe, forse più Bologna, di spazi di socialità e cultura condivisa. Puntano spesso alla qualità dell'offerta artistica, musicale, culturale in genere che all'evento fantasmagorico una tantum ad uso e consumo di chi può permetterselo.
l'istantanea di Roma la quoto col sangue  :sisi:

ritratto su Milano, che ci ho appizzato dentro tanto per, e in cui sono stato solo un paio di mezze volte, di passaggio  :look:
« Ultima modifica: 13 Marzo, 2013, 10:51:41 am da Vino a Tavola »

falceEmarcello

Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #13 il: 13 Marzo, 2013, 10:55:59 am »
Ma io sono consapevole che la mia piacevole esperienza con roma e' sopratutto dettata dal fatto che ho abitato e frequentato la Garbatella e San paolo che sono due quartieri popolari centrali e moooolto ben serviti dove pero' e' impossibile abitare se non in una stanza e dividendo gli affitti con 2/3 inquilini.
In effetti prendere una casa in quei quartieri e' praticamente impossibile e vedo un sacco di gente che ha preso casa (una casa prendibile a livello economico) in quartieri e posti veramente improponibili.
Non per niente non mi pento della mia scelta di andarmene a latina e stare in una casa da favola piuttosto che prendere casa a roma ma in posti totalmente fuori contesto.
« Ultima modifica: 13 Marzo, 2013, 10:57:05 am da F&Marcello »

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #14 il: 13 Marzo, 2013, 10:56:38 am »
Lisbona io l'adoro ed e' la mia capitale preferita, ma non e' paragonabile a roma jamm calvinu' non e' paragonabile fors manc a napoli.
A berlino e quando te l'abbuschi una giornata di sole ? e poi niente anche cosi' dal punto di vista estetico preferisco riomma :sisi:
ma sara' questione di gusti

Se parliamo di bellezza assoluta Roma e Parigi son bellissime, ma io di una città giudico tanto le forme di socializzazione, la mobilità, i luoghi di incontro e sia Roma che Parigi non mi hanno mai dato la sensazione di posti dove sia bello vivere mentre Lisbona e Berlino si........diaciamo che è come scegliere tra una Jessica Alba frigida e un ragazzotta carina e nonfomane (io scelgo sempre la seconda  :sisi:)
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #15 il: 13 Marzo, 2013, 10:57:55 am »
ah, per quanto mi riguarda, niente batte alcune città olandesi come utrecht o delft, con una lunga storia alle spalle, o come la capitale den haag (l'aia), che in primavera sembra davvero un posto da fiaba, con le rotaie del tram messe dentro a un verde e curatissimo prato, pieno fiori piantati ai lati e le paparelle che vi passeggiano :canna:

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #16 il: 13 Marzo, 2013, 10:59:37 am »
Ma io sono consapevole che la mia piacevole esperienza con roma e' sopratutto dettata dal fatto che ho abitato e frequentato la Garbatella e San paolo che sono due quartieri popolari centrali e moooolto ben serviti dove pero' e' impossibile abitare se non in una stanza e dividendo gli affitti con 2/3 inquilini.
In effetti prendere una casa in quei quartieri e' praticamente impossibile e vedo un sacco di gente che ha preso casa (una casa prendibile a livello economico) in quartieri e posti veramente improponibili.
Non per niente non mi pento della mia scelta di andarmene a latina e stare in una casa da favola piuttosto che prendere casa a roma ma in posti totalmente fuori contesto.
eh!  :sisi:

falceEmarcello

Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #17 il: 13 Marzo, 2013, 11:00:58 am »
Se parliamo di bellezza assoluta Roma e Parigi son bellissime, ma io di una città giudico tanto le forme di socializzazione, la mobilità, i luoghi di incontro e sia Roma che Parigi non mi hanno mai dato la sensazione di posti dove sia bello vivere mentre Lisbona e Berlino si........diaciamo che è come scegliere tra una Jessica Alba frigida e un ragazzotta carina e nonfomane (io scelgo sempre la seconda  :sisi:)

malatone

ah, per quanto mi riguarda, niente batte alcune città olandesi come utrecht o delft, con una lunga storia alle spalle, o come la capitale den haag (l'aia), che in primavera sembra davvero un posto da fiaba, con le rotaie del tram messe dentro a un verde e curatissimo prato, pieno fiori piantati ai lati e le paparelle che vi passeggiano :canna:

e che te lo dico affare  :sbav:
pero' tu quelle le puoi paragonare ad ascoli, urbino a trento non certo a roma eh

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #18 il: 13 Marzo, 2013, 11:05:43 am »
malatone

e che te lo dico affare  :sbav:
pero' tu quelle le puoi paragonare ad ascoli, urbino a trento non certo a roma eh
bè come dimensioni si... ma noto che  in molte città italiche tipo queste ormai c'è il coprifuoco 24h; l'olanda invece mantiene comunque un alta densità abitativa, e noto un sacco di gente miezz a via sempre, non se ne fanno proprio di inforcare la bicicletta pure sotto la bufera di neve con 70cm a terra...

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Vivere fuori Napoli
« Risposta #19 il: 13 Marzo, 2013, 11:07:25 am »
bè come dimensioni si... ma noto che  in molte città italiche tipo queste ormai c'è il coprifuoco 24h; l'olanda invece mantiene comunque un alta densità abitativa, e noto un sacco di gente miezz a via sempre, non se ne fanno proprio di inforcare la bicicletta pure sotto la bufera di neve con 70cm a terra...
e dimenticavo la cosa più importante: ad ascoli, urbino e trento (?) a fatic nun ce stà, e te ne devi andare sempre a roma o milano.

l'olanda invece è un muozzico e la fatica sta ovunque