Autore Topic: Django unchained (Tarantino, 2013)  (Letto 6442 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Starfred

Django unchained (Tarantino, 2013)
« il: 19 Gennaio, 2013, 02:49:45 am »

Non sono un estimatore di Tarantino ma nemmeno un suo denigratore, l'ho sempre visto come un regista fuori dagli schemi, un soggetto in grado di triplogiocare in ogni sua pellicola: con se stesso, con il pubblico e con il cinema.
Cita e deride, santifica e demonizza, irride e rispetta allo stesso tempo.
E così anche Django unchained, versione che poco ha in comune con il quasi omonimo film uscito poco meno di mezzo secolo fa: il nostro rivede l'epopea dal suo, spesso non sempre originale (vedasi Kill Bill), punto di vista regalandoci un film che insieme a Pulp Fiction e Bastardi senza gloria compone la sua personale vetta, lasciando allo spettatore la facoltà di decidere chi viene prima e chi viene dopo.
Irriverente, comico e citazionista, un Tarantino in grande spolvero crea e demolisce il western rendendolo un susseguirsi di rabbia e pulp in un sistema quasi a catena che sistematicamente lancia su una giostra (o almeno quella che in apparenza sembra una giostra al più ignaro spettatore) immagini visivamente violente con un fare quasi tracotante.
Complice anche una prova attoriale sopra le righe di Fox e Waltz (una spalla memorabile) e Di Caprio nell'inedito ruolo del cattivo schiavista, è un film che colpisce per il suo maciullare con stile e per il ritmo incessante.
Non è Tarantino nel west, è il west con Tarantino.

****
« Ultima modifica: 19 Gennaio, 2013, 02:51:48 am da Starfred »

Offline noel

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18288
  • Sesso: Maschio
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #1 il: 19 Gennaio, 2013, 14:22:44 pm »
Mentre tu aprivi il topic io me lo stavo gustando in lingua originale... :ok:

Io sono un ammiratore innato di Tarantino, quindi per quel che vale gli do il massimo voto possibile nella scala di valori tarantiniana.
Se c'è una cosa che Quentin sa fare è tirare fuori il massimo dai suoi attori, sempre e comunque.
Waltz raggiunge vette epiche lavorando con Tarantino, Di Caprio si conferma e Fox è una sorpresa.
Voglio anche citare Samuel Jackson, prova maiuscola la sua...se lo vedete in lingua originale capirete perché!
Reputo Django Unchained migliore di Inglorious Basterds, meno frenetico e più "omogeneo", anche se stavolta le vette toccate nei dialoghi di Pulp Fiction o Reservoir Dogs, come pure lo stesso Inglorious Basterds, sono minori e più contestualizzate nel periodo di frontiera in cui si svolge il film.
Il finalone splatter è la ciliegina sulla torta che non poteva mancare.

Offline kowalski

  • *
  • Registrazione: Feb 2011
  • Post: 4979
  • Località: Naples, Florida
  • Sesso: Maschio
  • None but the brave
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #2 il: 19 Gennaio, 2013, 14:44:49 pm »
Vado in controtendenza e devo ammettere che stavolta, per la prima volta con un film di Tarantino, in diverse parti mi sono un po' annoiato.
Troppo prevedibile la storia, ormai un po' logori i cliché del regista di Knoxville, più che altro ho apprezzato l'omaggio davvero monumentale allo spaghetti western nostrano (si inizia da Django e si finisce con Trinità, e sicuramente in America dopo questo film gli estimatori del nostro cinema aumenteranno).
E sicuramente mi ha colpito la capacità, in un film "di intrattenimento", di trasmettere davvero la cupezza e l'orrore dell'epoca dello schiavismo come probabilmente film "impegnati" in maniera più tradizionale non sono riusciti a fare.
Magistrali comunque diverse cose, come l'interpretazione di Samuel Jackson, la scena di Di Caprio col teschio, la scena di "D'Artagnan", il ku-klux-klan sfigato, la parte nella prima cittadina visitata dal duo Waltz-Django.
Polemico ergo sum

Offline 814ckp0w3r

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 10604
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #3 il: 22 Gennaio, 2013, 18:13:38 pm »
 :sbav:

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #4 il: 23 Gennaio, 2013, 01:08:32 am »
Visto or ora.
Il primo quarto del film è eccezinale, dialoghi brillanti, comicità garbata, nulla è sbagliato. Mattatore Waltz, eccezionale daavero. Poi si perde, un po' lo tira su Di Caprio, un po' un pulp dosato meglio del solito. Sempre con la vendetta, con omaggio a Dumas, meglio di Kill Bill, mediamente sul livello dei Bastardi. Sotto Pulp Fiction che rimane il suo massimo.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40308
  • Sesso: Maschio
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #5 il: 23 Gennaio, 2013, 20:12:03 pm »
come detto nel topic dei filmettari non mi è piaciuto,ho capito che tarantino conosce a menadito il cinema italiano,ma costruire un film come collage di citazioni a me personalmente rende la visione pesante e non del tutto gradevole...
anche pulp fiction e le jene abbondano di rimandi,ma lì non ne ho avvertito la presenza ingombrante e stancante come in django unchained
per me gli era superiore anche inglorious bastards (che pure non mi lasciò pienamente soddisfatto)
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #6 il: 23 Gennaio, 2013, 20:15:11 pm »
Ps se Tarantino si fa crescere la barba, coi chili che ha messo su, pare Oliviero Toscani
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline regista

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3678
  • Località: Arab? Persian? Turkish? Maroccain?
  • Sesso: Maschio
  • l'ex 'e mammeta
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #7 il: 24 Gennaio, 2013, 09:41:08 am »
quoto Moebius
recuperare le gag, movimenti di camera, qualche dialogo e le musiche della spaghetti western e' certamente un esercizio ludico del regista e' tale rimane, il tutto a scapito della consistenza del film che scorre senza sussulti, film che certamente non rimarra' nella storia del cinema.
Aggiungo che le tematiche negriere e quella della vendetta a tutti i costi hanno vagamente abbuffato la guallera
Buone comunque le interpretazioni di Waltz e Di Caprio.
Se non fosse per il nome del regista sarebbe un filmetto che incasserebbe qualcosina solo per la fama degli attori.

Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Starfred

R: Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #8 il: 24 Gennaio, 2013, 12:34:50 pm »
Non sono d'accordo con le critiche...

Per me questo film ha tutto per essere considerato un ottimo prodotto

Ritmo incalzante
Tempi perfetti
Prove attoriali eccellenti
Citazioni e collegamenti apprezzati
Scenografia e fotografia buonissime

È ben più di un collage. Poi se da Tarantino vi aspettavate un film storico (mentre questo a tutti gli effetti ha le pretese realistiche di bastardi senza gloria) è un altro paio di maniche...
Non è il cinema che amo, però definirlo un filmettino secondo me è un po' riduttivo.
Poi certo i gusti sono gusti


Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #9 il: 24 Gennaio, 2013, 12:41:27 pm »
A me è piaciuto, pure le cafunate, sapevo cosa mi andavo a vedere e mi ha soddisfatto.
gesucrì

Starfred

Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #10 il: 24 Gennaio, 2013, 12:48:27 pm »
A me è piaciuto, pure le cafunate, sapevo cosa mi andavo a vedere e mi ha soddisfatto.

ua lo splatterone finale è :alla:

comunque tutti parlano della prova di Waltz. Per me è stata buona ma, a freddo e riflettendoci su, pare un mezzo clone della SS di inglorius basterds :look:
Per me il veramente mostruoso del film è Samuel L. Jackson.

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #11 il: 24 Gennaio, 2013, 12:53:59 pm »
Io comunque mi intossicavo ogni folta che Django parlava, la voce di Pino Insegno mi ha stizzato malamente, più parlava più mi stizzavo.
gesucrì

Offline SalvyTheCrow

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 24394
  • Sesso: Maschio
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #12 il: 24 Gennaio, 2013, 14:52:24 pm »
Troppo sangue che schizza a cazzo (anche se dopotutto è lo "stile Tarantino") per un western. Per il resto, mi è piaciuto.
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Dude

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 12114
  • Località: Vecchia Zelanda
  • Sesso: Maschio
  • bisogna essere ori(gi)nali
    • forum calcio napoli
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #13 il: 24 Gennaio, 2013, 15:31:03 pm »
a me non è piaciuto più di tanto. Però c'è anche da dire che non l'ho ancora visto!
la mia firma nuova

Starfred

Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #14 il: 24 Gennaio, 2013, 15:34:09 pm »
a me non è piaciuto più di tanto. Però c'è anche da dire che non l'ho ancora visto!

:rofl:

Offline noel

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18288
  • Sesso: Maschio
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #15 il: 24 Gennaio, 2013, 16:08:41 pm »
Guallerone non si esprime?? :tardi:

Offline noel

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18288
  • Sesso: Maschio
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #16 il: 24 Gennaio, 2013, 16:09:29 pm »
Io comunque mi intossicavo ogni folta che Django parlava, la voce di Pino Insegno mi ha stizzato malamente, più parlava più mi stizzavo.
I film di Tarantino, soprattutto, vanno visti in lingua originale.
Fatti un piacere e rimedia.
 :patt: :patt:

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #17 il: 24 Gennaio, 2013, 16:47:30 pm »
I film di Tarantino, soprattutto, vanno visti in lingua originale.
Fatti un piacere e rimedia.
 :patt: :patt:
e glielo dicevi tu ieri a quello del cinema che lo doveva mettere in inglese? :boh:
gesucrì

Offline noel

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18288
  • Sesso: Maschio
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #18 il: 24 Gennaio, 2013, 17:34:43 pm »
e glielo dicevi tu ieri a quello del cinema che lo doveva mettere in inglese? :boh:
Te lo scarichi.. :mhh:

Offline sipenze

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 3918
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Django unchained (Tarantino, 2013)
« Risposta #19 il: 26 Gennaio, 2013, 15:01:16 pm »
semplicemente ò mostr' !
dirigenti, allenatori, giocatori, tutto passa; inalterato rimarra solo il mio amore per questa maglia !