Purtroppo sono costretto ad impararvi, ancora una volta, a campare...che vergogna.
Siamo nel 2013, all'ottava generazione di console e sentire discorsi come "eh ma il PC è più potente" significa non averci capito una mazza degli ultimi venticinque anni circa.
Innanzitutto sfatiamo questo mito della potenza: pass po cazz.
Io non sono un ingegnere informatico, quindi sicuramente gente come Totore o Stefano lovercraft potranno essere più precisi e competenti e magari anche correggermi, ma parlando come persona che videogioca da anni, quello che conta davvero non è certo il core in più o della RAM poco più abbondante ma il modo in cui vengono ottimizzati i fattori nel momento della programmazione del prodotto. Ma voi vedete su X360 The Witcher 2 com'è più che decente, a 8 anni dall'uscita della console ?
Superiore ad un pc attuale di fascia media...poi certo, mettete l'ubersampling su PC e grazie o'cazz...ma parliamo di paragone con tecnologia del 2005, che esce ancora dignitosamente dal confronto !
E The Last Of Us su PS3 ?
La Apple, sul lato mobile, ha mostrato al mondo come un'integrazione totale di un HW spesso medio con il Sistema Operativo (e quindi il lato software) mettesse al bando HW superiori...e voi fate ancora le gare sui chip dei processori, quando il passo avanti si è fatto con la crescita di Android...ma jate a cacà
Per quanto riguarda invece il concetto...chi compra una console lo fa perchè vuole un prodotto plug and play, durevole, a cui non deve mettere mano una volta fatta la spesa (inferiore decisamente ad un PC di fascia alta) per almeno 5-6 anni, su cui gira praticamente qualsiasi cosa che esca nel frattempo...vuole un sistema di intrattenimento multimediale da usare schiattato sul divano con un comodissimo pad in mano, dei 20 frame in meno se ne passa fondamentalmente po' cazz
questo con un pc non è possibile. Se compri un PC per giocare devi mettere mano all'inizio, durante e dopo...ce sta poc' a fa.
Poi certo, giochi al massimo dei dettagli...e scopri che GTA V non ci sta
L'unica cosa che si può dire è che le console limitino moltissimo l'assalto a nuovi HW, perchè la base installata delle console è quello che è e gli sviluppatori, che poi portano anche su pc, partono da QUELLA base installata
traduzione: se sviluppo un gioco oggi parto dall'idea di distribuirlo su console per farci soldi e quindi mi conformo a quell'HW, anche se ce ne sono di superiori in produzione
ed anche questa volta vi ho insegnato. Andate e moltiplicatevi