Autore Topic: Margaret (Kenneth Lonergan, 2011)  (Letto 1213 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Margaret (Kenneth Lonergan, 2011)
« il: 12 Febbraio, 2013, 18:39:09 pm »


Lisa è una studentessa che frequenta una scuola privata a New York. Un giorno, colpita dal cappello da cowboy del conducente di un bus, lo distrae dalla guida provocando così la morte di una passante.
Film oggetto di lunghe controversie produttive (per ultimarlo, l'attore Matthew Broderick ha messo mano alla sua tasca) e postproduttive (solo l'intervento di Scorsese ha consentito il raggiungimento di un compromesso con la Fox sul metraggio). Io ho visto la versione preferita dal regista, quella di 3 ore e, a mio parere, l'unico senso che può avere una tale dilatazione temporale è nella restituzione dell'enorme rilevanza che hanno tutti gli accadimenti nella vita di un adolescente. Durante la visione si potrebbero appuntare diversi segmenti interlocutori tagliabili, ma si perderebbe la prospettiva scelta da Lonergan: quella della giovane Lisa, impegnata nella delicata presa di coscienza di sé e del mondo, con le dolorose rinunce a idealismo e narcisismo tipicamente adolescenziali. Il focus del film è questo non certo la tutto sommato ordinaria (ad un occhio adulto e disilluso) vicenda dell'incidente, con lutto e complessi di colpa annessi (21 grammi, Il dolce domani).
Unico nel suo genere, quasi pedagogico.
Grande interpretazione della Paquin.

Voto: ***1/2
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Margaret (Kenneth Lonergan, 2011)
« Risposta #1 il: 12 Febbraio, 2013, 18:39:57 pm »
Ma dove l'hai preso? Non lo trovai nel torrente.

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:Margaret (Kenneth Lonergan, 2011)
« Risposta #2 il: 12 Febbraio, 2013, 18:43:41 pm »
Ho una versione da 2.68 gb (inglese, con sottotitoli presi da opensubtitles) e una doppiata in italiano (865 mb, emule).
Vedi bene :sisi:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:Margaret (Kenneth Lonergan, 2011)
« Risposta #3 il: 12 Febbraio, 2013, 19:04:20 pm »
Ma dove l'hai preso? Non lo trovai nel torrente.
Io l'ho scaricato proprio ieri con il torrent. Un file di 2 gb
Eccolo :  http://ilcorsaronero.info/tor/83152/Margaret_2011_iTALiAN_DVDRip_XviD_TRL_MT_

Comunque film incredibilmente portaseccia : girato nel 2008, entrambi i produttori esecutivi Anthony Minghella e Sidney Pollack, sono schiattati quell'anno durante le riprese... :brr:
« Ultima modifica: 12 Febbraio, 2013, 19:05:43 pm da kohna80 »

Alemao

Re:Margaret (Kenneth Lonergan, 2011)
« Risposta #4 il: 01 Marzo, 2013, 14:14:46 pm »
Una rottura di coglioni indescrivibile.  :maronn:

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:Margaret (Kenneth Lonergan, 2011)
« Risposta #5 il: 08 Marzo, 2013, 10:42:50 am »
Visto l'altro ieri, qualche lungaggine di troppo nella prima parte, quella del post-incidente, e la solita ambientazione alto-borghese ebraico di New York, in questo tipo di pellicole mi ha un pò sfrantumato la uallera. A mio avviso paga troppa carne a fuoco in tutti i sensi (si va dal senso di colpa, al passaggio dall'adolescenza all'età adulta, al tormentato rapporto con genitori assenti, sia fisicamente che moralmente, e perfino l'11 settembre...), diciamo che è il classico film che se non avesse avuto le vicissitudini produttive che ha subito, sarebbe stato il solito outsider per gli oscar proveniente dal cinema indipendente, che ogni anno piazzano...
Per **1/2 massimo ***, non di più, giusto perchè comunque stilisticamente ed a livello recitativo è di alto profilo.