Autore Topic: Sanremo 2013  (Letto 20098 volte)  Share 

Offline Jena Plissken

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Re:Sanremo 2013
« Risposta #140 il: 17 Febbraio, 2013, 17:40:45 pm »
non so chi l'abbia definite geniale, ma sicuramente è un gran bel pezzo (la canzone in se per se è una cazzata) ma l'arrangiamento e la costruzione della canzone è stupenda, per eseguire una cosa del genere live ci vogliono musicisti con i controcoglioni (cosa che poi il gruppo di elio e l'orchestra hanno)
Per leggere quelli che dicono "geniale" basta andare su youtube e vedere i commenti. :sisi:

Offline grohl

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • il fu newbv
« Risposta #141 il: 17 Febbraio, 2013, 17:53:11 pm »
Ok, ma è puro e semplice esercizio di stile, forse una leggera provocazione. Decisione che significa due cose: uno, hanno fatto il pezzo per assecondare i fan. Due, hanno fatto Sanremo per la Vodafone.
no ma infatti con sanremo non c'entra un kaiser, è un pezzo di puro tecnicismo :asd: Penso sia piaciuto a chi come me suona o comunque ha piacere a vedere gente che sa suonare overamente

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #142 il: 17 Febbraio, 2013, 17:58:25 pm »
Per leggere quelli che dicono "geniale" basta andare su youtube e vedere i commenti. :sisi:

I fan. Geniale è altro.

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #143 il: 17 Febbraio, 2013, 18:02:46 pm »
I fan. Geniale è altro.
Appunto. Comunque, come sospettabile, alla fine questo Sanremo si è rivelato mediocre come tutti quelli dell'ultimo decennio..la canzone di Mengoni in un qualsiasi Sanremo degli anni 80 sarebbe arrivata nel migliore dei casi negli ultimi posti.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #144 il: 17 Febbraio, 2013, 18:03:59 pm »
Appunto. Comunque, come sospettabile, alla fine questo Sanremo si è rivelato mediocre come tutti quelli dell'ultimo decennio..la canzone di Mengoni in un qualsiasi Sanremo degli anni 80 sarebbe arrivata nel migliore dei casi negli ultimi posti.
in quegli anni vincevano artisti del calibro di toto cutugno,i ricchi e poveri,al bano e romina
 :look:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #145 il: 17 Febbraio, 2013, 18:04:51 pm »
in quegli anni vincevano artisti del calibro di toto cutugno,i ricchi e poveri,al bano e romina
 :look:
Sinceramente i Ricchi e Poveri sono 100 spanne superiori a Valerio Scanu, Arisa e Mengoni..

Offline grohl

• *
  • il fu newbv
« Risposta #146 il: 17 Febbraio, 2013, 18:05:38 pm »
ma anche in un sanremo della liga o della premier la nostra canzone sarebbe arrivata ultima senza appello alcuno :look:

Offline Moebius

• *
« Risposta #147 il: 17 Febbraio, 2013, 18:06:07 pm »
Sinceramente i Ricchi e Poveri sono 100 spanne superiori a Valerio Scanu, Arisa e Mengoni..
e probabilmente hai ragione

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #148 il: 17 Febbraio, 2013, 18:10:55 pm »

I Ricchi e Poveri scimmiottavano gli Abba, così come Scanu scimmiotta Baroni, Arisa le mondine, e Mengoni scimmiotta uno a caso degli artisti RnB americani, toh Adam Levine dei Maroon 5 o Jamie Liddell (anche se dubito che Mengoni conosca quest'ultimo).

Stamm llà....

Per parlare di Sanremo decenti, dobbiamo arrivare a quelli di Endrigo, Modugno, Mina. Roba che non puoi manco fare nostalgia, dato che non stavi manco nelle balls di tuo padre.

Offline Moebius

• *
« Risposta #149 il: 17 Febbraio, 2013, 18:12:20 pm »
Per parlare di Sanremo decenti, dobbiamo arrivare a quelli di Endrigo, Modugno, Mina. Roba che non puoi manco fare nostalgia, dato che non stavi manco nelle balls di tuo padre.
:sisi:

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #150 il: 17 Febbraio, 2013, 18:13:59 pm »
Ma basta ascoltare le canzoni dell'epoca e un senso di nostalgia ti viene comunque. Fatto sta che i Ricchi e Poveri si so ritirati 30 anni fa e all'estero li ascoltano ancora, Valerio Scanu tra qualche anno non se lo cacherà nessuno pure in Italia.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #151 il: 17 Febbraio, 2013, 19:03:20 pm »
Ma basta ascoltare le canzoni dell'epoca e un senso di nostalgia ti viene comunque. Fatto sta che i Ricchi e Poveri si so ritirati 30 anni fa e all'estero li ascoltano ancora, Valerio Scanu tra qualche anno non se lo cacherà nessuno pure in Italia.

sono epoche diverse. nella nostra non c'è piu spazio per la memoria, tutto nasce, si consuma e muore nel giro di 2 secondi

sono d'accordo col discorso di giovanni che non vale solo per s.remo,che in fondo è un semplice programma tv fatto (come gli altri) a misura di inserizionisti e case discografiche che in piu ha la pretesa di voler dire chissà cosa sulla musica o sulla società del nostro paese
« Ultima modifica: 17 Febbraio, 2013, 19:05:08 pm da djcarmine »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #152 il: 17 Febbraio, 2013, 19:29:06 pm »
Bisogna contestualizzare,in quel'ambito è qualcosa di geniale.Elio è 10 spanne sopra tutti,ed è palese.
La canzone,come diceva Giovanni,è chiaramente una provocazione della serie "ve pariam nguoll,guardate chi siamo,merde" o almeno io l'ho interpretata così.
Il cantato tutto basato su una nota(il do,credo) è una bella trovata.Belle anche le citazioni,perfettamente calzanti con quel contesto :asd:

« Ultima modifica: 17 Febbraio, 2013, 19:34:22 pm da Suonatore Jones »

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Dhu

• *
« Risposta #153 il: 17 Febbraio, 2013, 20:51:32 pm »
Vai a Sanremo, li perculi tutti e ti prendi gli applausi. È questa la genialità.

Offline Moebius

• *
« Risposta #154 il: 17 Febbraio, 2013, 21:00:00 pm »
io comunque sono per l'abolizione di sanremo,da anni rappresenta il peggio del peggio della musica...
è una carnevalata preconfezionata ad hoc senza la benchè minima pretesa artistica

Offline noel

• *
« Risposta #155 il: 17 Febbraio, 2013, 23:06:27 pm »
io comunque sono per l'abolizione di sanremo,da anni rappresenta il peggio del peggio della musica...
è una carnevalata preconfezionata ad hoc senza la benchè minima pretesa artistica
Ed è tutto deciso a tavolino.
Una scoria della prima repubblica...san remo, pippo baudo e andreotti.

micoste

« Risposta #156 il: 18 Febbraio, 2013, 22:56:33 pm »

Iva Zanicchi negli anni '70 vinse DUE edizioni. Una la vinse tale Gilda... Negli anni '70, cinque volte su nove compaiono le parole amore, amare o cuore nella canzone vincitrice.
Negli anni '80: Solo Noi, Per Elisa, Sarà quel che sarà, Albano, Ramazzotti... Robaccia, quasi sempre canzonette di bassa risma. Non glorifichiamo il passato solo per criticare il presente, suvvia...

Il discorso è un po' più ampio: l'offerta è aumentata a dismisura, tra internet, reality, lettori mp3 e quant'altro, così come è aumentata l'offerta di qualsiasi cosa. Se Mengoni avesse cantato negli anni '80, ora sarebbe immortale nell'iconografia popolare così come lo è Albano  :asd:

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #157 il: 18 Febbraio, 2013, 23:26:12 pm »
Il discorso è un po' più ampio: l'offerta è aumentata a dismisura, tra internet, reality, lettori mp3 e quant'altro, così come è aumentata l'offerta di qualsiasi cosa. Se Mengoni avesse cantato negli anni '80, ora sarebbe immortale nell'iconografia popolare così come lo è Albano  :asd:

vero.

Per essere più precisi, diciamo che la scarsità di supporti permetteva anche un filtro, che portava effetti benefici e negativi (magari questi di più), ad opera delle case discografiche....

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #158 il: 19 Febbraio, 2013, 01:15:32 am »
vero.

Per essere più precisi, diciamo che la scarsità di supporti permetteva anche un filtro, che portava effetti benefici e negativi (magari questi di più), ad opera delle case discografiche....

scarsità di supporti, "costi di produzione" enormemente maggiori e canali di promozione molto meno potenti e capillari di quelli odierni. ma non riguarda mica solo la musica......

comunque finalmente ho sentito la canzone di elio. io non lo so se sia giusto o meno definirla "genio", ma credo che nessuno possa opporsi se dico che andare a s.remo, tra idoli di pollicoltura allevati nei reality e vecchi cataplasmi, portando una canzone del genere che sa proprio di cacata in faccia, sia stata una mossa di rara genialità
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #159 il: 19 Febbraio, 2013, 18:32:49 pm »
Iva Zanicchi negli anni '70 vinse DUE edizioni. Una la vinse tale Gilda... Negli anni '70, cinque volte su nove compaiono le parole amore, amare o cuore nella canzone vincitrice.
Negli anni '80: Solo Noi, Per Elisa, Sarà quel che sarà, Albano, Ramazzotti... Robaccia, quasi sempre canzonette di bassa risma. Non glorifichiamo il passato solo per criticare il presente, suvvia...

Le canzoni di Sanremo pre-anni 80 non mi piacciono molto, non mi prende proprio il tipo di musica che si faceva all'epoca..ne salvo poche. Ma negli anni 80 a mio avviso è stato il top. Per dire, se facciamo il paragone delle canzoni salvabili tra allora e oggi direi:

1980-89:

Spoiler
Solo Noi
Su di Noi
Maledetta Primavera
Sarà Perchè ti amo
Ancora
Felicità
L'Italiano
Non voglio mica la luna
Se m'innamoro
Adesso tu
Vai
Si può dare di più
Perdere l'amore
Mi Manchi
Ti lascerò
Almeno tu nell'universo
Cosa resterà degli anni 80

Queste sono solo il top eh, ogni Sanremo dal 1980 al 1989 ha sfornato almeno una grandissima canzone. Invece nell'ultimo decennio, 2003-2013, l'UNICA canzone che possa essere ritenuta realmente grande è "Pensa" di Fabrizio Moro, il resto si alterna tra merda (molta) e canzoni bunarielle ma destinate a morire nel giro di qualche anno, come già è successo.